Bernard, the husband of Nina, the woman who was brought together with her baby to Big Falcon by General Dange (episode #27), decided to visit his family in Big Falcon as well as testing a space ship made by Dr. Gou Kentarou. Unfortunately he was sighted by the Boazanians who were looking for the rebel's secret base.
Belnar, un coraggioso giovane della base segreta di Kentarus, è depresso perchè sua moglie e suo figlio sono a Big Falcon da quando il Generale Danje si sacrificò per portare i due alla base terrestre ed essere salvati dallo staff tecnico.
Kentarus, comprendendo lo stato d'animo del ragazzo, dedice di affidargli il compito di collaudare un velocissimo veivolo, concedendogli così la possibilità di raggiungere Big Falcone e i suoi cari. I Boazani però pattugliano i cieli e intercettano il mezzo, catturandolo con un raggio trattore. Gli eroi però si accorgono di quanto accade nei cieli terrestri e intervengono prontamente ma non riescono ad opporsi ad un terribile mostro del Conte Zanzor, che riesce ad impedire l'aggancio dei cinque moduli.
Il pilota viene catturato ma non cede alle torture dell'ufficiale boazano che lo interroga per sapere dove si trova la base ribelle. Sonya dopo essersi allontatata dal gruppo riesce a intrufolatasi nella base del conte Zanzor e liberare il tenente Belnar, che può riprendere il suo mezzo e dirigersi verso Big Falcon dove l'aspettano la moglie e il figlio. Sonya raggiunge i compagni con i quali può formare il Vultus 5 ed affrontare ad armi pari la bestia meccanica.
Il mostro chelato offre molta resistenza ma Vultus riesce ancora una volta ad imprimere il suo segno. Intanto il tenente boazano riesce a raggiungere la base di Big Falcon e raccogliere un sorriso dal piccolo, prima di spirare fra le braccia dei suoi cari.
ベルガン将軍が捕らえたボアザン星からの脱走者とは何者か? 合体を阻止されたボルテスVが狙う捨て身の救出作戦とは? 父と子の再会が悲しい死を招く…。