Gli allievi della scuola di danza, del Teatro dell'Opera di Roma, si preparano per un nuovo anno accademico, molto impegnativo, nel quale dovranno portare in scena uno spettacolo. Nel frattempo Dario, il nuovo arrivato a scuola, ha già fatto colpo su una delle ragazze del sesto corso.
Un litigio ha allontanato Erika e Micheal e la loro storia d'amore sembra in bilico. Anche Carolina è presa dagli affari di cuore e chiede aiuto alle sue amiche. Intanto la direttrice Comi ha convocato i maestri per pianificare il prossimo spettacolo: Coppelia.
I maestri e la direttrice stanno osservando gli allievi per decidere chi farà parte del cast di Coppelia. I ballerini dell'ottavo corso sono in competizione tra loro perché sperano di essere scelti per i ruoli principali. Intanto, dopo scuola, Erika chiede a Micheal di organizzare un appuntamento per Carolina e Dario mentre Giulia passa la serata con i suoi amici.
Le lezioni diventano ogni giorno più impegnative e le allieve sono sotto pressione. La direttrice Comi convoca i maestri perché ha deciso chi ballerà nello spettacolo. Nel frattempo, ignare della decisione della direttrice, le ragazze del sesto corso si preparano per la grande serata in cui Carolina incontrerà Dario.
La lista con i nomi degli allievi, che prenderanno parte allo spettacolo, viene affissa in bacheca. Tra i ragazzi c'è entusiasmo ma anche un po' di delusione. Valentina chiama sua madre al telefono mentre Roberto condivide la notizia in famiglia, prima di recarsi alla sua festa di compleanno.
Gli allievi dell'ottavo corso si ritrovano, per la prima volta, ad affrontare il passo a due, tra molte difficoltà. Pressato dalle prove, sempre più impegnative in vista dello spettacolo, Antonio valuta di licenziarsi dal lavoro mentre Giulia è sotto esame durante una lezione.
Le prove in vista dello spettacolo si intensificano ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi come dovrebbe e il maestro Pablo lo richiama all'ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia mentre Carolina festeggia il suo sedicesimo compleanno assieme ai suoi amici.
I tre protagonisti principali dello spettacolo si infortunano e il maestro Pablo pensa ad un piano b. Valentina rifiuta l'invito mondano di Giulia la quale, per risollevarsi il morale, va allo stadio con il padre. Anche Dario è un appassionato di calcio e mostra ai compagni la sua maestria in una amichevole con un pubblico speciale.
Gli allievi arrivano al Teatro Nazionale per le prime prove sul palcoscenico ma le cose sono più complicate del previsto. Antonio deve fare i conti con la realtà e aspettare che il maestro Pablo decida in che ruoli danzerà. La direttrice Comi, intanto, deve affrontare una serie di imprevisti a pochi giorni dallo spettacolo.
Tutto è pronto per le prove in costume quando la direttrice Comi comunica agli allievi una notizia che cambia improvvisamente gli stati d'animo. La prima replica dello spettacolo va in scena tra gli applausi del pubblico ma, dietro le quinte, Samuele è amareggiato per un errore mentre Carolina è nel panico per via del cambio costumi.
Le repliche dello spettacolo proseguono, Giovanni e Alessandro fanno il loro debutto nei panni di Franz mentre un colpo di scena rimette in gioco Antonio. Roberto cerca di prendere con ironia un piccolo incidente. A fine spettacolo tutti si concedono qualche giorno di vacanza e Carolina fa un incontro inaspettato.
Gli allievi sono rientrati a scuola dopo un periodo di vacanza. I ragazzi dell'ultimo corso, prossimi al diploma, immaginano il futuro. Valentina partecipa alla sua prima festa assieme a Giulia mentre per Erika e Carolina si prospettano grandi novità. Roberto fa dei pronostici con i follower su quello che potrebbe accadere.
Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano al nuovo anno accademico, che porta con sé tante novità. I ragazzi conoscono la nuova direttrice Eleonora Abbagnato. Anche nelle loro vite private ci sono cambiamenti alle porte. Sia Roberto che Carolina sono impegnati in affari di cuore.
I maestri sono sempre più esigenti e la pressione sugli allievi è molto alta. Per i ragazzi dell'Ottavo il tempo da dedicare ad altro, al di fuori della danza, è poco. Lorenzo dà pensieri a Carolina, che però trova conforto e spensieratezza nelle amiche.
Le lezioni per i ragazzi sono sempre più impegnative e diversificate. La formazione professionale alla Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma comincia prestissimo e anche i giovanissimi sono impegnati nell'allenamento costante. Carolina incontra finalmente Lorenzo. Micheal organizza una festa di nascosto dalla madre.
La Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma sta preparando lo spettacolo della lezione dimostrativa. Grande ansia ed emozione pervade gli animi degli allievi. Antonio purtroppo, a causa di un infortunio, non potrà parteciparvi. Lo spettacolo va in scena, maestri ed allievi si esibiscono, tutto è curato nel minimo dettaglio.
Maestri e allievi, dal Primo all'Ottavo corso, sono impegnati nella preparazione del saggio finale. Il livello è molto alto e per i ragazzi dell'ultimo anno il diploma è alle porte. Giulia compie diciotto anni e la sua festa è un grande successo.
Nella Scuola del Teatro dell'Opera di Roma sono iniziate le prove per lo spettacolo di fine anno. Jean-Guillaume Bart in persona è stato chiamato a valutare la preparazione degli allievi in Péchés de jeunesse. Roberto si confida con la sorella sui suoi affari di cuore. A sorpresa escono i cast dell'esibizione finale ma non tutti sono entusiasti delle scelte.
Mentre le prove per il saggio finale proseguono senza sosta, Damiano si confronta con la madre e fa la sua prima esperienza come modello. Pablo e Ofelia intanto ricordano come è nato il loro amore.
Giulia e Carmen sono le protagoniste di un videoclip musicale mentre a scuola il maestro Bellone spiega agli allievi, dell'ottavo corso, come affrontare le audizioni. Un imprevisto mette in difficoltà Matilde.
I maestri Ofelia e Pablo fanno l'ultima lezione con gli allievi dell'ottavo corso in vista degli esami. Giulia pensa con pizzico di malinconia che la scuola sta per finire mentre Carolina risolleva il morale di Matilde.
Tutti gli allievi della scuola affrontano gli esami di fine anno esibendosi dinanzi alla commissione presieduta dalla direttrice Abbagnato. Micheal, finito il periodo di punizione, riabbraccia la sua Erika.
A scuola arriva il maestro Annarumma per lavorare con gli allievi sulla coreografia di danza contemporanea. Al Teatro dell'Opera, nel frattempo, tutto è pronto per le prove sul palco. Una notizia inaspettata cambia improvvisamente il destino di alcuni allievi.
Al Teatro dell'Opera va in scena il saggio di fine anno della scuola di danza. Gli allievi dell'ottavo corso ricevono il diploma e si preparano ad affrontare il futuro. Le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora?