With the death of the magistrado, the Eagle takes a more active role in his conspiracy to rule southern California. He sends two of his men, Quintana and Fuentes, to Los Angeles with a load of gunpowder for the weapons previously smuggled into the pueblo. The two men earn the wrath of the Eagle for suggesting that Zorro may upset the plan, and they fearfully head off on their mission.
Après la mort du magistrat, l'Aigle est prêt à tout pour prendre le contrôle des provinces espagnoles du sud de la Californie et s'installer à Los Angeles. Il a fomenté un complot qui pourrait bien le propulser à ce poste. Il charge deux de ses hommes de transporter des munitions dans un village...
A Sas Kalifornia teljes területét az ellenőrzése alá akarja vonni. Embereinek sikerül két északi erődítmény teljes lőporkészletét elrabolni, s ezzel a reguláris hadsereg szinte védtelenné válik. A Sas Los Angelest kívánja megtenni hadműveleteinek központjává. Nem számol azonban Zorróval.
Con la morte del magistrato, l’Aquila deve trovare un sostituto e manda due uomini, Quintana e Fuentes, a Los Angeles con l’ordine di rubare armi e polvere da sparo al pueblo. Intanto arriva un messaggio del governatore che ordina al Capitan Toledano di lasciare la città per un'altra missione, comunicando inoltre che è stato rubato al governo un grosso quantitativo di polvere da sparo. Prima di andarsene Toledano ordina a Garcia di sorvegliare bene tutti i confini e di scovare i ladri della polvere da sparo. Una successiva nota comunica che il carico è stato ritrovato, ma Diego nota che l’indirizzo e la lettera sono scritti con due colori diversi perciò sospetta l’inganno. Zorro sorveglia i confini e scopre dov’è nascosto il carico rubato, ma proprio mentre sta catturando i criminali interviene Garcia che, scambiando le botti della polvere da sparo per botti di vino, scorta Fuentes e i suoi uomini fino alla locanda. Con l’aiuto di Bernardo, Zorro scambia le botti nascoste nella cantina della taverna. Il Sgt.Garcia e il Caporale Reyes, durante l’assenza di Quintana e Fuentes, decidono di andarsi a servire da soli nella cantina, dato che era stato promesso loro del vino per l’ aiuto dato contro Zorro. I due proprietari della taverna temono che i soldati mandino all’aria i loro piani, ma rimangono di sasso quando scoprono che le botti contengono veramente del brandy e sono segnate sul fondo con una “Z”.
El comandante deja Los Ángeles y deja el mando al sargento García, quien debe esperar la llegada de un cargamento de pólvora recientemente robado de las guarniciones del norte.