...
...
...
...
...
...
...
...
Riparte la stagione di Tv Talk con i temi principali della settimana televisiva. Nella prima parte, con Francesco Giorgino e Paolo Celata, spazio alle maratone elettorali, un vero e proprio genere della televisione degli ultimi anni. Sempre in tema di attualità, la questione ambientale: trascurata dalla comunicazione politica, sembra invece centrale nel racconto televisivo e nelle urgenze delle nuove generazioni diffuse attraverso i social network. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, con Anna Falchi si affronta il rinnovamento dello storico programma di Rai2, "I Fatti Vostri". La presenza del nuovo giudice di "Tale e Quale Show", Cristiano Malgioglio, è poi l'occasione per un'analisi del programma di Carlo Conti, mentre con Enrico Papi si indaga "lo scherzo" come ingrediente televisivo imprescindibile da più di 50 anni, tanto da essere ancora centrale in una prima serata come quella di "Scherzi a Parte".
Corrado Augias e Giorgio Zanchini, la coppia alla conduzione del nuovo programma di Rai3 "Rebus", aprono questa puntata di "Tv Talk": quanto è difficile utilizzare la lente della cultura per leggere il presente? Poi, con la filosofa Michela Marzano, spazio al dibattito politico-mediatico di questi giorni nato dalla protesta contro il green pass: qual è il ruolo della tv nel rappresentare chi rifiuta di vaccinarsi? La presenza di Raul Cremona è poi l'occasione per ripercorrere la lunga storia che lega la figura del mago alla televisione, mentre Gabriele Corsi svela i meccanismi di racconto de "Il Contadino Cerca Moglie". Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Carlo Cracco è al centro di un'analisi sul suo "Dinner Club," mentre con Alessandro Gassmann si commenta il ritorno della fiction "I Bastardi di Pizzofalcone" e la sempre più frequente liaison degli attori di cinema con i prodotti televisivi.
Con Lilli Gruber, Riccardo Iacona e Barbara Serra di Al Jazeera English, spazio alla resa dei conti mediatica avvenuta tra i big della politica dopo i ballottaggi di lunedì. Lo stesso parterre, inoltre, approfondisce il racconto delle proteste di piazza degli ultimi giorni: la tv le ha raccontate col giusto equilibrio o con troppo allarmismo? Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, la nuova coppia alla conduzione di "Honolulu", formata da Francesco Mandelli e Fatima Trotta, è al centro di un'analisi sul loro programma e sulla satira politicamente scorretta nella televisione di oggi. Poi, con Marina Tagliaferri, ci si interroga sulla capacità di racconto della soap "Un Posto al Sole" che, proprio in questi giorni, festeggia 25 anni di messa in onda. Gran finale, per di più, con Milly Carlucci e la nuova edizione di "Ballando con le Stelle".
Dopo un'analisi delle nuove "Agorà" televisive condotte da Senio Bonini e Giusi Sansone, spazio alle polemiche nate intorno alla concorrente di "Ballando con le stelle", Mietta: come deve muoversi la televisione tra spettacolo, rispetto delle regole e tutela della privacy? Piero Angela aiuta il confronto in studio, per poi svelare i segreti della nuova stagione di "Superquark Più", dedicata alla "scienza dell'amore". Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, con Alessandro Greco si affronta il suo nuovo programma "Dolce Quiz", mentre la presenza del preside Paolo Bosisio e dell'ex collegiale Nicole Rossi sono l'occasione per un focus su "Il Collegio", appena ripartito su Rai2. Infine, con Vladimir Luxuria, un affondo sulle molte difficoltà incontrate dalle novità di stagione in prima serata e un approfondimento su "Uomini e Donne" che, quest'anno, ha presentato in veste di tronista una donna non biologica.
In apertura di puntata l'emergenza climatica che, fra incontri istituzionali e approfondimenti televisivi, ha conquistato i media anche internazionali. Con Veronica Gentili, Fabio Canino e Sabrina Giannini, inoltre, spazio ai numerosi volti televisivi che hanno sentito il bisogno di schierarsi in prima persona sul ddl Zan arenatosi al Senato. La presenza di Franca Leosini è poi l'occasione per commentare il suo nuovo programma "Che fine ha fatto Baby Jane?" e per interrogarsi sui molteplici casi di cronaca nera trasformati in racconti di fiction. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Paolo Conticini è al centro di un'analisi del nuovo format "Cash or Trash – Chi offre di più?", da lui condotto e in onda su Nove. Infine, un affondo sul ritorno del pubblico negli studi televisivi in questo inizio di stagione e un focus su "D'Iva", la nuova trasmissione che ha riportato Iva Zanicchi in prima serata.
Con Luisella Costamagna e Andrea Purgatori, la puntata apre sugli ultimi sviluppi intorno al Covid: tra déjà-vu televisivi e nuove dinamiche mediatiche, come si sta comportando il piccolo schermo? Lo stesso parterre è poi l'occasione per commentare l'ultima stagione della telepolitica, sempre più intrecciata al genere dell'emotainment. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Camila Raznovich svela i meccanismi della nuova edizione del "Kilimangiaro", ormai un classico della domenica pomeriggio, mentre Massimiliano Gallo è al centro di un'analisi della fiction "Imma Tataranni" di cui è protagonista. Gran finale, per di più, con Fiorella Mannoia: da un lato si affronta la sua nuova avventura alla conduzione di un programma in seconda serata su Rai3.
La puntata si apre con Bruno Vespa, Mario Giordano e Riccardo Bocca per commentare le polemiche scaturite dalle dichiarazioni di Alfonso Signorini sul tema dell'aborto durante il Grande Fratello VIP. Spazio poi alla "candidatura politica" di Fedez che ha tenuto i media col fiato sospeso per una settimana intera, fra scetticismo e preoccupazione. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Mario Tozzi svela i segreti di "Sapiens", appena partito con la nuova stagione, mentre Benedetta Parodi sarà al centro di un focus sul suo "Bake Off Italia". Dopo un affondo sulla serie "Strappare lungo i bordi" con un'intervista esclusiva all'autore Zerocalcare, gran finale dedicato a Maurizio Costanzo e al suo "Maurizio Costanzo Show", a 40 anni dalla prima messa in onda.
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne apre la puntata di "Tv Talk": con Peter Gomez, Alessandra Viero e Lella Costa ci si interroga sul ruolo della televisione in una battaglia di civiltà così urgente per il Paese. A seguire, il racconto tv sui recenti provvedimenti presi per contrastare il Covid, tra nuove contrapposizioni da talk e necessari fact-checking in diretta. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, la presenza di Pif sarà l'occasione per un'analisi del suo programma "Il Testimone", mentre Marco D'Amore svelerà i meccanismi dietro alla produzione di "Gomorra", giunta alla sua ultima stagione. Gran finale, poi, con Maurizio Lastrico e Alba Parietti: da un lato, un grande ritorno in casa Mediaset con la prima serata di "Zelig"; dall'altro, l'esperienza da concorrente a "Tale e Quale Show" di una affermata protagonista della tv italiana.
Con la giornalista Francesca Fagnani e la direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano, "Tv Talk" affronta la narrazione televisiva sulla nuova variante Omicron, una sorta di cartina di tornasole delle difficoltà comunicative intorno al racconto del Covid. Poi, spazio al caso mediatico della settimana: l'inviata Greta Beccaglia molestata in diretta tv mentre svolgeva il suo lavoro. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Debora Villa e Francesco De Carlo (conduttore del nuovo "Data Comedy Show" su Rai2) sono al centro di un focus sulla lunga tradizione di stand up nella televisione italiana. Con Maria Chiara Giannetta, protagonista di "Blanca", si svelano i meccanismi alla base del successo di questa fiction e, grazie anche alla presenza del presidente UILDM Marco Rasconi, ci si interroga sulla capacità della tv di raccontare la disabilità attraverso molteplici linguaggi.
Il tema drammatico dei migranti, quasi sparito dall'agenda politica e mediatica, apre la puntata di "Tv Talk". A seguire, il dibattito giornalistico che si è infiammato proprio questa settimana sull'opportunità o meno di ospitare in tv rappresentanti dei no-vax. Duilio Giammaria, Andrea Scanzi e Barbara Serra da Londra commenteranno questi temi e la buona notizia della settimana, vale a dire la scarcerazione di Patrick Zaki: quanto ha influito la pressione mediatica in questa vicenda? Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou degli ultimi giorni, con Eleonora Daniele analizzeremo la nuova stagione del suo "Storie Italiane", mentre gli ospiti Donna Imma Polese e Matteo Giordano sono al centro di un focus sul "Castello delle Cerimonie", giunto alla centesima puntata.
Con Concita De Gregorio si analizza il programma "In Onda" e la sua conduzione di coppia con David Parenzo. Lucia Goracci è invece al centro del caso tv della settimana, con il suo reportage in Romania che ha causato anche conseguenze diplomatiche internazionali. A chiudere la pagina di attualità, un focus sull'intervista di Fabio Fazio a Patrick Zaki. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou degli ultimi giorni, con Massimiliano Ossini si commenta la nuova stagione di "Linea Bianca", mentre la presenza di Emanuela Fanelli, conduttrice questa settimana di uno speciale sui 60 anni di Rai2, è l'occasione per celebrare questo importante anniversario. Inoltre, spazio alla coppia più mediatica dello star system italiano, Chiara Ferragni e Fedez, protagonisti di una nuova serie tv. Per chiudere, un affondo su "Uà", il nuovo programma in prima serata di Claudio Baglioni.
L'evoluzione della comunicazione del Presidente Sergio Mattarella nei sette anni passati al Colle – a partire dall'ultimo discorso pronunciato il 31 dicembre – apre questa puntata di "Tv Talk". Con Alberto Matano, la filosofa Michela Marzano e lo storico della tv Giorgio Simonelli, inoltre, ci si interroga sui recenti casi di cronaca che hanno profondamento scosso la televisione in questi giorni. Poi, spazio al "caso Gianni Morandi": il noto cantante ha rischiato la squalifica dal Festival di Sanremo a causa di un utilizzo maldestro dei social network. Oltre agli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, con Lillo si commenta la sua incredibile annata televisiva, lo speciale di Capodanno "Ciao 2021" e la serata condotta da Roberto Bolle "Danza con me", di cui è stato protagonista. Gran finale, per di più, con Stefano De Martino al centro di un'analisi del suo nuovo programma "Bar Stella".
Il sentito ricordo tv di David Sassoli apre questa puntata di Tv Talk, grazie anche alla presenza di Maria Cuffaro e Marco Damilano, amici e colleghi giornalisti nella prima parte della sua esperienza lavorativa. Sempre con loro e con Manila Gorio si affronta il caso Djokovic, una vicenda che ha ormai assunto i tratti di un intrigo internazionale da un lato e di una telenovela dall'altro. Poi, con Chiara Francini e Giorgio Simonelli, un focus sulla presenza di persone transgender nella nostra tv, partendo proprio da alcuni episodi emersi in questa settimana. Inoltre, Marco Paolini spiega i meccanismi del suo nuovo esperimento in prima serata "La Fabbrica del Mondo", mentre Alessandro Borghese è al centro di un'analisi del suo programma cult "4 Ristoranti". Il personaggio emergente sotto la lente di Tv Talk questa settimana è Pierpaolo Pretelli.
A due giorni dalle votazioni per il Presidente della Repubblica, la televisione si è accesa alla ricerca del candidato più probabile. Com'è andata questa "caccia al nome"? Ne discutono in studio Gianluca Semprini, Giuseppe Brindisi e Lella Costa. Sempre con loro, un affondo sulla satira di questa settimana: l'eventualità di Silvio Berlusconi al Colle sembra aver provocato un risveglio improvviso del genere. Con Riccardo Bocca e Salvo Sottile, poi, si analizza la nuova stagione de "I Fatti Vostri" con un occhio attento allo stile di conduzione, mentre Ficarra e Picone sono al centro di un focus sulla loro nuova serie televisiva "Incastrati". Dopo gli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou degli ultimi giorni, la strana coppia formata da Simona Ventura e Paola Perego sveleranno i meccanismi del loro "Citofonare Rai2", in breve tempo diventato una sorta di cult televisivo.
La violenza giovanile nelle nostre città ha invaso le cronache degli ultimi giorni: come viene raccontato questo fenomeno in tv? Con Francesco Specchia di Libero e Gene Gnocchi, poi, spazio al commento sulle "maratone quirinalizie" che hanno invaso i palinsesti questa settimana. Dopo gli immancabili ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou più recenti, Enrico Brignano è al centro di un'analisi del suo "Un'ora sola vi vorrei", mentre Cristiano Malgioglio svela i meccanismi alla base di "Tali e Quali", fortunato spin off di "Tale e Quale Show". Con Luca Dondoni de La Stampa e Marta Cagnola di Radio24, un affondo su Sanremo: quale artista ha maggiori possibilità di conquistare l'evento televisivo dell'anno? Gran finale con Giorgio Marchesi, protagonista della fiction "La Sposa": quali sono gli ingredienti che hanno attratto così tanto pubblico?
Una nuova stagione di "Tv Talk" ricomincia. Il programma di condotto da Massimo Bernardini, giunto alla diciottesima edizione, analizzerà il racconto televisivo italiano di una stagione che fa i conti con i conflitti internazionali, la rinnovata gestione della pandemia e la formazione di un nuovo governo. Gli ospiti della prima puntata sono: Bruno Vespa, Giuseppe Brindisi, Gabriele Corsi, Barbara Gallavotti, Roberta Petrelluzzi, Manila Gorio, Maria Volpe. Con due protagonisti del commento politico come Bruno Vespa e Giuseppe Brindisi, "Tv Talk" apre la nuova stagione analizzando la comunicazione dei leader che si sono affrontati in questa campagna elettorale. Inoltre, la satira: il nuovo assetto politico come influenzerà questo linguaggio televisivo? Il personaggio mediatico di questa puntata è Wanna Marchi, tornata d'attualità per una serie a lei dedicata. Infine, un ricordo di Piero Angela.
La rivolta delle donne iraniane: una drammatica vicenda che tutto il mondo sta seguendo con grande partecipazione. A "Tv Talk" Massimo Bernardini ne parla con la giornalista Barbara Serra e Marco Damilano, con il quale analizzerà anche la sua striscia quotidiana "Il Cavallo e la Torre", una delle novità di questa stagione tv. Dopo i ReTVeet – la rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana - Alessio Lapice e Martina Catuzzi, due dei protagonisti di "Imma Tataranni", sono al centro di un approfondimento sulla seconda stagione della fiction di Rai 1. Spazio, poi, a Stefano De Martino che, ospite in studio, svela i meccanismi e le novità di questa ultima edizione di "Stasera Tutto è Possibile". E ancora, il caso televisivo della settimana: il trattamento subìto da Marco Bellavia da parte degli altri concorrenti del Grande Fratello Vip ha suscitato un'ondata di indignazione sui social che il programma non ha potuto ignorare.
Quanto spazio occupa il tema della nuova emergenza povertà nel palinsesto tv? E come viene raccontato? Si apre con questi interrogativi l'appuntamento con "Tv Talk" ne parlano Andrea Purgatori, Barbara Serra e Saverio Raimondo, che si occupano anche dell'approfondimento sul protagonista della telepolitica di questa settimana, Silvio Berlusconi. Mario Tozzi, appena ripartito con il suo "Sapiens", è al centro di un'analisi sulla divulgazione scientifica in televisione. In studio anche Marco Martinelli, giovane conduttore de "Il Piccolo Chimico" su Rai Gulp. Dopo i ReTVeet – la rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana - i PanPers svelano i meccanismi del loro show comico "Only Fun", mentre con Maurizio De Giovanni si affronta il grande successo di "Mina Settembre", fiction tratta proprio dai suoi romanzi. Inoltre, una pagina controversa: in questo inizio di stagione si assiste a un utilizzo sempre più disinvolto del turpiloquio.
Dopo l'anteprima dedicata all'esordio da conduttore di Aldo Cazzullo con il suo programma "Una Giornata Particolare", "Tv Talk" apre la puntata con un'attenta analisi del nuovo stile mediatico di Giorgia Meloni, prima donna presidente del Consiglio in Italia. Massimo Bernardini con gli ospiti Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, la giornalista Francesca Fagnani e la linguista Valeria Della Valle, si sofferma in particolare su un elemento comunicativo che ha creato molto dibattito su tutti i media: la scelta di farsi indicare al maschile, "Il Presidente". La presenza del cantautore Ron, di Stefano Bollani e di Valentina Cenni è poi l'occasione per un approfondimento sulla seconda stagione di "Via dei Matti n°0" e su una tendenza televisiva sempre più evidente: il revival musicale. Spazio poi a Milly Carlucci e al successo del suo "Ballando con le Stelle".
L'anteprima "Tv Talk" è dedicata a "Nei Tuoi Panni", il nuovo programma in onda su Rai 2 e condotto da Mia Ceran. Il programma condotto da Massimo Bernardini, continuerà con un approfondimento sul racconto televisivo della tragedia avvenuta a Seul, documentata da migliaia di video condivisi sui social network, con Lella Costa, Riccardo Bocca e il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi. Tra gli argomenti anche il caso del rave party a Modena: da fatto di cronaca si è trasformato in un detonatore in grado di riaccendere la "telepolitica" della settimana. Frank Matano svelerà i meccanismi alla base di "Prova Prova Sa Sa", nuovo show comico da lui condotto. Sonia Bruganelli sarà al centro di un'analisi del Grande Fratello Vip e del ruolo dell'opinionista: quanto è diventato centrale nella tv, dall'intrattenimento al talk politico. Infine, con Massimiliano Gallo e Carlo Massarini, ci sarà un focus su "Vincenzo Malinconico".
In apertura di puntata l'analisi del racconto della liberazione di Kherson, ricco di immagini dal respiro quasi cinematografico. Con Gad Lerner, Francesco Specchia e il maestro Marco Bellocchio, inoltre, spazio alle tre serate evento di "Esterno Notte", la nuova serie sui drammatici giorni del sequestro Moro. Dopo i ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, in studio si esaminano le polemiche sull'ultima partecipazione di Enrico Montesano a "Ballando con le Stelle", mentre i Gemelli di Guidonia ripercorrono la loro carriera: lanciati e battezzati da Fiorello, sono ormai diventati protagonisti della tv italiana. Paola Perego e Simona Ventura sono, invece, al centro di un approfondimento sul programma "Citofonare Rai2" e sulle loro carriere costellate di veri e propri momenti iconici. Infine, con Alessandro Greco, un focus sulla seconda edizione del suo show culinario "Cook 40'".
In apertura di puntata focus sulla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: lo sforzo mediatico per sensibilizzare su questo tema sta cambiando qualcosa? Ospiti di questo spazio saranno Emma D'Aquino, conduttrice di "Amore Criminale", e la scrittrice Michela Murgia. L'attrice Luisa Ranieri sarà invece al centro di un focus sulla sua carriera nel piccolo schermo – costellata di ruoli femminili dal carattere molto forte – e sul suo ultimo esperimento tv: "Food Wizards", un ambizioso cartone animato trasmesso da Rai Yoyo. Spazio poi a Nino Frassica: da "Don Matteo" al tavolo di Fazio, passando per "Il Collegio" e i programmi sulle piattaforme, Frassica sembra funzionare in qualsiasi contesto televisivo. Cosa lo rende così trasversale? Con Sara Simeoni, Jury Chechi e la direttrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano, inoltre, un approfondimento sul più grande evento televisivo globale dell'anno: i Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva dalla Rai.
"Tv Talk" dedica l'apertura di puntata alla tragedia di Ischia che, questa settimana, ha svelato la fragilità sia del territorio sia del nostro sistema mediatico. Con Paolo Celata, Francesca Fagnani e Riccardo Bocca, spazio alla parabola comunicativa di Aboubakar Soumahoro: i social network e la televisione stanno improvvisamente prendendo le distanze dal neodeputato, benché abbiano contribuito in maniera decisiva alla sua ascesa mediatica. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, in studio si analizza la stagione di "Belve" alla presenza della sua conduttrice, mentre Luca Barbarossa e Andrea Perroni svelano i meccanismi che hanno ormai reso "Radio2 Social Club" una certezza anche della mattina televisiva. Francesco Paolantoni è invece al centro di un approfondimento sulla sua annata tv, costellata – come non mai – da numerose partecipazioni in programmi differenti.
Tv Talk apre la puntata con un focus sul richiamo irresistibile che i politici sembrano subire dalla televisione sia in Italia sia oltremanica, dove l'ex ministro della salute Matt Hancock è diventato la nuova star dell'"Isola dei famosi" britannica. Sempre con Barbara Serra, Lella Costa, Fabio Dragoni e Andrea Scanzi, poi, spazio alla telepolitica nostrana che, negli ultimi tempi, pare dominata dalle nuove protagoniste femminili. Francesca Fialdini è invece al centro di un'analisi del suo "Fame d'Amore" e delle recenti esperienze televisive, mentre la presenza di Nicola Savino è l'occasione per svelare i meccanismi del suo nuovo game-show "100% Italia". Oltre ai ReTVeet – l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana, in studio si discute delle anticipazioni sull'evento televisivo del prossimo anno: il Festival di Sanremo.
Tv Talk apre l'ultima puntata del 2022 con un focus su come i media hanno raccontato lo scandalo che ha toccato il Parlamento europeo con Bruno Vespa, Maria Cuffaro e Giorgio Simonelli. A seguire spazio alla "favola" del Marocco, ai risvolti mediatici e sociali generati dalla prima nazionale di calcio africana giunta in una semifinale mondiale: è stata l'occasione per una nuova narrazione televisiva? Dopo gli immancabili ReTVeet, il trio della Gialappa's Band al completo svela i meccanismi della loro scuola comica che continua a regalare importanti protagonisti alla tv di oggi. Giulia Salemi è poi al centro di un focus: molto spesso i personaggi della tv generalista provengono dal mondo del web e dei social, ma non sempre questa liaison raggiunge i risultati sperati.
In apertura di puntata l'analisi del racconto tv della scomparsa di tre personaggi molto diversi tra loro: è ormai inevitabile che l'elaborazione del lutto passi in maniera così decisiva anche dalla televisione? Con Luisella Costamagna, Salvo Sottile e Barbara Serra, spazio poi alle ultime rivelazioni del principe Harry che, tra interviste e pubblicazioni, sta monopolizzando i media internazionali. Inoltre, alla presenza della vincitrice di Ballando con le Stelle, ci si chiede se la partecipazione a un programma di puro intrattenimento possa minare la credibilità di un giornalista. Dopo gli immancabili ReTVeet, la rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana, con Lillo Petrolo si analizza la nuova serie di cui è protagonista per poi concentrarsi su un esordio tv di questi giorni: Boomerissima, la nuova prima serata condotta da Alessia Marcuzzi. Infine, con Flavio Montrucchio, un focus sulla nuova stagione di Primo Appuntamento.
In apertura di puntata il racconto mediatico dell'arresto di Matteo Messina Denaro che, da giorni, sta interessando la tv italiana e internazionale. Ospiti Elisa Anzaldo del Tg1, Francesco Specchia di Libero Quotidiano e lo storico della tv Giorgio Simonelli. Inoltre, un approfondimento sul prossimo Sanremo: stando agli annunci, questo Festival sembra mostrare un'accresciuta attenzione per l'attualità e le tematiche sociali. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i più recenti momenti clou della tv, Gabriele Cirilli svela i retroscena di "Tali e Quali" e i meccanismi che lo hanno reso un vero mattatore nelle trasmissioni di Carlo Conti. Lino Guanciale è poi al centro di un focus sulla sua carriera e sulla terza e ultima stagione de "La Porta Rossa". Con Pino Strabioli e Fulvio Abbate, infine, il ricordo di una vera diva come Gina Lollobrigida.
Dopo l'anteprima dedicata alla trasmissione Quante Storie, approfondimento dedicato al racconto mediatico sulle proteste ambientaliste che, anche a livello internazionale, stanno coinvolgendo le nuove generazioni. Poi, ancora il caso Matteo Messina Denaro: a più di dieci giorni dalla cattura, la tv si sta concentrando su dettagli della latitanza e della sua vita privata molto particolari. Si sta andando oltre la notizia? A discuterne in studio Giorgio Zanchini, Riccardo Bocca e la "iena" Gaetano Pecoraro. Proprio con quest'ultimo, inoltre, spazio a un focus su "Le Iene", fra i programmi più popolari in casa Mediaset. Dopo gli immancabili ReTVeet, la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, con Nunzia De Girolamo si analizza la nuova stagione del suo "Ciao Maschio" appena ripartito, mentre Alessandro Preziosi svela i retroscena di "Black Out – Vite Sospese".
Tv Talk apre la puntata sul caso dell'anarchico Alfredo Cospito: come ha fatto una vicenda giudiziaria a trasformarsi in brevissimo tempo nel tema più discusso dei talk-show politici? Con Monica Giandotti, Barbara Serra e Francesco Specchia di Libero, inoltre, spazio al dibattito sorto intorno all'annunciata partecipazione del presidente Zelensky al Festival di Sanremo. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana, Max Giusti è al centro di un'analisi della nuova edizione di "Un Boss in Incognito": quali sono i nuovi elementi introdotti per rinnovare questo classico di Rai2? Con Barbara Palombelli, poi, un focus su "Forum", il programma di Rete4 iniziato nel 1985 e affidato da dieci anni alla conduzione della giornalista romana. Infine, Maurizio Lastrico svela i meccanismi che hanno portato alla realizzazione di "Call My Agent".
Puntata speciale di Tv Talk nel giorno della finale del Festival, con un collegamento sempre aperto da Sanremo. Massimo Bernardini e la sua squadra saranno in diretta per analizzare l'evento televisivo dell'anno, raccontandone gli aspetti più curiosi e meno conosciuti. Per l'occasione, un grande parterre di profondi conoscitori dell'evento sia in studio a Milano sia in collegamento da Sanremo, dove si alterneranno grandi ospiti e i protagonisti di queste serate. Qual è il bilancio finale del Festival? Quali sono gli elementi di scrittura televisiva della squadra di Amadeus? E poi ancora: gli ascolti, il cast, la conduzione, la scelta dei cantanti, il "Dopofestival" firmato Fiorello. L'anteprima della puntata è invece dedicata alla ripartenza di "Presa Diretta" e alla sua potente inchiesta sulla povertà: ospite in studio proprio Riccardo Iacona.
Tv Talk apre questa puntata sulle ultime elezioni. Al netto dei risultati inequivocabili, si è registrato un tasso di astensione tra i più alti della storia del Paese: la televisione ha avuto responsabilità in questo fenomeno? Con Serena Bortone, poi, spazio a un bilancio del suo "Oggi è un altro giorno", giunto alla terza edizione, e a un'analisi dell'"onda lunga" di questo Sanremo che, nonostante sia terminato la scorsa settimana, continua a imperversare nei programmi televisivi. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Elena Sofia Ricci racconta come si è approcciata al personaggio di Teresa Battaglia, una cacciatrice di serial killer nella nuova mini-serie di Raiuno "Fiori Sopra l'Inferno". Sveva Sagramola è invece al centro di un approfondimento su "Geo".
Tv Talk dedica questa puntata alla scomparsa di uno dei padri della televisione italiana: Maurizio Costanzo. Con Bruno Vespa, Enrica Bonaccorti, l'ex direttore di Canale5 Giorgio Gori e molti altri ospiti, si ripercorrono le tappe di una carriera poliedrica e ricca di momenti che hanno segnato la storia del piccolo schermo. Nella seconda parte, a un anno esatto dall'invasione russa, spazio a Stefania Battistini del Tg1 e Francesca Mannocchi de La Stampa, in rappresentanza di tutti gli inviati che ci hanno informato dal fronte sul conflitto in corso. Come si regge – anche emotivamente – il peso di raccontare una guerra? Inoltre il rapper Clementino, ospite in studio, svela i meccanismi che hanno decretato il successo di "The Voice Senior". Ad arricchire il dibattito in studio anche Francesco Specchia di Libero, Flavio Oreglio, Massimo Cirri di Radio2, Marta Cagnola di Radio24, Francesco Canino di Panorama.
Tv Talk apre la puntata affrontando il tragico naufragio di Cutro e il racconto mediatico che ha generato: la televisione è stata all'altezza del suo ruolo? Con Marco Damilano e Manuela Moreno, inoltre, un'analisi della comunicazione di Elly Schlein, appena eletta segretaria del Partito Democratico. La presenza di Barbara D'Urso è poi l'occasione per un approfondimento sul suo programma quotidiano "Pomeriggio Cinque": in onda ormai da 15 anni, quali sono gli elementi che ne caratterizzano la scrittura televisiva? A metà puntata, un nuovo fenomeno di questi mesi dell'offerta tv: il cooking show declinato in racconto della convivialità a tavola. Ne parlano in studio Enzo Miccio, protagonista del nuovo "Home Restaurant", e lo chef Carlo Cracco, alle prese con alcune tra le più importanti star italiane nel suo "Dinner Club". Infine, un focus su "Mare Fuori" che, giunto alla terza stagione, è ormai diventato un fenomeno sociale soprattutto tra i giovanissimi.
Tv Talk apre la puntata con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi per analizzare la nuova stagione di "Sapiens – Un Solo Pianeta". Con Pif e Mara Maionchi, inoltre, spazio a un tema che sta creando dibattito anche nei talk show più seri della nostra tv: l'utilizzo degli insetti come alternativa alimentare. Poi, un approfondimento sui programmi di cui sono protagonisti gli ospiti: da un lato, lo sguardo curioso di Pif nel suo "Caro Marziano"; dall'altro, il racconto al femminile di "Quelle Brave Ragazze", con Mara Maionchi affiancata da Sandra Milo e Marisa Laurito. Paolo Bonolis è il big della televisione che occupa la seconda parte della puntata. A un analista d'eccezione come lui sono sottoposti i ReTVeet di questa settimana, per una disamina attenta dell'offerta tv in questo momento. La sua presenza è anche l'occasione per svelare i meccanismi di scrittura che si celano dentro "Avanti un Altro", trasmissione preserale condotta e ideata proprio da Bonolis.
Il primo confronto in Parlamento tra la premier Meloni e la segretaria del Pd Schlein, due leader politiche che stanno rilanciando, nel racconto mediatico, la classica contrapposizione tra destra e sinistra. Se ne parla in apertura di "Tv Talk" con Maria Latella, Claudio Sabelli Fioretti e Francesca Fagnani, che commentano anche il genere dell'intervista, a partire proprio dal programma "Belve", da poco approdato in prima serata. Francesco Arca racconta la sua esperienza in "Resta con Me", la nuova fiction di Rai1 ideata da Maurizio De Giovanni. La seconda parte di "Tv Talk" è dedicata ad Antonella Clerici. Con lei si analizza la sua stagione, tra il quotidiano "È Sempre Mezzogiorno", e le prime serate "The Voice Senior" e "The Voice Kids", per poi osservare una tendenza televisiva sempre più diffusa: gli spin off. Infine, un focus con Camila Raznovich: oltre al suo "Kilimangiaro", anche quest'anno è al timone de "Il Borgo dei Borghi".
In apertura di puntata una tendenza sempre più diffusa tra social network e televisione: i furti in metropolitana che, ripresi dai cellulari e rilanciati, rischiano di generare veri e propri "processi mediatici". Con Giuseppe Brindisi di "Zona Bianca", Elisabetta Margonari del Tg3, Massimo Cirri di Radio2 e Maria Volpe del Corriere della Sera, poi, spazio al caso della settimana su gestazione per altri e omogenitorialità, in un susseguirsi di dichiarazioni molto forti in grado di monopolizzare il dibattito televisivo. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Geppi Cucciari svela i meccanismi del suo nuovo programma di prima serata "Splendida Cornice" e ci aiuta ad analizzare due episodi di puro show che, a sorpresa, hanno coinvolto le leader politiche del momento, Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Piero Chiambretti è invece al centro di un approfondimento sul suo "La Tv dei 100 e Uno", trasmissione in prime time appena partita.
La puntata si apre con Gianrico Carofiglio e il suo "Dilemmi", talk show che, attraverso un vademecum di regole chiare per gli ospiti, propone una versione alternativa di questo genere televisivo. Come sta andando la seconda stagione? Con l'aiuto del conduttore di "Atlantide" Andrea Purgatori e dello storico della tv Giorgio Simonelli, poi, Tv Talk ricorda Gianni Minà, il maestro del giornalismo televisivo appena scomparso. Pio e Amedeo sono al centro di un'analisi del programma "Felicissima Sera". La presenza di Caterina Balivo è poi l'occasione per un approfondimento su "Lingo", il suo primo quiz in veste di conduttrice. Gran finale con Milly Carlucci e il regista d'opera Davide Livermore. Affiancati da Lella Costa, discuteranno della quarta edizione de "Il Cantante Mascherato".
In apertura di puntata il racconto mediatico che si è sviluppato intorno alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Poi, con Marzia Roncacci (Tg2 Italia), Senio Bonini (Tg1 Mattina), Francesco Specchia di Libero Quotidiano e Riccardo Bocca, spazio alla vicenda della "veggente" di Trevignano, un vero e proprio caso che sta attraversando la televisione dal day time alla prima serata. La presenza di Elena Di Cioccio e il suo monologo a "Le Iene" sono l'occasione per affrontare il tema della sieropositività e del racconto delle malattie in tv, ormai piuttosto trascurato dalla nostra televisione: esiste ancora una sorta di stigma mediatico su questo argomento? Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, i cantanti Nek e Morgan sono al centro di un'analisi sui loro rispettivi programmi: lo show di prime-time "Dalla Strada al Palco" e l'esperimento in quattro seconde serate "StraMorgan".
In apertura di puntata il racconto mediatico originatosi dalla rottura tra Carlo Calenda e Matteo Renzi. Il programma condotto da Massimo Bernardini, ospita poi il conduttore di "Detectives" Pino Rinaldi e la "iena" Antonino Monteleone. A seguire, un approfondimento su uno dei casi di cronaca nera più discussi nella storia recente: la strage di Erba è tornata sotto i riflettori per la richiesta di revisione del processo. Che ruolo ha avuto la tv? E come dovrebbe comportarsi ora? Inoltre, la presenza di Gaia Tortora è l'occasione per ripercorrere la vicenda giudiziaria e televisiva che travolse suo padre Enzo, 40 anni fa. Dopo gli immancabili ReTVeet, la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, con Enrico Papi si analizza l'"Isola dei Famosi" – ripartita proprio questa settimana con lui nel ruolo di opinionista di punta – e "Pechino Express". L'attore Alessandro Tersigni è invece al centro di un focus su "Il Paradiso delle Signore".
In apertura di puntata con Francesca Fialdini e il suo programma "Le Ragazze": questo racconto al femminile può illuminare aspetti nuovi della nostra storia recente? Con Gad Lerner, Brunella Bolloli di Libero, Massimo Cirri di Radio2 e il cantautore Vinicio Capossela, poi, spazio al dibattito mediatico generato dalla Festa della Liberazione, fra ampia partecipazione e forti polemiche. Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, la presenza dell'attore Enrico Ianniello è l'occasione per analizzare il suo lavoro che quest'anno lo ha visto dividersi tra "Il Commissario Ricciardi" e "Un Passo dal Cielo", due fiction di punta di Rai1. Inoltre, Maurizio Ferrini rivela i segreti della sua rinascita televisiva, tra partecipazioni in programmi importanti e l'immutato affetto del pubblico verso la sua Signora Coriandoli.
In apertura di puntata l'incoronazione di Re Carlo III, un sovrano nato e cresciuto sotto i riflettori: com'è stato raccontato questo personaggio dai media? Con Marco Damilano, Lella Costa e Francesco Specchia di Libero Quotidiano, poi, spazio al dibattito generato dalla contrapposizione politico-televisiva tra sindacati ed esecutivo: si tratta di una rappresentazione inedita nel nostro Paese? Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Alessandro Borghese è al centro di un'analisi del suo "Celebrity Chef", mentre Stefano De Martino svela i meccanismi della nuova edizione del suo "Bar Stella". Inoltre entrambi – date le loro forti radici partenopee – commentano la settimana di passione napoletana che, dagli stadi di calcio, ha invaso tutta la nostra televisione. Infine la presenza di Daniela Ferolla è l'occasione per un approfondimento su "Linea Verde Life".
In apertura di puntata con un'analisi dell'esibizione realizzata da Gianni Morandi per celebrare i 75 anni dalla prima seduta del Senato: è la contaminazione definitiva tra intrattenimento pop e istituzioni? Con Emma D'Aquino, Barbara Palombelli e Gaia Tortora, poi, spazio ai casi di cronaca degli ultimi giorni che hanno riportato al centro del dibattito il tema dei femminicidi: il racconto televisivo è diventato più attento e consapevole? Dopo gli immancabili ReTVeet, l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Malika Ayane, Gabriele Corsi e Barbara Serra da Londra commentano l'Eurovision Song Contest che, proprio questa sera, si concluderà con il gran finale. Inoltre, la presenza di Mauro Casciari è l'occasione per un vero approfondimento sulla novità televisiva più sorprendente della stagione: "Viva Rai2!" di Fiorello. Infine, un focus sull'annata tv di Massimiliano Ossini, divisa tra il suo ormai classico "Linea Bianca" e la nuova conduzione di "Unomattina".
Dopo l'anteprima dedicata a "La Gioia della Musica" di Corrado Augias, la puntata di Tv Talk apre sul racconto televisivo della tragica alluvione che ha colpito il Centro Italia: quanto è complicato illustrare in diretta eventi così drammatici e in continuo divenire? Con Isabella Romano di "Tg1 Mattina" e Barbara Serra collegata da Londra, inoltre, spazio al tour politico-mediatico del presidente ucraìno Zelensky sulle tv di tutto il mondo, con un focus specifico sul talk allestito all'Altare della Patria e trasmesso da Rai1. La presenza di Flora Canto è l'occasione per cogliere i meccanismi dietro a "I Migliori Anni", un classico della tv tornato in onda dopo sei stagioni, mentre con Luca Dondoni de La Stampa, Marta Cagnola di Radio24 e Claudia Rossi de Il Fatto Quotidiano si analizza l'anno di "Amici" che, con la finale di domenica scorsa, ha concluso la sua ventiduesima edizione. Durante la puntata saranno rivelate le nomination per i TV TALK AWARDS.
Gran finale di stagione per "Tv talk" in questa ultima puntata, infatti, vengono assegnati i Tv talk Awards 2023, i premi dedicati alle migliori novità televisive dell'anno: miglior novità come "Programma di informazione", miglior novità come "Programma di intrattenimento", miglior novità nella "Fiction", "Momento Cult della stagione Tv" e il "Personaggio rivelazione" dell'anno. Gli ospiti scopriranno in diretta l'esito delle premiazioni. Fra i candidati presenti in studio: Rosario Fiorello, Francesca Fagnani, Fabrizio Biggio, Maurizio Lastrico, Massimiliano Gallo, Marco Damilano e molti altri. Il voto è affidato ad una doppia giuria: la stampa, con le firme più autorevoli dei giornalisti di settore; e il pubblico che, sui social, ha espresso migliaia di preferenze. Due premi, quindi, della stampa e del pubblico, per ogni categoria, commentati in studio dagli ospiti e dai vincitori.
La stagione televisiva è ripartita con forti cambiamenti. Nuovi programmi, linee editoriali rinnovate, conduttori sostituiti: è una vera rivoluzione televisiva? "Bella Ma'", il programma condotto da Pierluigi Diaco: un caso televisivo interessante a un anno dal suo debutto. I "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. Tale e Quale Show: con Carlo Conti, un'analisi approfondita del suo show. Ospiti della puntata Carlo Conti, Pierluigi Diaco, Francesco Specchia, Maria Volpe, Marta Cagnola, Riccardo Bocca e Giorgio Simonelli.
Tra i temi di questa puntata la stagione di Presadiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, il racconto mediatico del nuovo conflitto israelo-palestinese, un'analisi della fiction Imma Tataranni e poi un approfondimento sulla satira televisiva all'inizio di quest'annata, e un focus sulle tendenze: da qualche anno i prodotti seriali vedono le donne nel ruolo di protagoniste. È così anche in questa stagione? Non mancherà inoltre ReTVeet: l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. Ospiti di Massimo Bernardini sono Riccardo Iacona, Monica Maggioni, Barbara Serra, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Anna Foglietta, Alessio Lapice, Claudia Rossi, Diego Passoni, Giorgio Simonelli. Saranno al centro del dibattito in studio, dove si confronteranno i grandi protagonisti della televisione italiana, le più importanti firme giornalistiche e i giovani analisti della trasmissione.
Un'analisi del lavoro giornalistico durante questi giorni di conflitto israelo-palestinese. Il talk show e l'organizzazione di un parterre di ospiti adeguato al racconto e alle esigenze televisive. Il debutto di "Che Tempo Che Fa" sul NOVE e il ritorno della Gialappa's Band con un contenitore comico di prima serata. Infine il nuovo esperimento pomeridiano di Rai3, "Il Palio d'Italia", tra giochi, cucina e folklore. Ospiti di Massimo Bernardini sono Stefania Battistini, Marco Damilano, Angela Rafanelli, Lella Costa, Marcello Cesena, Simona Garbarino, Francesco Specchia, Maria Volpe, Marta Cagnola e Diego Passoni.
In questa puntata l'analisi di un aspetto molto delicato del conflitto in Medio Oriente: la quantità di bambini vittime e l'utilizzo mediatico che si fa delle immagini che li coinvolgono. È un ulteriore step delle propagande di guerra? A seguire un approfondimento sulla nuova stagione di "Report", l'esordio di "Ballando con le Stelle", il ritorno alla conduzione di Bianca Guaccero con il programma in prima serata "Liberi Tutti", il caso Elisa Claps, un giallo durato 30 anni che ha da sempre coinvolto i media italiani, fra tv, podcast e social network, la storia televisiva di Camila Raznovich conduttrice di "Kilimangiaro" e da domani anche di "Macondo". Interverranno anche i giornalisti Maria Volpe, Claudia Rossi e Riccardo Bocca. Non manca "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti.In studio come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
L'impatto mediatico degli ostaggi. Un aspetto tragico del conflitto in Medio Oriente apre il quinto appuntamento con Tv Talk. In sommario anche un'analisi dell'intervista esclusiva del Tg1 a Papa Francesco; Daniela Ferolla e la nuova edizione di "UnoMattina" che la vede al fianco di Massimiliano Ossini; un focus sulla storia de "I Fatti Vostri" con Michele Guardì e un approfondimento sulla difficile gestione del successo che colpisce numerose star dello spettacolo. Intervengono Lella Costa, Manuela Moreno, Luca Sommi, Luca Dondoni, Massimo Cirri, Daniela Ercolani, Giorgio Simonelli. Non manca "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. In studio, oltre al conduttore Massimo Bernardini, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Un mese di guerra in Medio Oriente: come si è evoluta la narrazione televisiva di questo drammatico conflitto? Massimo Bernardini ne parla con Barbara Palombelli e Monica Giandotti. In primo piano anche la tv che ha moltiplicato i racconti di disabilità tra giornalismo e intrattenimento. Ma è cresciuta la consapevolezza della tv su questi temi? Si parla inoltre della nuova linea editoriale del "Grande Fratello" e della giuria di "Ballando con le stelle". Infine, Fabio De Luigi ripercorre la sua storia televisiva svelando i meccanismi dell'ultimo show appena realizzato. Non manca "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. Interverranno inoltre i giornalisti Valentina Tomirotti, Riccardo Bocca, Marta Cagnola, Paolo Giordano e Claudia Rossi. In studio, oltre al conduttore Massimo Bernardini, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Un approfondimento sui due eventi di telepolitica più importanti della settimana: il ritorno in televisione di Beppe Grillo e lo scontro mediatico tra il ministro Matteo Salvini e il segretario della Cgil Maurizio Landini. La pagina di intrattenimento è invece dedicata a Simona Ventura, in una stagione che la vede indiscussa protagonista nel palinsesto tv. E poi ancora: un'analisi del ritorno in prima serata di Checco Zalone e un approfondimento sulla fiction di Rai 1 "Il Paradiso delle Signore" con Emanuel Caserio. Interverranno anche Davide Maggio, Diego Passoni, Marta Cagnola, Giorgio Simonelli. Non mancherà "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv 'clou' più recenti. In studio, oltre al conduttore Massimo Bernardini, il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
La morte violenta di Giulia Cecchettin ha scosso la televisione come raramente si è visto in precedenza: è in corso una vera rivoluzione nel racconto mediatico sul femminicidio? A Tv Talk rispondono sul tema Emma D'Aquino e Gianluigi Nuzzi. Nel programma condotto da Massimo Bernardini si parlerà poi del caso Morgan con la sua esclusione tra le polemiche da X-Factor; del ritorno di un classico della tv italiana, "Ciao Darwin"; e si farà un'analisi di "Casa a Prima Vista", format che mette in scena curiose sfide immobiliari. Ospiti: Pino Strabioli, Mariana D'Amico, Ida Di Filippo, Gianluca Torre, Massimo Galanto, Riccardo Bocca, Maria Volpe e Elenoire Casalegno. Non mancherà "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. In studio, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Nunzia De Girolamo ospite per analizzare il suo programma "Avanti Popolo" che, proprio in questa settimana, è stato al centro dell'attenzione per le voci su una possibile chiusura anticipata, poi smentite dai vertici Rai: quali sono gli elementi che caratterizzano questo nuovo format? Tra i temi del programma condotto da Massimo Bernardini: i rischi e le opportunità dell'intelligenza artificiale applicate all'informazione e all'intrattenimento tv; "Il Contadino cerca moglie" con Gabriele Corsi ospite in studio; il nuovo fenomeno delle serie biografiche con particolare attenzione a "Unica", il racconto di Ilary Blasi; Teo Mammucari e le sue provocazioni a "Ballando con le Stelle". Inoltre, Paola Perego ripercorrerà i suoi quarant'anni di carriera a partire da questa stagione che la vede protagonista in due programmi. Interverranno anche Maria Volpe, Luca Dondoni, Marta Cagnola, Claudia Rossi, Massimo Cirri, Giorgio Simonelli.
Martedì scorso l'Italia si è fermata per i funerali di Giulia Cecchettin: la televisione è riuscita a dar voce a questo grande rito collettivo, oppure ha rischiato una deriva morbosa? A Tv Talk ne discutono Lella Costa, Francesco Specchia e Gianrico Carofiglio. Con quest'ultimo, poi, un approfondimento su "Il Metodo Fenoglio", la nuova fiction di Rai 1 tratta dai suoi romanzi. E ancora: Pasquale Petrolo, in arte "Lillo", in versione elfo per la sua commedia natalizia appena uscita, le interviste di Mara Venier a Fedez e Belen che, domenica scorsa, hanno monopolizzato il dibattito social e Ale e Franz con "Rai Duo", lo show in prima serata per festeggiare i loro 30 anni di carriera. Non manca "ReTVeet, la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. In studio, oltre al conduttore Massimo Bernardini, il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Il confronto diretto tra i protagonisti della telepolitica è diventato sempre più acceso, questa tendenza però non è germogliata nei talk show politici, ma durante le dirette dal Parlamento: sta tornando la supremazia della politica sulla tv? Ne parlano a TvTalk Manuela Moreno del Tg2 Post e i giornalisti Andrea Scanzi e Luca Bottura. A loro si aggiungerà il coprotagonista di "Fratelli di Crozza" Andrea Zalone per un approfondimento sullo stato della satira politica in questa stagione, con un occhio particolare al programma del comico ligure. E poi ancora: la stagione di Pierpaolo Spollon, tra fiction e tv popolare; il Festival di Sanremo, con tutte le anticipazioni e le relative polemiche; l'ultimo programma di Enrico Ruggeri, "Gli Occhi del Musicista", appena partito su Rai 2.
Settant'anni fa, il 3 gennaio 1954, la Rai iniziava le trasmissioni, in apertura di puntata TvTalk comincia i festeggiamenti con un'antologia dei leggendari divulgatori della tv pubblica, con Mario Tozzi, lo storico della tv Giorgio Simonelli e la giornalista Maria Volpe. Insieme a Bruno Vespa, inoltre, spazio all'attualità con un caso molto controverso che ha invaso la tv, i media, l'opinione pubblica e persino la politica: il "pandoro-gate" che ha coinvolto Chiara Ferragni. Milly Carlucci è poi l'ospite al centro di una grande pagina dedicata al suo "Ballando con le Stelle" a poche ore dalla finalissima. E poi ancora: l'esordio in conduzione di Maurizio De Giovanni con la sua "Biblioteca dei Sentimenti"; i primi ricordi da spettatori di alcuni big della nostra televisione; i grandi comici che hanno popolato questi 70 anni di servizio pubblico; il ricordo di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, due grandi artisti milanesi scomparsi rispettivamente 20 e 10 anni fa.
In apertura di puntata il racconto mediatico generato dagli eventi di Acca Larentia. Il commento è affidato a Marco Damilano e Francesco Specchia. A seguire, insieme alla protagonista Jasmine Trinca, spazio alla serie evento di questa settimana, "La Storia": un prodotto ambizioso, dai tratti cinematografici, in grado di intercettare un grande numero di telespettatori. Con Enzo Paolo Turchi e Bruno Gambarotta, inoltre, un approfondimento sul mito di Raffaella Carrà, a partire dalla docuserie "Raffa", e sulle celebrazioni per i 70 anni della Rai. Francesca Fialdini è, invece, al centro di un'analisi del suo "Da Noi… a Ruota Libera", mentre Beppe Convertini racconta la sua nuova avventura da conduttore di "Uno Mattina in Famiglia".
Nuovo appuntamento con Tv Talk tra gli ospiti, Serena Bortone, per parlare del suo programma "CheSarà…", tra le novità di Rai 3 di quest'anno. Con lei, Francesco Specchia e lo storico della tv Giorgio Simonelli, spazio alla drammatica vicenda della ristoratrice Giovanna Pedretti di Sant'Angelo Lodigiano e al cortocircuito mediatico che si è generato, travolgendo social, carta stampata e televisione. Al centro della seconda parte Ciro Priello e Fabio Balsamo che sveleranno i meccanismi della prima serata di Rai 2 "The Floor", mentre Valerio Lundini racconterà come ha concepito le inchieste surreali del suo "Faccende Complicate", disponibile su RaiPlay. Ospite in studio anche Flavio Montrucchio, da quest'anno alla conduzione del cooking show "Cook40". Non mancherà un'attenta analisi del nuovo programma di Virginia Raffaele "Colpo di Luna".
In occasione del Giorno della Memoria TvTalk apre la puntata con Paolo Mieli analizzando il contesto, anche internazionale, in cui cade questa ricorrenza: quali sono le responsabilità dei media in questo racconto? Salvo Sottile, inoltre, svela i meccanismi del suo programma "FarWest", la nuova prima serata di Rai 3 del lunedì. Con Roberto Giacobbo, poi, si ripercorrono i suoi 25 anni di televisione e l'ultima edizione di "Freedom", mentre l'inizio di stagione di "C'è Posta per Te" è al centro di un approfondimento con Luca Dondoni, Grazia Sambruna, Riccardo Bocca e Giorgio Simonelli. Infine, "Skam Italia 6" con la protagonista Nicole Rossi: può una serie tv essere lo strumento per decifrare il mondo degli adolescenti? Non mancherà "ReTVeet": l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. In studio, oltre al conduttore Massimo Bernardini, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Dagli scontri di Pisa e Torino fino alle elezioni in Sardegna. La "tele-politica" è tornata a scaldare il racconto mediatico: prima dalle strade, poi dai seggi elettorali e infine nelle arene dei talk. Ne parlano in studio Monica Giandotti, Paolo Celata e Francesco Specchia. Dopo "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, la presenza di Elio è l'occasione per analizzare "LOL – Talent Show", il nuovo talent dedicato ai comici. Spazio anche al ritorno in Rai di Massimo Giletti con "La Tv Fa 70" e a un approfondimento sul polverone mediatico generato dalle voci di separazione dei Ferragnez. Con Riccardo Rossi si parlerà, invece, della quarta edizione de "I Vinili di…" appena cominciata. Nel corso della puntata, interverranno anche Linus, Maria Volpe, Riccardo Bocca, Massimo Scaglioni, Franco Schipani e Marta Cagnola.
Ospiti di questa puntata extra-large nel giorno della finale del Festival di Sanremo saranno i cantanti Nek e Renga, i Negramaro, Diodato, The Kolors e Clara. Massimo Bernardini e la sua squadra analizzeranno l'evento televisivo dell'anno, raccontandone gli aspetti più curiosi e meno conosciuti: in studio, a Milano e a Sanremo, un parterre di esperti e conoscitori del festival che faranno un primo bilancio del festival e commenteranno le ultime fasi dell'evento alternandosi agli ospiti protagonisti del festival: Massimo Cirri, voce di Rai Radio2, Marco Carrara conduttore del programma di Rai3 "Timeline", e poi il dj e conduttore Diego Passoni. La prima parte della puntata sarà invece dedicata al racconto mediatico della protesta dei trattori, alla storia televisiva di Vittorio Sgarbi e ai programmi condotti da Monica Setta, ospite in studio.
Le ultime polemiche che hanno coinvolto il Festival di Sanremo a una settimana dal termine dello spettacolo e un approfondimento sugli artisti che negli anni hanno espresso la loro posizione sui grandi palchi televisivi, sia in Italia che all'estero. Massimo Bernardini ne parla con i giornalisti Gino Castaldo, Maurizio Caverzan e Marta Cagnola. Caterina Balivo è poi al centro di un'attenta analisi del suo programma "La Volta Buona", partito lo scorso settembre, mentre la presenza di Gigi & Ross e di Elisabetta Gregoraci è l'occasione per parlare del loro "Mad in Italy", la nuova prima serata di Rai2. Infine, insieme a Giovanni Veronesi e Pilar Fogliati, il ritorno della commedia romantica con il loro "Romeo è Giulietta". Intervengono nel corso della puntata anche le giornaliste Claudia Rossi e Grazia Sambruna, e Diego Passoni.
In apertura di puntata a puntata si parla della morte di Alexei Navalny e sul suo stile di comunicazione nuovo e rivoluzionario con Peter Gomez, Mia Ceran e Massimo Cirri. Nella seconda parte, la celebrazione di Maurizio Costanzo a un anno dalla sua scomparsa: un tributo di affetto molto trasversale, con la partecipazione di star appartenenti a tutti i gruppi televisivi. La presenza in studio di Fabri Fibra è poi l'occasione per analizzare "Nuova Scena", il talent dedicato al rap. Insieme allo psicologo Matteo Lancini e a Marta Cagnola si indagherà sul malessere psicologico che alcuni giovani artisti hanno deciso di condividere pubblicamente sui loro social. Infine, "Cash or Trash", un programma che, attraverso aste di oggetti d'antiquariato, è diventato un piccolo cult. Ne discutono in studio due dei protagonisti: Roberta Tagliavini e Giano Del Bufalo.
Dagli scontri di Pisa e Torino fino alle elezioni in Sardegna. La "tele-politica" è tornata a scaldare il racconto mediatico: prima dalle strade, poi dai seggi elettorali e infine nelle arene dei talk. Ne parlano in studio Monica Giandotti, Paolo Celata e Francesco Specchia. Dopo "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, la presenza di Elio è l'occasione per analizzare "LOL – Talent Show", il nuovo talent dedicato ai comici. Spazio anche al ritorno in Rai di Massimo Giletti con "La Tv Fa 70" e a un approfondimento sul polverone mediatico generato dalle voci di separazione dei Ferragnez. Con Riccardo Rossi si parlerà, invece, della quarta edizione de "I Vinili di…" appena cominciata. Nel corso della puntata, interverranno anche Linus, Maria Volpe, Riccardo Bocca, Massimo Scaglioni, Franco Schipani e Marta Cagnola.
In apertura di puntata focus sul programma "Chi l'ha Visto?", un punto di riferimento per il pubblico televisivo. Con l'inviato Francesco Paolo Del Re, il conduttore Massimo Bernardini analizzerà il recente giallo di Ischia e ripercorrerà i 35 anni di storia della trasmissione condotta da Federica Sciarelli. A seguire l'intervista al cantante e conduttore Nek, protagonista di un approfondimento sul suo "Dalla Strada al Palco" appena ripartito, mentre Giovanni Ludeno – alias Antonio Forte – svela i meccanismi di una delle fiction più amate del momento, "Le Indagini di Lolita Lobosco". Spazio inoltre alle tre interviste femminili che hanno segnato questa settimana: Chiara Ferragni da Fabio Fazio, Barbara D'Urso da Mara Venier e Veronica Lario da Maria Latella che interverrà in studio. Tra gli ospiti di sabato, anche i giornalisti Mia Ceran, Riccardo Bocca, Maria Volpe, Stefano Zurlo, Claudia Rossi.
In apertura di puntata un'analisi di "XXI Secolo" - il nuovo programma di seconda serata condotto da Francesco Giorgino. A seguire, insieme a Barbara Serra, spazio al "foto-gate" che ha coinvolto Kate Middleton: un caso in grado di scuotere i media internazionali e porre interrogativi sul pericolo della manipolazione delle immagini. La presenza dell'attrice Jasmine Trinca, poi, è l'occasione per affrontare "Supersex", la nuova serie ispirata alla vita di Rocco Siffredi, mentre con Maurizio De Giovanni e Marina Tagliaferri si cercherà di capire se ci sia una sorta di "effetto Napoli" sulla platea televisiva. Tra gli altri temi, anche "Michelle Impossible", "La Notte degli Oscar" e "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. Nel corso della puntata interverranno anche Saverio Raimondo, Diego Passoni, Marta Cagnola, Giorgio Simonelli. In studio, come di consueto, il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Massimo Bernardini apre la nuova puntata con i giornalisti Maria Cuffaro, Francesco Specchia e Mia Ceran e un quesito: quali sono stati, in Italia, i contraccolpi mediatici delle elezioni russe? La presenza di Lunetta Savino è poi l'occasione per affrontare la fiction "Studio Battaglia", appena ripartita con la seconda stagione su Rai 1, mentre Maria Di Biase e Corrado Nuzzo parlano del loro lavoro, attualmente suddiviso tra tv generalista, piattaforme, radio e teatro. E ancora, con Gabriele Corsi una pagina dedicata alla musica in televisione: il successo di "The Voice Senior" a una settimana dalla puntata finale e il ritorno del suo "Don't Forget the Lyrics", giunto alla quinta stagione. Infine, "La Seconda Vita" di Marcello Masi, un programma che racconta in modo sorprendente la terza età.
È Sabrina Giannini, in onda con la nuova edizione del suo "Indovina Chi Viene a Cena?", la prima ospite del nuovo appuntamento di Tv Talk. A seguire, l'analisi di "Presa diretta" con Riccardo Iacona, e la storia dei programmi d'inchiesta di Rai 3, un genere che rappresenta una vera colonna della rete e del servizio pubblico in generale. Dopo un'analisi dell'intervista rilasciata dal vicepremier Matteo Salvini a Francesca Fagnani durante "Belve", con Lucia Ocone e Giovanni Esposito, si commenta il ritorno di "Stasera Tutto È Possibile" e la nuova edizione di "LOL". Infine, Csaba Dalla Zorza, Tommaso Zorzi e Roberto Valbuzzi svelano i meccanismi di "Cortesie per gli Ospiti", programma di cui sono protagonisti. Interverranno nel corso della puntata anche Riccardo Bocca, Francesco Specchia e Maria Volpe
In apertura di puntata Massimo Bernardini intervista Fiorello con tutta la sua squadra. Come sta andando questa nuova edizione di "Viva Rai2!", trasferitasi da via Asiago al Foro Italico? Quali sono le novità di scrittura televisiva in questo show mattutino? E ancora: la lunga carriera di Fiorello, il suo rapporto con i grandi personaggi del piccolo schermo e molto altro. Risponde lo stesso Fiorello, accompagnato da Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e tutto il cast di "Viva Rai2!". A seguire Corrado Formigli al centro della pagina di attualità, con la tragedia della centrale idroelettrica di Suviana che ha travolto il racconto televisivo di questa settimana. Inoltre, il conduttore di La7 presenta il suo nuovo programma d'inchiesta "100 minuti", mentre Edoardo Sylos Labini parla del suo "Inimitabili", un viaggio attraverso le vite di grandi personaggi del passato. Ci sarà un approfondimento sull'intervista di Fedez a confronto con Francesca Fagnani a "Belve".
L'analisi del racconto televisivo sulle tensioni fra Israele e Iran con Maria Cuffaro di "Tg3 Mondo", Mia Ceran e Dario Fabbri. A seguire spazio a un approfondimento sullo scenario mediatico italiano: il canale Nove sta provando ad affermarsi come terzo polo televisivo? Ne discutono i giornalisti Riccardo Bocca, Maria Volpe e il docente di linguaggi televisivi Andrea Bellavita. Fabio Caressa e sua figlia Eleonora svelano il dietro le quinte della loro partecipazione a "Pechino Express". E poi la presenza di Vincenzo Schettini è l'occasione per parlare del suo programma "La Fisica dell'Amore", appena partito su Rai 2. Non mancherà "ReTVeet", l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti. In studio, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
In apertura di puntata con Paolo Del Debbio per analizzare il suo modo di fare televisione. Poi, con Massimo Cirri di Radio 2 e lo storico della tv Giorgio Simonelli, spazio alle celebrazioni del 25 Aprile: come sono state raccontate dalla televisione? La presenza del professore Andrea Maggi sarà inoltre l'occasione per un bilancio su "Splendida Cornice" di Geppi Cucciari, mentre Giorgio Mastrota sarà al centro di un focus sulle sue ultime avventure televisive. Infine, con la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, un approfondimento su "Voci Fuori dal Coro": un programma dedicato ad alcune figure femminili nella storia della musica, realizzato in modalità crossmediale e fruibile sia come prodotto video sia come podcast.
In apertura di puntata Lilli Gruber, Roberto Inciocchi e Maria Volpe, per provare a capire come la televisione stia mettendo in scena il dibattito intorno agli ultimi sviluppi legislativi sull'interruzione di gravidanza. Inoltre, spazio alla toccante testimonianza di Franco Di Mare sulla sua malattia, portata proprio questa settimana in tv con un'intervista che ha molto colpito il pubblico. La presenza di Paolo Bonolis in studio con Massimo Bernardini è poi occasione per approfondire il suo modo di fare televisione e la sua lunga carriera. Con Gianna Nannini si analizza "Sei nell'Anima", il nuovo biopic sulla sua vita. Insieme all'artista, ospite anche la giovane attrice Letizia Toni che la interpreta nel film. Infine, Roberto Bolle parla del suo rapporto con la televisione: che bilancio fa di questi anni da divulgatore della danza nel piccolo schermo?
Massimo Bernardini apre la puntata di Tv Talk con Luisella Costamagna, Barbara Serra e lo storico della tv Giorgio Simonelli: dopo sette mesi di conflitti, la tv come sta raccontando il complicato scenario in Medio Oriente? Poi due grandi personaggi ospiti in studio: Nicola Savino che, oltre a commentare il suo nuovo programma "Tris per Vincere", fornirà un attento sguardo sulla televisione degli ultimi tempi e Gerry Scotti, specialista dei game-show, appena ripartito con "La Ruota della Fortuna", ma anche protagonista di un'annata tv molto ricca. Inoltre, in vista della finale di sabato sera, Gabriele Corsi aggiorna il pubblico su tutte le novità di questo "Eurovision Song Contest 2024". Infine, Pablo Trincia è al centro di un'analisi sul suo ultimo reportage "Essere Umani". Intervengono nel corso della puntata anche Claudia Rossi, Beatrice Dondi e Marta Cagnola. In studio, come di consueto, il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
Le ultime cronache dal fronte ucraino con l'offensiva russa e con lo scontro tra Biden e Trump che sta catalizzando l'attenzione dei media internazionali. Si apre con uno sguardo al di fuori dell'Italia, Massimo Bernardini ne parla con Monica Maggioni, Giovanni Floris e Francesco Costa. La presenza di Piero Chiambretti è poi l'occasione per commentare il suo ritorno in Rai dopo 22 anni con "Donne sull'Orlo di una Crisi di Nervi", il nuovo show di prime-time che lo vede protagonista. Inoltre, Milly Carlucci in collegamento sarà al centro di un'analisi de "L'Acchiappatalenti", un nuovo format creato da lei per la prima serata di Rai 1. Infine, un approfondimento sulla comicità in compagnia di Katia Follesa, da poco partita con "Comedy Match", la trasmissione che vede due squadre di comici sfidarsi a colpi di risate. Durante la puntata saranno rivelate le nomination per i Tv Talk Awards, gli ambitissimi premi dedicati alle migliori novità televisive dell'anno.
Massimo Bernardini conduce la sua ultima puntata di Tv Talk, il programma che ha ideato oltre vent'anni fa. Una trasmissione unica che racconta meccanismi e protagonisti del mondo della televisione e dei media con analisi puntuali e senza pregiudizi. Con Massimo Bernardini la televisione, l'attualità, i grandi eventi, il racconto seriale e l'intrattenimento, sono stati la lente per leggere i cambiamenti sociali, le tendenze e gli umori del Paese. Spazio poi a un bilancio su quest'anno di informazione televisiva e al caso di Chico Forti con Enrico Mentana, Giorgio Zanchini e Francesco Specchia. E ancora Antonella Clerici per un'analisi della sua ricchissima stagione tv. Durante la puntata vengono assegnati i TV TALK AWARDS 2024, premi dedicati alle migliori novità televisive dell'anno.
Cambio di conduzione con l'arrivo di Mia Ceran. In apertura di puntata la conduttrice analizza con Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di PresaDiretta, come è cambiato il linguaggio dell'inchiesta in prima serata. A seguire con Gianluigi Nuzzi, Francesco Specchia e Maria Volpe viene affrontato il caso della settimana: la confessione di un omicidio avvenuta in diretta tv. E ancora da un lato "Temptation Island", trasmissione che divide il pubblico, ma rappresenta un fenomeno stimolante da indagare. Dall'altro, i programmi dell'access prime time che, mai come in queste settimane, danno vita a una delle sfide televisive più interessanti degli ultimi anni.
In apertura di puntata Mia Ceran analizza insieme ai suoi ospiti i risvolti mediatici della guerra in Medio Oriente e su come in questa settimana le notizie dal fronte abbiano fatto irruzione nella routine televisiva. Collegata da Beirut, l'inviata del Tg3 Lucia Goracci. Dopo i "ReTVeet", l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Fabio Caressa e Benedetta Parodi sono al centro di un'analisi sulle coppie televisive. In chiusura la partecipazione di Milly Carlucci, protagonista del week-end televisivo con la ripartenza del suo "Ballando con le Stelle". Ospiti in studio anche Davide Maggio, Francesco Specchia, Diego Passoni, Claudia Rossi e Giorgio Simonelli.
La puntata prende il via con una riflessione sui differenti stili del talk show con Giorgio Zanchini, Riccardo Bocca e Massimo Cirri. L'inviata Stefania Battistini è poi al centro di un approfondimento dedicato ai giornalisti sotto attacco: fare l'inviato di guerra è più rischioso nel corso di guerre ipermediatiche? A seguire la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, spazio a Pino Insegno e al suo ritorno alla conduzione di "Reazione a Catena". Con Annamaria Bernardini De Pace l'analisi del suo nuovo ruolo di giudice nella trasmissione "Forum". Infine, con Luca Sardella e sua figlia Daniela, un approfondimento sui personaggi che hanno messo il loro mestiere al servizio della televisione. Insieme a Mia Ceran ci sono Marta Cagnola, Anna Bisogno, Paolo Giordano, Marco Carrara e, come di consueto, il cast fisso composto da Sebastiano Pucciarelli, Cinzia Bancone e Silvia Motta.
In apertura di puntata un approfondimento sul caso Avetrana, una vicenda che la tv sembra non voler abbandonare nonostante le sentenze definitive. Con Mia Ceran ci sono i giornalisti Marco Damilano, Pino Rinaldi, Francesco Specchia di Libero e Maria Volpe. Dopo i "ReTVeet", l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, con il co-fondatore degli 883 Mauro Repetto si analizza Hanno Ucciso l'Uomo Ragno, la serie che ripercorre l'avventura artistica della band. Poi spazio ad Alba Parietti che, giunta a 40 anni di carriera, sembra aver trovato un nuovo ruolo nella televisione di quest'anno. Con lei si affronta anche una tendenza molto evidente nelle ultime settimane: le forti polemiche tra concorrenti e giudici nei talent show.
Il racconto del conflitto in Medio Oriente Mia Ceran ne parla con Monica Maggioni. A seguire lo scontro tra politica e magistratura sul caso Albania che ha provocato la riaccensione della telepolitica in questi giorni con i giornalisti Francesco Specchia e Riccardo Bocca. Segue i "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, con Ludovico Peregrini, il mitico Signor No del "Rischiatutto", spazio alla serie evento su Mike Bongiorno. E ancora Justine Mattera al centro di un'analisi della nuova stagione di "Tale e Quale Show", mentre l'attore Giacomo Gianniotti, in collegamento da Vancouver, svela i segreti di "Inganno", la serie che affronta il rapporto di una donna matura con un ragazzo più giovane. Insieme al cast fisso sono ospiti Giuseppe Candela, Lella Costa e Grazia Sambruna.
A tre giorni dalle elezioni americane, Mia Ceran si confronta con Sigfrido Ranucci, Maria Latella e Francesco Specchia analizzando la campagna elettorale dei due candidati. Spazio anche all'attualità televisiva italiana. Dopo i "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Giancarlo Magalli è al centro di uno studio sugli episodi di litigi e riappacificazioni tra star in televisione. E ancora in studio la Gialappa's Band e Brenda Lodigiani per un'analisi della nuova stagione del loro programma. Infine, con Camila Raznovich, un approfondimento sul suo "Kilimangiaro"
Come sono state raccontate le elezioni americane? Come ha vissuto la tv italiana la notte elettorale? Mia Ceran ne discute con Maria Cuffaro di Tg3 Mondo, Francesco Oggiano di Will Media e, collegato da Washington, l'inviato del Tg3 Giammarco Sicuro. Dopo i "ReTVeet", l'imperdibile rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, spazio alla nuova "Corrida" di Amadeus: com'è andato questo esordio tv? Infine, con Giulia Perulli, l'attrice che interpreta Sabrina Misseri, un'analisi di "Qui Non È Hollywood", la serie che ripercorre il caso di cronaca sull'omicidio di Sarah Scazzi ad Avetrana. Nel corso della puntata intervengono Barbara Alberti, Luca Dondoni, Stefano Nazzi, Carlo Puca, Claudia Rossi, Giorgio Simonelli.
Lo scontro politico-mediatico generato dal post di Elon Musk sul caso migranti in Albania in apertura di puntata. Mia Ceran ne discute con Peter Gomez, Francesco Specchia e Massimo Cirri, poi, spazio a un'analisi del programma "La Confessione" e dell'intervista realizzata da Massimo Giletti a Imane Khelif. Dopo i "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, Nino Frassica è al centro di un approfondimento sulla sua annata televisiva. A seguire uno spazio dedicato ai dating-show: un genere di grande successo nato molti anni fa, ma che continua a generare molteplici declinazioni. In studio Diego Passoni e Marta Flavi. Infine, con la protagonista Irene Maiorino, si parla dell'ultima stagione de "L'Amica Geniale".
In apertura di puntata un'ampia pagina dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con Veronica Pivetti, la psicologa Flaminia Bolzan e lo storico della tv Giorgio Simonelli. Qual è l'impatto dei media nella sensibilizzazione sul tema? A seguire un focus sul programma di Salvo Sottile e le inchieste di FarWest. Dopo i "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, spazio a Francesca Fagnani e al suo "Belve", un format all'apparenza semplice, ma in grado ogni settimana di dettare l'agenda tv. Ospiti in studio con Mia Ceran: Giuseppe Candela, Diego Passoni, Maria Volpe, Paolo Giordano, Claudia Rossi.
In apertura di puntata l'intervista realizzata da Geppi Cucciari alla bambina palestinese e tiktoker Renad Attallah. Quanto sono efficaci queste testimonianze per raccontare un fronte di guerra così complicato? A seguire, un approfondimento sulle recenti cronache di giovani coinvolti in episodi di violenza. Con Mia Ceran ci sono Francesco Specchia, Massimo Cirri e Roberta Petrelluzzi. Con la conduttrice di "Un Giorno in Pretura" poi, uno spazio dedicato al programma cult della televisione italiana: cosa emerge sull'Italia dalla ripresa delle aule di tribunale? Dopo i "ReTVeet", i momenti clou della televisione più recenti, con Enzo Miccio ospite in studio si ripercorre la carriera televisiva, mentre Barbara Alberti offre la sua interpretazione di "The Voice Kids". Infine, la presenza di Alba Rohrwacher è l'occasione per parlare de "L'Amica Geniale" e del suo rapporto con il mezzo televisivo.
In apertura di puntata un confronto tra i giornalisti Bruno Vespa, Alessandra Sardoni, Carlo Puca, Marta Cagnola e lo storico della tv Giorgio Simonelli sull'intervista realizzata da Paolo Del Debbio ad Andrea Giambruno, e ancora alla parabola mediatica del Movimento 5 Stelle, iniziata 15 anni fa e alle prese con gli ultimi cambiamenti. In studio con Mia Ceran anche il duo comico Ale & Franz, un'occasione per parlare di "RaiDuo", il loro programma di prima serata su Rai2. Poi, con Gabriele Corsi e Lella Costa, un approfondimento sui programmi in onda nella fascia preserale del palinsesto e un commento sui cantanti in gara a Sanremo annunciati da Carlo Conti domenica scorsa al Tg1. Infine, con Lunetta Savino si parla della nuova serie tv "Libera", in cui interpreta una giudice fuori dagli schemi.
Mia Ceran apre la puntata con Aldo Cazzullo per analizzare la sua stagione alla conduzione di "Una Giornata Particolare". Con le giornaliste Barbara Serra e Sara Mariani, e il giornalista Carlo Puca, spazio all'improvviso crollo del regime degli Assad in Siria: esiste ormai anche una vera e propria liturgia mediatica in questi eventi? E ancora, con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi un approfondimento su come fare informazione su temi ambientali senza generare la cosiddetta eco-ansia nel telespettatore. In studio anche gli attori Giulia Bevilacqua per parlare della nuova stagione di "Vincenzo Malinconico, Avvocato d'Insuccesso", e Salvatore Esposito per presentare la serie "Piedone: Uno Sbirro a Napoli". Infine, un approfondimento sul caso tv della settimana: Teo Mammucari e la sua intervista interrotta durante "Belve" di Francesca Fagnani. Intervengono in puntata anche Riccardo Bocca, Claudia Rossi e Maria Volpe.
Mia Ceran in apertura di puntata analizza, insieme ai suoi ospiti, i toni alti della telepolitica in questo ultimo periodo. In studio Mario Giordano, Carlo Puca e Massimo Cirri. Spazio poi a una tendenza dei programmi di approfondimento politico: sempre più spesso elementi di show sono innestati nel talk. E ancora con Milly Carlucci in attesa della finale di "Ballando con le Stelle", fra ascolti altissimi ma anche qualche polemica. La presenza in studio di Roberta Tagliavini e Ada Egidio è poi l'occasione per un focus su "Cash or Trash – Chi Offre di Più?", mentre con Enrico Ruggeri si analizza il suo programma "Gli Occhi del Musicista" e le ultime novità sul Festival di Sanremo. Intervengono in studio anche Lella Costa, Luca Dondoni, Diego Passoni e Giorgio Simonelli.
Come è stato affrontato dalla tv il caso Cecilia Sala, dalla richiesta di silenzio stampa durante la prigionia alla liberazione di mercoledì scorso? Mia Ceran ne parla con Massimo Giletti, Mario Calabresi, Carlo Puca e Maria Volpe. Dopo "ReTVeet", la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, la presenza di Renzo Arbore e Andrea Delogu è l'occasione per parlare dei loro nuovi programmi e per fare il punto sullo stato della comicità in televisione. Intervengono in puntata anche Riccardo Bocca, Marta Cagnola e Claudia Rossi. In studio, come di consueto il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.
In apertura di puntata il caso Ramy Elgaml che sta infiammando il dibattito televisivo degli ultimi giorni. In studio con Mia Ceran ci sono i giornalisti Maria Latella, Carlo Puca e Jari Pilati del Tg3 autore del servizio con il video dell'inseguimento tra il giovane e i carabinieri che ha fatto esplodere la vicenda. La presenza di Serena Rossi è l'occasione per approfondire il ritorno di "Mina Settembre" in prima serata su Rai1. Con Alex Britti e Barbara Alberti invece, un'analisi della ripartenza di "Ora o Mai Più" e un commento sui nomi dei co-conduttori del Festival di Sanremo da poco comunicati. Infine, con Giordano Bruno Guerri e lo sceneggiatore Stefano Bises, si parla della serie più discussa del momento: "M – Il Figlio del Secolo".