The CBF deploys to Kansas City where they encounter an old friend from the Space Academy. Meanwhile, Shapiro continues to increase his standing and influence.
Il nemico sferra un nuovo attacco negli Stati Uniti e la Pattuglia Biodroide, ancora incompleta, deve intervenire.
Nel frattempo alla base il generale Igor e il professore portano a termine gli ultimi controlli sull'ultimo mezzo appena completato, il Big Moth, che sarà destinato ad un quarto pilota. La squadra difensiva terrestre semina distruzione fra le forze nemiche mentre un misterioso individuo osserva di nascosto gli eventi, prima di apparire nella loro nave di trasporto. L'instruso si rivela essere Ryo Shiba, un ex compagno di scuola dei tre membri del team, che aveva abbandonato la scena per dedicarsi al perfezionamento delle arti marziali.
Ryo diventa il quarto e ultimo membro della Pattuglia, dopo essere stato contattato dal generale Igor per pilotare il Big Moth, grazie alle sue abilità e alla padronanza nelle arti marziali.
Poco dopo essere giunti in Giappone gli alieni lanciano un altro attacco: Ryo viene esonerato dall'azione, a causa della sua inesperienza con il suo nuovo mezzo, ma il ragazzo insiste per partecipare. Ryo viene quasi ucciso in battaglia ma grazie alla trasformazione in Modalità Bestia Aggressiva del Big Moth gli invasori vengono sopraffatti.
4機目の獣戦機“ビッグモス”が完成。ついに獣戦機隊の戦力が整った。そこに緊急出動要請があり、獣戦機隊は現場へと直行するが…。