Ryo si allena da diversi giorni in assenza di gravità per affrontare le situazioni di combattimento nell'atmosfera terrestre. Gli elmetti di ferro spiano la situazione e riferiscono a Blocken che invia un mostro meccanico che possa mettere Ryo in difficoltà in tali situazioni. Afrodite cerca di reagire al mostro ma è inutile ed è necessario l'intervento di Mazinga Z. Il nemico porta Mazinga ad alta quota, dove Ryo, non ancora allenato, subisce l'attacco del mostro e il Jet Scrander viene danneggiato seriamente.
Ryo riesce a rientrare alla base ma il mostro torna alla carica. La barriera della base viene infranta senza difficoltà e Sayaka su Afrodite e Ryo sull'Aliante Slittante. Il mostro di Blocken è più forte del previsto e si decide di usare lo stesso Mazinga col propulsore danneggiato. Il combattimento si sposta nell'alta atmosfera ma Mazinga perde parte dell'ala danneggia e piomba in picchiata ma grazie ad un'abile mossa il mostro viene distrutto.
Como sabe que Mazinger Z no es amigo de las alturas, el conde Brocken envía al Kirma K5 lo más alto posible para que Mazinger Z lo persiga.
マジンガーZはジェットスクランダーによって飛行可能となったが、操縦者は生身なので高空での戦闘に耐えるための訓練が必要だ。甲児が連日のように厳しいトレーニングに励んでいると、機械獣・カーマK5が出現。カーマK5は空飛ぶ機械獣で、超合金Zすら切り裂く鋭い鎌を武器として備えていた。高空におびき出されたマジンガーZは、カーマK5の攻撃によってスクランダーの片翼を切断され、バランスを失ってピンチに陥る。