Magistrado Galindo has smuggled a supply of weapons into the pueblo, intending to use them when the Eagle orders the overthrow of the government, but he has been unable to get a supply of gunpowder. The army has a large stockpile at the cuartel, and the magistrado decides to steal it for his use
Le magistrat Galindo a caché une cargaison de fusils dans la ville, et pense les utiliser lorsque l'Aigle ordonnera le renversement du gouvernement. Cependant, il n'arrive pas à se procurer de poudre à fusil. Il décide alors de voler la poudre de la caserne...
A Magistrado a "Jaripeo" nap alkalmából magas összdíjazású lóversenyt szervez. Azt tervezi, hogy amíg a kaszárnya katonái versenyeznek, az emberei elrabolják a puskaport. Zorro azonban kihallgatja a tervüket, és közbelép.
Il magistrato Galindo contrabbanda una fornitura di armi nel pueblo, intendendola usare nel momento in cui l’Aquila avrebbe deciso di prendere il potere, ma non riesce a far arrivare la polvere da sparo. In seguito Galindo annuncia l'intenzione di organizzare una corsa di cavalli e raccoglie fra i principali proprietari terrieri i fondi per stabilire il premio del vincitore della gara, alla quale vengono ammessi anche il capitano con i suoi soldati. Il magistrato si fa mandare dall’Aquila uno dei cavalli più forti sperando così di vincere la somma di denaro e al tempo stesso allontanare i lancieri dal cuartel per far entrare indisturbatamente la polvere da sparo.
Diego viene a conoscenza del piano e scrive una lettera per il comandante che consegna a Garcia, ma il sergente la perde. Quando Diego vede il capitano alla corsa di cavalli con tutti i suoi lancieri capisce che qualcosa è andato storto quindi si trasforma nell’eroe mascherato e partecipa alla gara. Zorro si fa notare da Toledano e, giunti al giro di boa, esce dal percorso prestabilito conducendo i soldati al cuartel dove viene trovato il carico di merce rubata. Il capitano lascia andare Zorro e ferma i banditi giusto in tempo, portando la polvere da sparo al sicuro.
El magistrado planea robar la pólvora del cuartel mientras el pueblo disfruta de una carrera de caballos que él mismo organizó.