Al fine di sconfiggere Diapolon Dazaan decide di avvalersi un animale alieno, Bigaton, una sorta di potente e gigantesco mammut, controllato da un ragazzino che viene plagiato dai nemici.
Il mostro viene rilasciato sulla Terra dove comincia a devastare le città e i ragazzi del team entrano subito in azione e Takeshi si trasforma immediatamente in Diapolon.
Comincia la lotta e il mostro si dimostra potente più che mai ma gli UFo riescono a braccare Mojo, il piccolo pilota, che viene catturato e portato all'orfanatrofio, dove viene accolto come un ospite.
Il piccolo alieno però pensa ad una trappola e fugge, per riunirsi all'animale che però non lo riconosce e lo attacca come un nemico, poichè è stato alterato e trasformato in un mostro meccanico.
Per Takeshi e soci è ora di tornare in azione e a bordo dei loro UFO affrontano il mammut robotico che imperversa in città. Diapolon continua a soffrire la potenza del nemico ma non indende eliminarlo come un normale nemico, poichè conosce la verità sulla natura dell'animale.
Takeshi le prende come non mai ma fortunatamente il piccolo Majo riesce a fuggire dalle mani dei Dazaan che lo tenevano prigioniero, riuscendo a calmare l'animale che però, sottoposto ad una pressione eccessiva, si autodistrugge e con lui perde la vita anche il ragazzino, tradito dai malefici Dazaan.