Pandemia di COVID-19
Invecchiamento
Riscaldamento globale
DNA
Scienza e tecnologia nell'arte
Sessualità
Alimentazione
Comunicazione
Cosa sta succedendo al nostro pianeta? E il suo stato di salute quanto condiziona la nostra? La qualità della nostra vita sarà compromessa dai cambiamenti climatici che lo stanno interessando? Mentre, negli ultimi mesi, si susseguivano gli allarmi per siccità, incendi e altre catastrofi naturali queste domande sono arrivate all'attenzione di tutti. Nella prima puntata si proverà a dare risposte raccontando cosa dice la ricerca in merito, ma soprattutto quali sono le tante soluzioni e progetti che si stanno pensando per rendere la vita non solo più sostenibile, ma più piacevole di quando non lo sia oggi, in un mondo segnato da inquinamento e invivibilità. In trasmissione alcuni ospiti come Giovanni Soldini, che racconterà come ha visto cambiare i mari e del contributo che egli stesso sta dando alla ricerca. All'Istituto di Oceanografia e Geofisica di Trieste si vedrà come i ricercatori studiano gli abissi e come raccolgono dati per conoscere il nostro "pianeta d'acqua".
Come è nato l'Universo e come si arriverà su Marte? Barbara Gallavotti racconta quella che è forse la più grande sfida che la il genere umani abbia mai affrontato: capire come funziona l'Universo e avventurarsi fuori dalla terra. È una storia iniziata molto tempo fa e nella quale l'Italia ha un ruolo di primo piano fin da quando Galileo puntò il suo cannocchiale verso il cielo. Pochi infatti sanno che, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, l'Italia è stato il terzo Paese a mandare in orbita un proprio satellite. O che oggi è affidata a imprese italiane la costruzione dei moduli della prossima stazione in orbita intorno alla Luna. I ricercatori italiani poi, hanno un ruolo di primo piano a livello mondiale nello studio del funzionamento dell'Universo e di quale sarà il suo destino
Barbara Gallavotti insieme ad Amalia Ercoli Finzi, cerca di rispondere ai grandi interrogativi su come funziona il cervello, ma anche su cosa sia l'intelligenza artificiale, perché è diversa da quella umana, perché va manipolata con attenzione e quali vantaggi può portare. Si parte dalle nuove droghe che minacciano le cellule nervose, mentre il sonno invece le protegge e dalle ricerche sulle malattie neurodegenerative. La più straordinaria capacità del cervello umano è riorganizzarsi per superare un trauma, come dimostra l'intervista a una persona che ha scoperto casualmente di avere un cervello "speciale", privo di una intera sua parte, senza aver mai manifestato alcun sintomo. E ancora, si andrà a vedere cosa differenzia l'intelligenza umana da quella delle altre specie.
Le indagini sui crimini, la comprensione e la prevenzione dei reati possono contare su conoscenze e tecniche sempre più avanzate. Si parte dai vicoli di Londra e da uno dei casi più celebri della storia: quello di Jack lo Squartatore. È lo spunto per raccontare la nascita delle indagini condotte con metodo scientifico, ma anche i limiti di quello che è il più avanzato strumento nelle mani degli investigatori, la prova del Dna. Se ne parla con il medico legale Cristina Cattaneo che spiega come sia possibile interrogare dei resti umani, così che raccontino la storia delle persone. Il grande autore di gialli Michael Connelly svela come evolve la figura dell'investigatore nella mente di uno scrittore, appropriandosi di mezzi di indagine sempre più avanzati, e racconta perché, a suo modo di vedere, le storie "crime" sono irresistibili.
Con cani e gatti abbiamo un rapporto speciale, e non è un caso: ci siamo letteralmente evoluti insieme e tutto fa pensare che continueremo a farlo. Ma in che modo? Il viaggio di Barbara Gallavotti parte dai resti di uno dei primi lupetti che mai si avvicinarono agli esseri umani, ritrovati in Puglia, per arrivare fino al Giappone. E poi, in cosa gatti e cani sono davvero diversi? In che modo ci assomigliano, anche per quel che riguarda la salute, al punto che si stanno mettendo a punto terapie utili a loro, ma anche a noi? E con le altre specie che rapporto abbiamo? In Etiopia tra esseri umani e iene si è stabilito un legame speciale, e ancora, partendo dal Parco Nazionale Gran Paradiso, si scopre come è, nel nostro Paese, la relazione con specie selvatiche, fino a quella considerata spesso più problematica: l'orso.
Il viaggio di Barbara Gallavotti parte dallo Spedale di Santa Maria della Scala a Siena, che vanta mille anni di cure degli infermi, e ora diventato un complesso museale, si guarda verso un futuro ricco di innovazione analizzando come, biologicamente, il corpo va incontro a "svolte" che rappresentano dei veri e propri passaggi nel come "ci si sente", cercando di capire cosa ci si può aspettare da nuovi farmaci, per esempio quelli nati contro il diabete e che hanno dimostrato una grande efficacia anche contro l'obesità, e fino a che punto possono promettere effetti positivi per l'organismo. Dalle preoccupazioni dell'organizzazione sanitaria legate alla crescente obesità e alla cattiva alimentazione, si passerà all'allarmante aumento delle diagnosi di tumori nei giovani adulti, fino ad arrivare a un'idea innovativa in grado di rivoluzionare il trattamento contro il cancro.