Shapiro offers Emperor Muge his tactical advice. Meanwhile, Sara boards the Land Cougar.
Shapiro Keats è stato catturato dalle forze aliene presenti nell'orbita terrestre, ed è stato trattato e torturato come una spia.
L'ufficiale viene portato al cospetto dell'Imperatore Muge ed egli offre i suoi servigi all'Impero di Muge Zorbados, dichiarando di poter ottenere risultati migliori dei tre generali alieni in carica. Shapiro suggerisce di scagliare un attacco a sorpresa ad un deposito segreto di armi situato a Nazca, in Perù.
Nel frattempo alla base Jyusenkitai arriva il secondo membro del progetto destinato a pilotare il Land Cougar, Sara Yuki, la ragazza di Shapiro.
Quando gli alieni attaccano la base di Nazca il Comando Militare si interroga su come gli alieni potessero conoscere l'ubicazione dell'installazione che doveva essere segreta. Immediatamente Sara realizza che proprio Shapiro le aveva menzionato l'esistenza di tale base, e la ragazza si deve interrogare sulla lealtà del suo ragazzo.Shinobu aveva già dei sospetti a riguardo, e rimane diffidente anche nei confronti della ragazza.
I due piloti vengono inviati sul luogo dell'attacco per difendere la base di Nazca; durante la battaglia Sara attiva la Modalità Bestia Aggressiva del Land Cougar e sbaraglia gli aggressori, ma un caccia nemico abbattuto precipita in un deposito di munizioni e causa un'esplosione a catena che distrugge l'intera installazione. Gli alieni hanno avuto successo nel tentativo di indebolire la resistenza nordamericana e Shapiro guadagna i suoi primi favori nei confronti dell'Imperatore Muge.
ニューマシン“ランドクーガー”が完成した。その搭乗員には沙羅が配属。一方、ムゲ帝国では捕えられたシャピロが転生して…。