Home / Series / That's Italy / Aired Order /

All Seasons

Season 1

  • S01E01 Torino

    • January 21, 2023

    Ex capitale del Regno di Italia, ex capitale dell'industria italiana, ricca di arte e di storia, Torino è oggi una città innovativa e poliedrica, tra le capitali europee dell'arte contemporanea. Natascha Lusenti ci guida attraverso le sue piazze, i musei e i caffè. Ad accompagnarla ci sono: Enrica Pagella direttrice dei Musei Reali con cui ci addentreremo nella Cappella della Sindone, il mâitre chocolatier Guido Gobino, il musicista e produttore discografico Max Casacci, e il fondatore del Museo Casa Mollino Fulvio Ferrari. Former capital of the Kingdom of Italy, former capital of Italian industry, rich in art and history, Turin is now an innovative and multifaceted city, among the European capitals of contemporary art. Natascha Lusenti guides us through its squares, museums and cafes. Accompanying her are Elena Pagella director of the Royal Museums, with whom we take a close look of the Chapel of the Shroud, mâitre chocolatier Guido Gobino, musician and record producer Max Casacci, an

  • S01E02 Roma

    • January 28, 2023

    Fra il '700 e l'800 Roma è stata una delle mete iconiche del Grand Tour, una città in grado di incantare i più grandi scrittori, artisti e musicisti dell'epoca, fra cui Goethe, Shelley e Stendhal. Un percorso tra alcuni dei luoghi più suggestivi della capitale che rivivremo con Natascha Lusenti. Intervengono la scrittrice premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, e la storica dell'arte Alexandra Massini che ci conduce tra le meraviglie di Palazzo Colonna. Between the 18th and 19th centuries Rome was one of the iconic destinations of the Grand Tour, a city capable of enchanting the greatest writers, artists and musicians of the time, including Goethe, Shelley and Stendhal. A journey through some of the capital's most evocative places accompanied by Natascha Lusenti. Speakers include Pulitzer Prize-winning author Jhumpa Lahiri, Francesca Cappelletti, director of the Borghese Gallery, and art historian Alexandra Massini, who introduces us to

  • S01E03 Firenze

    • February 4, 2023

    Culla della cultura rinascimentale, Firenze è una delle capitali mondiali dell'arte. Ma non solo, è anche il luogo dove è nato e si è sviluppato quel concetto di "made in Italy" conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Con Natascha Lusenti alla scoperta di Firenze ci sono: il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, l'artista italo-argentino Bosoletti, e Laudomia Pucci, presidente dell'Emilio Pucci Heritage. The cradle of Renaissance culture, Florence is one of the art capitals of the world'. It is also the city where the "Made in Italy" brand was created, renowned and appreciated worldwide. On this tour of Florence, Natascha Lusenti is joined by Eike Schmidt, director of the Uffizi Gallery, the Italian-Argentine artist Bosoletti and Laudomia Pucci, president of Emilio Pucci Heritage.

  • S01E04 Bari

    • February 11, 2023

    Bari è da sempre punto di incontro fra oriente e occidente, una città dai mille volti, sospesa fra tradizione e modernità. Natascha Lusenti ci porta alla sua scoperta attraverso gli affascinanti vicoli della città vecchia, gli edifici liberty del quartiere Murat, e i suggestivi scorci del lungomare. Ad accompagnarla ci sono in questa puntata: il regista Alessandro Piva, Maria Laterza, imprenditrice della storica casa editrice Laterza, e Massimo Biscardi, sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli.

  • S01E05 Milano

    • February 18, 2023

    Capitale internazionale della moda e del design, Milano è da sempre un crocevia di stili e di tendenze. Natascha Lusenti ci porta alla scoperta dei luoghi più rappresentativi del capoluogo lombardo, i Navigli, il Duomo, la Scala, e dei suoi tesori unici come il Cenacolo Vinciano. Ad accompagnarla in questa puntata ci sono il gallerista Massimo De Carlo, il sovrintendente e direttore artistico della Scala Dominique Meyer, e la designer e architetta spagnola Patricia Urquiola. The international capital of fashion and design, Milan has always been a crossroads of styles and trends. Natascha Lusenti takes us on a tour of the most representative landmarks and locations of Lombardy's capital city: the Navigli canals, the Duomo, La Scala and its unique treasures such as Leonardo's Last Supper. Accompanying her in this episode are the gallery owner Massimo De Carlo, the chief executive and artistic director of La Scala, Dominique Meyer, and the Spanish designer and architect Patricia Urquiola.

  • S01E06 Palermo

    • February 25, 2023

    In questa puntata Natascha Lusenti ci guida alla scoperta di Palermo. Crocevia di civiltà, la città è stata greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina, spagnola. Tutto, dal suo vasto centro storico, ai coloratissimi mercati, agli splendidi edifici arabo-normanni, testimonia questa eccezionale ricchezza culturale. Tra gli ospiti: il direttore di Palazzo Butera Claudio Gulli, l'artista Andrea Buglisi, e gli opranti-pupari Mimmo e Giacomo Cuticchio, che insieme portano avanti l'antica tradizione del Teatro dell'Opera dei Pupi.

  • S01E07 Cagliari

    • March 4, 2023

    That's Italy Puntata del 04/03/2023 - Cagliari 2023ItaliaSt 202329 min La squadra di Luna Rossa si è innamorata della città e del suo mare e l'ha scelta come base in cui preparare la prossima America's Cup, chi in passato l'ha lasciata per andare all'estero ritorna e c'è chi la chiama da anni, ormai, per scelta, casa. Natascha Lusenti ci accompagna tra i quartieri storici di Cagliari sulle tracce di chi l'ha amata e ne ha scritto. Ospiti di questa puntata: Max Sirena, Luna Rossa Team Director e Skipper, l'avvocata e autrice Claudia Rabellino Becce, Gianluigi Bacchetta, direttore dell'Hortus Botanicus Karalitanus, e Francesco Muscolino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

  • S01E08 Trieste

    • March 11, 2023

    I turisti che la visitano cercano il Novecento: la Trieste asburgica in cui si parlava tedesco e sloveno oltre al triestino, amata da James Joyce che la considerava la sua città dell'anima e la Trieste della Coscienza di Zeno di Italo Svevo e del pioniere della psicoanalisi italiana. Città di confine, di libri e caffè, di malinconia, di vento forte e di tramonti indimenticabili sul Molo Audace. In questa puntata: Andreina Contessa, direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, il gestore del caffè San Marco Alexandros Delithanassis, lo scrittore Mauro Covacich, Mitja Gialuz, presidente della Barcolana, e l'ideatore e direttore del Museo della Bora Rino Lombardi.

  • S01E09 Napoli

    • March 18, 2023

    Una storia lunga oltre 2500 anni in cui si mescolano tracce del passato greco, romano, bizantino, aragonese, angioino, borbonico. Questa è Napoli. Natascha Lusenti ci porta a conoscere la città partenopea attraverso i suoi tanti strati. Ospiti della puntata sono: Jago, giovane scultore apprezzato in tutto il mondo, la storica dell'arte Sara Magister con cui scopriremo le opere di Caravaggio, e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico di Napoli.

  • S01E10 Padova

    • March 25, 2023

    Portici e goliardia, un capolavoro di Giotto e il colore arancione di un aperitivo bevuto in tutto il mondo, uno dei santi più pop della chiesa cattolica, una delle università più antiche del mondo e un sistema di piazze unico in Italia, dove si sente battere il cuore della città: tutto questo è Padova, città protetta dall'Unesco, amata da Galileo e da secoli celebrata dagli scrittori europei, a partire dallo zabaione di Stendhal. Ospiti della puntata: Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo Botanico di Padova, Andrea Pennacchi, attore e regista teatrale, e Guido Bartorelli, professore di Storia dell'arte contemporanea dell'università di Padova.

Season 2

  • S02E01 Lecce

    • September 29, 2024

    Lecce è una faccenda di luce. È nella sua luce che le figure del barocco entrano in scena. Dalla basilica di Santa Croce al laboratorio di uno scultore che lavora quella stessa pietra degli antichi maestri scalpellini. Dalle cucine di un ristorante stellato guidate da una donna che ha nella sua storia anche le ricette della nonna polacca al museo voluto da una francese e dal marito pugliese in cui le opere possono essere toccate.

  • S02E02 Genova

    • October 6, 2024

    Guardare Genova è un'avventura. Da Rubens a Dickens, da Palazzo Spinola a villa delle Peschiere, un viaggio nel passato glorioso della città, che fu protagonista del Seicento, e dentro il presente, alla caccia di erbe spontanee per cucinare il tipico prebugiun. Passando per il mare, da cui tanti italiani sono partiti per cercare fortuna, e dai vicoli del centro in cui sembra di sentire la voce di Fabrizio De André.

  • S02E03 Perugia

    • October 13, 2024

    Lo scrittore Henry James la chiamava la città dai mille panorami. Perugia è San Francesco, la marcia della pace e il Perugino che nel Collegio del Cambio dipinse un ciclo importante del Rinascimento. È la Galleria nazionale con i capolavori di Piero della Francesca e un atelier in cui si producono i tessuti antichi ammirati anche da Leonardo. È l'Università degli stranieri e Umbria Jazz, festival amato nel mondo e dai jazzisti.

  • S02E04 Matera

    • October 20, 2024

    Il suo nome arriva da un tempo molto lontano e si vede: nella cosiddetta Cappella Sistina del rupestre e nei lavori di Carlo Levi conservati a Palazzo Lanfranchi. E negli affreschi recenti realizzati dentro il Tam Museum, fondato da un gruppo di ragazzi convinti che la loro sia una città e non un museo a cielo aperto. La stessa differenza di sguardo che c'è tra le serie tv italiane ambientate a Matera e, invece, i film a caccia di paesaggi antichi.

  • S02E05 L'Aquila

    • October 27, 2024

    L'Aquila è una città risorta nella sua bellezza, a quindici anni dal terremoto del 6 aprile 2009. Dal nuovo museo MAXXI al MuNDA, dalla restaurata Fontana delle 99 cannelle alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio con la Perdonanza celestiniana che è patrimonio immateriale Unesco. Da Palazzo Pica Alfieri, quasi mai aperto al pubblico, ai laboratori sotterranei del Gran Sasso, passando per chiese e porticati.

  • S02E06 Bologna

    • November 3, 2024

    Per l'Unesco è città creativa della musica e i suoi portici sono patrimonio mondiale dell'umanità. Da Giorgio Morandi al Mambo, protagonisti dell'arte contemporanea nel segno della performance, alla Pinacoteca nazionale che celebra i Carracci e la loro riproduzione del vero, passando per la Salaborsa intitolata a Umberto Eco, il cinema Modernissimo e l'istituto ortopedico Rizzoli, dando un'occhiata al canale di via Piella.

  • S02E07 Venezia

    • November 10, 2024

    Città di pietra, città sull'acqua, città popolata di leoni. Se non sei mai stato in gondola, non sei mai stato a Venezia. E conosci il luogo dove le gondole vengono riparate e costruite? Venezia è un sogno, è una fiaba. Venezia ha dominato il mondo e all'Arsenale si vede un pezzo di quella storia. Il Settecento veneziano a Ca' Rezzonico e la storia delle sue donne in un libro, il talento di Tintoretto e la storia di un furto d'arte di Napoleone.