Ein Erkundungsteam der Mondbasis ist auf dem urwaldähnlichen Planeten Rheta verschollen. Als der Adler, mit dem sie unterwegs waren, per Fernsteuerung geborgen wird, fehlt von der Besatzung jede Spur. Helena (Barbara Bain) entdeckt jedoch die Überreste eines Urzeitmenschen...
The residents of Alpha take a trip through time as the moon passes through a time warp and the Alphans meet themselves as caveman from the Stone Age of 40,000 years ago.
Alors qu'ils exploraient une planète en apparence hospitalière, Koenig, Helena, Sandra et les gens qui les accompagnaient disparaissent soudainement. Victor, Kano et Alan tentent de les découvrir avant que la Lune ne soit trop loin de l'orbite de la planète. Une clairière brumeuse semble constituer la clé de cette énigme. Les Alphans sont transportés malgré eux à l'âge de pierre...
La squadra di ricognizione invita sul pianeta Retha è sparita nel nulla. Paul Morrow guida con i telecomandi l'astronave di esplorazione e la fa rientrare su Alpha; l'Aquila appare deserta, ma nel modulo passeggeri c'è il corpo di un uomo primitivo.
John Koenig, Helena Russell, Alan Carter, Sandra Benes e una nuova squadra scendono sul pianeta a bordo di due Aquile. Koenig e la Russell spariscono in un banco di nebbia senza lasciare traccia.
Carter cade in una trappola scavata nel terreno e viene aggredito da tre uomini, simili a quello trovato sulla prima Aquila. Alan viene colpito e rimane privo di sensi. Uno dei cavernicoli accende casualmente il suo segnalatore e vede il volto di Sandra; si dirige quindi all'astronave e rapisce la ragazza.
Victor Bergman e David Kano atterrano a loro volta su Retha. Incontrano Carter, che si è ripreso e che gli racconta dei misteriori abitanti del pianeta.
Sandra Benes si ritrova in una caverna circondata dai primitivi. Il capo tribù ingaggia una lotta con il rapitore per il possesso della "preda", vincendo. Sandra viene condotta nel suo antro. Qui la ragazza, terrorizzata, nota una strana somiglianza: il capo tribù e la sua compagna sono John Koenig e Helena Russell.
Più tardi, Sandra riesce a fuggire, dopo aver colpito il capo tribù con una pietra. Quando Bergman, Carter e Kano arrivano alla caverna, dopo aver aggirato prudentemente la nebbia, trovano il capo tribù ferito e delirante. Spaventato dalla pistola laser di Alan, l'uomo fugge nella nebbia. Bergman e Kano lo inseguono; per tagliargli la strada, arrivano direttamente al lato opposto del banco di nebbia. Ma, invece del capo, vi trovano un John Koenig svenuto, con la stessa ferita dell'uomo primitivo.
Riportato su Alpha e curato, Koenig si riprende. Nel frattempo, Bob Mathias ha effettuato l'autopsia sul corpo del primo cavernicolo, scoprendo che ha i denti incapsulati: si tratta infatti di Sandos, il pilota della prima squadra di esplorazione, apparenteme
Una nave "Aguila" regresa a Alpha luego de una misión de reconocimiento sobre el planeta Retha, pero la tripulación de la nave ha desaparecido y en su lugar viene una hombre de las cavernas muerto.