Lo chef Antonino Cannavacciuolo sbarca a Messina, in soccorso della Trattoria Du Patrinu. Il "padrino" è un anziano ristoratore molto pittoresco che gestisce la sala, mentre in cucina lavorano tre donne senza gerarchia e senza ruoli. Riuscirà Antonino a trasformare questo sgangherato gruppo in una squadra?
Valentina, professionalmente nasce come parrucchiera, ma poi decide di buttarsi nella ristorazione con “La Vecchia Soria”. Rileva un ristorante in cui si sono succedute 4 gestioni diverse in 3 anni, al cui esterno ci sono 2 insegne (di un bar e del ristorante) e con un grande ingresso di un tabaccaio accanto che confonde i clienti. Sono questi i problemi secondo Valentina. Ma se sentiamo l’altra campana, quella di Gabriele, pizzaiolo e cuoco, il primo grande problema è la mancanza di esperienza di Valentina, che spesso segue il proprio umore piuttosto che quella razionalità che serve per mandare avanti un ristorante. Che dite, ce la farà Antonino a dare una bella svolta a questa situazione?
Al ristorante Pink di Milano le cose non vanno affatto bene: da quando la nonna-cuoca ha passato il testimone alle nipoti, queste non sembrano essere all'altezza della situazione. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo arriva in soccorso di questa squadra di sole donne e si trova catapultato in un incubo... rosa confetto!
Al Circolo dei Pastori, sul Lago Maggiore, i prodotti utilizzati in cucina non sono genuini come il nome del ristorante potrebbe suggerire; come se cio' non bastasse a renderlo un incubo, lo Chef Antonino Cannavacciuolo dovra' vedersela con uno staff fortemente demotivato e un locale di rara bruttezza.
Lo Chef Antonino Cannavacciuolo visita il ristorante Il Corallo a Livorno. Aperto da un padre per garantire un futuro ai due giovani figli, dopo un paio d'anni di fortuna il locale versa ora in situazioni critiche e persino i rapporti familiari sono messi a dura prova.
Lo Chef Antonino Cannavacciuolo è a Varallo, in Valsesia, per mettere pace tra i titolari del Ristorante Muntisel: due fratelli con idee e caratteri opposti e una terza socia che ha perso entusiasmo. A completare il quadro, un cuoco irascibile che Antonino dovrà rimettere sulla strada giusta.
Lo Chef Antonino Cannavacciuolo visita il ristorante Sabatino ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, dove un titolare dispotico tiranneggia uno staff di sole donne e cucina abusando di panna da cucina.
"A' Lanterna" di Genova è il ristorante gestito dalla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, fondata da Don Andrea Gallo. Dalla scomparsa del sacerdote, però, i dipendenti e i volontari del ristorante sono rimasti senza una guida: lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve reindirizzarli sulla retta via.
Due giovani fratelli nuovi al mondo della ristorazione alla guida di un ristorante nel quartiere Centocelle di Roma. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve correggere una strategia di marketing che riempie il locale, ma svuota la cassa.
Un padre despota in cucina che semina panico nello staff. Un giovane titolare troppo buono, molto volenteroso, ma privo di esperienza e del carattere per imporsi. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve riportare serenità e fiducia al ristorante L'Antica Toscana di Capannori (LU).
Fratello chef e sorella caposala, entrambi titolari, sono divisi da liti e incomprensioni, nel cuore di Alberobello (BA). Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve farli calare l'uno nei panni dell'altra e rilanciare un ristorante ormai fuori controllo.
Il ristorante a conduzione familiare La Vecchia Stazione di Rocca di Papa (RM) attraversa da qualche anno un grave calo di popolarità che ha portato via l'entusiasmo nello staff. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve riportare l'entusiasmo dove ora regna solo rassegnazione e tristezza.
Lo Chef Antonino Cannavacciuolo arriva a Roma al "ristorante, dolceria, pub, caffetteria, cocktail bar, galleria d'arte" Mangiarte, aperto 24 ore su 24, dove l'improvvisazione è la regola. Fatta eccezione per la notte, però, la clientela si conta sulle dita di una mano.
A Cernusco sul Naviglio (MI) c'è un ristorante dove la gente mangia per pochi euro a discapito della redditività. Con l'aiuto dello Chef Antonino Cannavacciuolo, una titolare molto giovane deve assumersi le proprie responsabilità e imparare a imporsi sul suo staff, altrettanto inesperto.
Il Borgo San Lazzaro di Bergamo è un ristorante dal menu bizzarro e uno staff multi-culturale guidato da un titolare dallo spirito goliardico e amante della bicicletta, ma di poco polso. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve rimettere il ristorante sulla strada del successo.
Un titolare disordinato che abbandona le padelle sul fuoco per salutare i clienti. Un cuoco-chimico di origine ucraina, che fa l'alchimista col cibo, e uno staff di sala completamente inesperto. All'Altro Sostegno di Roma c'è bisogno dello Chef Antonino Cannavacciuolo.
Lo Chef Antonino Cannavacciuolo sbarca a Villa Rugantino sul litorale laziale, per aiutare un locale e una famiglia in difficoltà. Con la complicità di Carla Gozzi lo chef proverà a riportare la serenità all'interno della villa.
Antonino Cannavacciuolo è in provincia di Como, in un ristorante che ricorda un ranch ma che ha qualche problema da... far west. Riuscirà a risollevarne le sorti?
Antonino Cannavacciuolo è nella provincia romana, al ristorante "All'Archetto" che sembra avere davvero bisogno del suo aiuto.
Antonino Cannavacciuolo è a Muggia per correre in soccorso del ristorante pizzeria L'Aquila, gestito dalla scorbutica Giulia.
Antonino Cannavacciuolo è alle prese con un ristorante che ha visto ben 31 gestioni fallire miseramente. Ora tocca ad Adriana, lo chef riuscirà a far ripartire il Mamajuana?
Antonino Cannavacciuolo è a Cecina alle prese con un ristorante dove spadroneggiano cibi in scatola, alimenti surgelati e paste precotte.