The mysterious red mechanical eagle was piloted by General Dange who, together with Dr. GOU Kentarou, ran the secet rebel base in Alpine mountains. When a mother and a baby in their base needed to be medically taken care of, he flew them to Big Falcon but unfortunately the enemy spotted them on their way.
Gli eroi di Big Falcon si interrogano sulla misteriosa identità dello sparviero meccanico che per due volte ha salvato la vita a Vultus 5 e la stessa cosa fanno i boazani, poichè il jet ha rovinato i piani alieni di invasione.
In verità il rapace volante è pilotato dal Generale Dan, un anziano militare boazano che, dopo aver colpito sul campo di battaglia, torna alla sua base, nascosta fra i ghiacci.
Qui troviamo una comunità rifugiata, capeggiata dal dottor Kentarus, il padre dei tre fratelli Go, vivo e vegeto. Un suo racconto svela i fatti accaduti: dei ribelli boazani che intendevano liberare il pianeta dalla tirannia di Zanbazir, vennero colpiti e dovettero rifugiarsi sulla Terra presso un laboratorio segreto nascosto tra le montagne. Successivamente Kentarus, dopo essere sfuggito ai rapitori alieni, riuscir a riunirsi al gruppo per costituire una resistenza.
Nel frattempo alla corte di Sirius gli scienziati hanno scoperto un punto debole nello sparviero meccanico: si trattava di un progetto realizzato da uno scienziato, Lagor, considerato però un oppositore della nazione.
Si scopre anche il motivo per cui Kentarus non ha svelato i fatti accaduti ai figli: il professore intende costruire una potente astronave, l'Uccello Solare, in grado di tornare su Boazan e sconfiggere il tiranno. Solo allora gli sarà possibile riabbracciare i ragazzi.
Sfortunatamente al rifugio alieno una madre e un neonato sono in difficoltà e il generale si offre volontario per accompagnare la coppia all'ospedale di Big Falcon.
Giunto nei pressi della base lo sparviero viene intercettato da un mostro dei boazani, rimasti in allerta. L'aereo viene abbattuto ma i ragazzi alla base, avvertiti del pericolo riescono a sconfiggere il mostro e salvare gli occupanti del mezzo.
Al termine dell'avventura rimangono delusi nello scoprire che il pilota non è il padre ma un misterioso uomo anziano.
地底深く、秘密基地に姿を隠した剛博士の新たな目的とは何か? プリンス・ハイネルの怒りが謎の鷹メカに叩き付けられる。父と子が再会できる日はいつか…?