Robin und Cleo haben sich ausgesprochen. Inzwischen wurde Marian, die von den ‚Rittern Der Schwarzen Rose‘ entführt wurde, von einem geheimnisvollen Fremden gerettet. Als die Ritter schließlich gegen Robin und Cleo kämpfen, taucht plötzlich der Fremde aus dem Nebel auf. Es ist Ritter Gilbert – Er lebt!
Terminata la tempesta tutti gli alberi della foresta emanano una luce dorata strana ed abbagliante. Il barone fa trasportare all'esterno del castello il suo "drago mangiafuoco" e con esso si accinge ad invadere il bosco, mentre il vescovo viene a sapere del tesoro misterioso celato in esso. Robin ha proposto a Cleo di rimanere a vivere assieme a lui, ma prima di far ciò la ragazza vuole andar a spiegare la nuova situazione venutasi a creare ai cavalieri neri, per convincerli a desistere una volta per tutte dai loro propositi di vendetta: non viene però ascoltata.
Mentre stanno affrontando per l'ennesima volta Robin, ecco comparire Gilbert che li blocca: lui stesso però sfida in un duello all'ultimo sangue il ragazzo. Ferito ad una gamba Robin sta per soccombere quando s'alza improvvisamente una fitta nebbia che fa scomparire entrambi i contendenti alla vista altrui.