Due navi da carico vengono affondate dall'ennesimo mostro meccanico. Ryo parte al volo con Mazinga Z e si tuffa nell'oceano per affrontare il mostro di Ashura ma è solo un diversivo per allonatare Ryo dall'Istituto dove il Conte Blocken invia il suo automa che sfonda la barriera e distrugge il laboratorio, mentre Mazinga non riesce a liberarsi dalle grinfie del serpente meccanico.
Ashura però, accecato dall'invidia per il successo del suo compagno, invia il mostro ad ostacolare quello di Blocken, suscitando le ire del dottor Inferno, che vede sfumare la migliore occasione dall'inizio della guerra. Mazinga Z riesce a risalire l'abisso e tornare al laboratorio e fortunatamente i due mostri, entrambi danneggiati, battono la ritirata.
Il giorno successivo i mostri si ripresentano e Ryo, nonortante il suo pessimo stato di salute, decide di tornare in azione. Mazinga viene abbattuto e pure Afrodite subisce la stessa sorte ma Ryo, grazie ad un incredibile sforzo di volontà, si rimette in piedi e sconfigge entrambi i mostri meccanici.
Koji cae en la trampa del barón Ashura y sumerge a Mazinger Z en el agua. Entretanto, el Basra Q5 ataca desde el cielo.
あしゅら男爵とブロッケン伯爵に共同作戦の命令が下った。ところが仲の悪い二人は互いを出し抜くことばかり考え、マンドラM3とバズラーQ5の二体の機械獣を使って研究所に損害を与えたはいいものの、今一歩のところで失敗してしまう。激怒したドクターヘルは再度出撃するよう命令。二体の機械獣はまたしてもいがみ合いを始める。マジンガーZに乗り込んだ甲児が、渡りに船とばかりに横から攻撃を仕掛けると…。
Koji tombe dans le piège du baron Ashura et plonge Mazinger Z dans l'eau. Pendant ce temps, le Basra Q5 attaque depuis le ciel.