Gianna ha un momento di debolezza durante una difficile conversazione sul fatto che è single e inventa una storia per accontentare la famiglia invadente.
Mancano solo 20 giorni e Gianna intensifica la sua ricerca, ma rimettersi in gioco si rivela più difficile che imparare di nuovo ad andare in bicicletta.
Natale si avvicina e le festività sono accompagnate da una serie di tragedie, fino a quando un'insolita giornata di lavoro non cambia il modo in cui Gianna vede le cose.
Gianna vuole assolutamente ospitare la cena di Natale e rimediare al suo errore. Vecchie conoscenze fanno ritorno, mentre Filippo dimostra di essere un vicino affascinante.
Gianna e Filippo decidono di uscire ognuno per conto suo, ma la vita da single è più complicata di quanto ricordassero. Nel frattempo, Titti trascorre una notte passionale.
Proprio quando Gianna si interroga sul vero amore, Umberto si confida sulla fine della loro storia. Margherita prende una decisione sul suo matrimonio e invita Guido a una festa.
Gianna non ha tempo per approfondire la nuova scoperta su Babbo Natale dell'anno precedente e prepara la cena per la famiglia. Ma nuovi ostacoli non tardano ad arrivare.