As Dagon continues his attack on the Argo, Derek Wildstar tries to locate the Galman base. He discovers that Galman ships, not satellites, are reflecting the lasers toward the Argo, and launches an attack on them. The Cosmo Tigers provide additional support, destroying the ships. Derek locates the relay stations and orders a surprise attack. Dagon launches a proton missile at the Argo, but the Star Force fires the Wave Motion Gun, destroying both the missile and the base.
Dr. Sane tries his best to save the old man rescued from the planet, but is unsuccessful. Derek then learns that the woman he rescued from the planet is four months pregnant and decides to send all the women on the ship, except for Nova, back to Earth.
306 days remain before the sun destroys Earth.
Dall'Argo viene inviata una spedizione di ricognizione a bordo del Cosmo Hound per indagare sulla effettiva natura dell'arma nemica, e il piccolo ricognitore porta notizie molto interessanti al suo ritorno. L'arma è effettivamente un cannone a riflessi che da un punto sulla superficie del pianeta spara i suoi raggi contro dei satelliti che poi li riflettono di nuovo sulla superficie. Il motivo per cui non erano finora stato possibile localizzare qui satelliti è che sono montati su dei caccia. Il successivo attacco quindi è indirizzato a questi velivoli, e l'arma nemica così viene resa del tutto innocua. Questo consente all'Argo di decollare alla volta della base galmaniana sul pianeta dove è situato il cannone, e il suo comandante Dagon non può far altro che darsi alla fuga. Derk Wildstar però ha ora avuto la conferma che la sua missione deve tenere conto della presenza di un nemico agguerrito, e che quindi si troverà d'ora in avanti a fronteggiare diverse azioni di guerra: Come comandante non può permettere che vangano coinvolti anche i componenti femminili dell'equipaggio. Approfittando del fatto che la famiglia di coloni è stata decimata ad eccezione di una donna che è incinta, decide che questa assieme alle soldatesse presenti a bordo tornino sulla Terra con una navetta da trasporto.