Dopo il tradimento di Alessio, Ludovica decide di lasciarlo definitivamente. La sentenza in tribunale stabilisce la separazione fra i due coniugi e il divieto per Alessio di vedere il figlio Lorenzino. A quel punto Alberto si sente male, viene colto da un attacco cardiaco e portato all'ospedale, ma si riprende subito. Dopo qualche ora, però, alle due famiglie viene comunicata una notizia terribile: Alberto è malato terminale, morirà fra sei mesi. Simonetta, moglie di Alberto, preferisce non dire nulla al marito per non rovinargli gli ultimi mesi di vita.
Subito dopo però i medici dell'ospedale si accorgono di aver commesso un terribile errore: hanno scambiato la cartella clinica del sanissimo Alberto con quella di un malato terminale. Pur arrabbiandosi molto per l'equivoco, Alberto, che viene messo a conoscenza dell'errore, decide di non rivelarlo alle famiglie, che lo credono sul letto di morte, di essere sano, perché spera che il figlio Alessio e Ludovica si rimettano insieme.
Lorenzo decide, a malincuore, di far avverare il grande sogno di Alberto: andare in Africa, dove restano per un po' di tempo. Durante il soggiorno, Alessio e Ludovica, rimasti a casa, decidono di rimettersi insieme per la terza volta. Per la gioia, Alberto decide di rivelare lo scambio di cartelle, ed il fatto che lui sta benone. Ma Lorenzo non la prende troppo bene e, particolarmente irritato, decide di tornare in Italia in anticipo. Alberto e la moglie Simonetta decidono invece di rimanere in Africa ancora per qualche settimana.
Tornati a casa, i Fumagalli fanno un grande favore ad Alessio: gli comprano un negozio, per ricominciare l'attività del padre Alberto. La vita trascorre felice per un po' (disturbata solo dal nuovo cane di Lauretta, un terremoto di nome Goloso) ma un giorno, Lorenzo sorprende Alessio in compagnia di una bella ragazza, che si rivela essere cubista in un locale notturno. Subito Lorenzo pensa al tradimento, ma in realtà si scopre che Alessio aveva s
Per Ludovica non e' facile portare avanti la gravidanza da sola. A scuola deve superare certe ilarita', prontamente contenute da Lorenzo ma di Alessio non vuole piu' saperne. Il ragazzo intanto, ancora innamorato della moglie, soffre per quella lontananza. La nascita del piccolo Lorenzino riesce a riunire il papa' e la mamma. I due giovani genitori, ormai riconciliati, creano il loro nido nella dependance della famiglia Fumagalli: Ludovica e' ormai ad un passo dalla maturita' liceale mentre Alessio lavora presso il multiplex di Lorenzo.