Versianer und Erdlinge liefern sich unerbittliche Schlachten mit monströsen Hightech-Kriegsgeräten. Slaine Troyard weiß inzwischen, dass Prinzessin Asseylum noch am Leben ist und sucht nach ihr.
Lord Saazbaum decides to hold back on chasing Slaine, and instead tracks as he flees to Earth. Meanwhile Inaho and friends have arrived at Tanegashima, a mysterious location.
Slaine vole au secours des Terriens, mais gagner leur confiance à bord de son appareil martien n'est pas gagné d'avance.
Mentre Saazbaum tiene d'occhio la posizione di Slaine e scopre che questi si è recato a Tanegashima, Femieanne non si dà per vinta e continua ad attaccare la nave di Magbaredge sempre con i bracci meccanici del suo catafratto. Nel frattempo però Inaho capisce che l'aiuto di Slaine è fondamentale per la vittoria contro il cavaliere marziano, ragion per cui ordina agli altri di non attaccarlo e, anzi, di collaborare con lui per tutta la durata della battaglia. Siccome uno dei bracci deviati fa crollare alcune rocce della baia e scopre una galleria segreta dell'isola, Magbaredge ordina prontamente ai suoi uomini di spostare la nave al suo interno per poi ostruirne l'unica entrata, lasciando quindi fuori a tenere impegnata Femieanne soltanto lo squadrone Mustang, ovvero Inaho, Yuki ed Inko. A questo punto Inaho, assicuratosi della sicurezza dei compagni, decide finalmente di passare al contrattacco e, dopo essersi agganciato all'aeroplano di Slaine, inizia a distruggere un braccio volante alla volta sfruttando il loro unico punto debole: la loro vulnerabilità ai proiettili solo durante il movimento delle dita. Intanto Magbaredge viene informata che la galleria è in realtà una vecchia base dell'Unione terrestre di cui nessuno era a conoscenza. Qui l'equipaggio non solo trova i resti del catafratto marziano che aveva annientato la squadra di Marito quindici anni prima, ma individua anche una nave da guerra volante dell'impero di Vers che era stata abbandonata a quel tempo sull'isola. Asseylum, sebbene ciò comporti la rivelazione a tutti della sua verà identità, coglie subito l'occasione per alleviare il suo senso di colpa di aver causato la guerra e perciò riattiva l'impulso Aldnoah della macchina. Dopo che gli umani riemergono dalla galleria più forti che mai e danno il colpo di grazia a Femieanne, Inaho può quindi far precipitare Slaine in mare, dichiarando che dopotutto anche lui è un suo nemico.
火星騎士のカタフラクトに苦戦する伊奈帆たち。そこに謎の戦闘機が現れて参戦する。一方、ダルザナ達は、ダメージを受けた強襲艦をドックに隠すが、そこで謎の戦闘メカを発見する。
O encontro de Inaho e Slaine finalmente ocorre. Apesar de ambos serem terráqueos, poucas coisas os unem. A princesa, por sua vez, talvez seja a única conexão que os liga... embora a guerra também o faça.
공주님과 만나기 위해 오랜지색 카타프락트를 쫓아온 슬레인은 타네가시마에서 화성 궤도기사와 싸우는 이나호를 발견하게 된다. 이나호는 화성인이지만 자신을 도와준 슬레인을 이용해 날라다디는 주먹들을 처리하기 시작하는데...