As the hijackers take over the Argo's engine room, Jason and Flash discover they are carrying stun rifles and report this to Commander Wildstar. The hijackers demand to be taken to the planet Guardiana and its Queen, who is said to be a legendary space goddess. Leading a team into the engine room, Derek overpowers the hijackers, turning them over to the Bolars.
Bemlayze, the Bolar Prime Minister, arranges for Derek to meet him on Berth. Enroute, Derek discovers the hijackers are being executed. He then learns that Bemlayze had ordered their execution. When Derek says he'll rescue the prisoners, the meeting turns sour, forcing Derek and his crew to fight their way out of the meeting and off the planet. In space, Bemlayze's ships attack the Argo but miss and end up destroying Berth. Derek vows to never forget Bemlayze's cruelty.
227 days remain before the sun destroys Earth.
I Guerrieri delle Stelle catturano i clandestini ma una volta a contatto con i fuggitivi si accorgono che si tratta in fondo di persone che non sembrano particolarmente pericolose, e intercedono con il Primo Ministro Bemlaze che vuole siano riconsegnati per giustiziarli. Il Ministro è su Berth per dei motivi stranamente sconosciuti, ma comunque rifiuta qualsiasi interferenza con la scusa che la liberazione dei prigionieri non rientra nei suoi poteri, ed anzi intima all'Argo a alla Terra di sottometersi al potere della Fedrazione. Intanto su Galman l'Imperatore Desslok è furente fino al punto da uccide con le sue stesse mani uno dei suoi generali quando scopre che è un simpatizzante del culto di Meridia. Il Supremo non accetta la presenza di un qualsiasi concorrente ne al suo titolo di imperatore e meno che mai a quello di dio. Intanto sul pianeta Berth Bemlaze è stanco delle accuse ricevute dai Guerrieri delle Stelle circa il trattamento ricevuto dai prigionieri della colonia, che è in aperta violazione dei più semplici diritti umani. L'Argo e il suo equipaggio, nonostante l'aiuto fornito alla Legendra, viene considerata troppo molesta circa le questioni interne specialmente dopo avere liberato i prigionieri. Pertanto ne viene ordinato l'arresto. Ma i Guerrieri delle Stelle non possono permettersi di perdere tempo e fuggono infrangendo le barriere che costituiscono la loro prigione. Bemlaze tenta ad ogni modo di fermarli ma a nulla servono i sui sforzi, anche se il Ministro arriva perfino a distruggere l'intero pianeta colpendolo con un missile planetario anche se con questo distrugge i suoi stessi soldati.