Daijirou was sure that Voltes cannot win against the sword expert beast fighter Gardo. They decided to run away from the battle and hide in a cave. Kenichi had to learn "catching-a-butterfly" technique from Daijirou to defeat the sword-skilled Gardo. The technique is really hard to master and Kenichi was no sword master. While they were training, the beast fighter attacked Big Falcon.
I Boaziani inviano sulla terra il mostro Gargo su cui è stato trapiantato il cervello di un potente guerriero; il nemico inoltre è stato dotato diuna temibile spada alProtonio, un materiale Boaziano che garantisce all'arma delle proprietà offensive straordinarie.
Gargo arriva nei pressi della base e i ragazzi lo affrontano con le navette, ma senza successo. I cinque allora si uniscono in Vultus 5 e la battaglia ha inizio ma la superiorità del boaziano è evidente e agli eroi rimane la scissione e la fuga. Le cinque navette seminano il nemico e, rifugiatisi in una grotta, si elabora un piano d'attacco grazie all'abilità di Ivan che insegna a Michel, con un mortale allenamento, come affrontare un nemico con la spada. Così quando Gardo attacca nuovamente la base il Vultus sa finalmente affrontare l'arma aliena e distruggere il nemico.
遂にボルテスVの天空剣は、獣士ガルドの挑戦に敗られてしまった。“胡蝶返し”に全てを賭けて健一は絶体絶命の危機へ立ち向かう。一瞬の戦いに勝利を得たものは誰か?