Von Bruder Tuck erfährt Robin, daß er einen magischen Bogen besitzt. Bei einem Kampf mit Ritter Gilbert kann er ihn leider nicht einsetzen.
Robin torna al proprio castello per accertarsi con i propri occhi dell'accaduto; trova solamente rovine e distruzione. Gilbert intanto, dopo aver lasciato Marian, anch'egli vi si dirige e, davanti al ritratto bruciacchiato del padre di Robin, incontra il proprio avversario; dopo aver schivato una freccia scoccatagli contro lo sfida ed ingaggia con lui un duello con la spada: ha in poco tempo facilmente la meglio. Nel frattempo Will, anche lui diretto al castello, trova Marian in difficoltà; le porge il suo aiuto e la riporta indietro con sé.
Gilbert non riesce a tendere l'arco di Robin per colpirlo; il ragazzo allora approfitta d'un momento di distrazione per coglierlo di sorpresa, ma Gilbert è troppo abile. Dopo aver fatto a pezzi il ritratto del padre d Robin, lo lascia libero di andarsene: "Ora conosci l'infamia d'esser stato risparmiato, caro Robert. Addio!".