A mission in New York requires the team to operate without making use of the Cyber-Beasts. They will have to rely on teamwork to get the job done.
Il generale Igor invia la Pattuglia Biodroide a New York per salvare alcuni rifugiati e distruggere una fortezza nemica. Per insegnare ai ragazzi il lavoro di squadra il generale impone loro di non impiegare i mezzi robotici, e di compiere la missione collaborando reciprocamente e con le sole loro forze.
Il team, giunto in città, decide di prendere strade diverse per completare la missione, disobbedendo pienamente agli ordini del superiore; a trasgredire le direttive ci pensa anche il Capitano Geral che provvede a trasportare sul posto i mezzi robotici in caso di ogni eventualità.
Dopo aver affrontato alligatori nelle fogne, teppisti nei vicoli e una cavalcata in pieno Central Park, i ragazzi cadono in un'imboscata tesa dai robot alieni di Muge. Il capitano Geral allora, vista la situazione, fa entrare in azione i quatto mezzi robotici e la squadra riesce a sbaragliare il nemico.
Nonostante il successo il generale Igor è furibondo: voleva insegnare ai piloti il lavoro di squadra poichè è fondamentale per la "trasformazione finale", e mette in punizione i quattro ragazzi e il capitano Geral.
Shinobu è colmo di rabbia per l'incomprensibile reazione del comandante ma il capitano è pronto a giustificarlo, conscio del fatto che il suo superiore debba prendere decisioni di estrema importanza che spesso possono risultare incomprensibili a che gli sta intorno. Il capitano Geral sa che c'è qualcosa che turba profondamente i pensieri del generale...
ニューヨークのセントラルパークには敵の要塞があり、人々はハーレム地区へ。その救助に向かった獣戦機隊だが…。