Der Fluss ist durch die giftigen Stoffe aus der Mine verseucht. Während Alwyn die ‚Ritter Der Schwarzen Rose‘ beauftragt, Marian zu entführen, um an ihr Kreuz zu kommen, beschließt Robin Cleo im Sherwood Forest aufzusuchen, um ihr endlich die Wahrheit über Gilberts Tod zu erzählen.
Tuck avvisa i ragazzi di non avvicinarsi più alle acque del fiume, essendo diventate pericolose. Robin, deciso una volte per tutte a chiarire la situazione che lo vede contrapposto a Cleo, vuol andare a parlare con lei da solo; nel frattempo Marion è aggredita dai cavalieri neri. Incontratisi sotto la pioggia scrosciante nel bel mezzo del bosco, sia Robin che Cleo vengono travolti dalle acque tracimanti che hanno prodotto un'alluvione. Intanto un cavaliere mascherato affronta i rapitori di Marion mettendoli presto fuori combattimento: è Gilbert, sopravvissuto alla caduta nel burrone!
Robin nel frattempo aiuta Cleo rimasta impigliata sotto un tronco tra le acque ed infine riesce finalmente a raccontarle tutto; la ragazza viene così a conoscenza di come si sono svolti i fatti quel giorno e si riconcilia con lui. Gilbert, che porta in braccio Marion priva di sensi, rivede la sorella abbracciata a Robin.