Un ordigno volante a forma di lama attacca la fortezza di Yumi, mandando i corto tutti i sistemi relativi a radar, barriera e difese. Afrodite interviene per scoprirne l'origine e si scopre che naturalmente appartiene all'ennesimo mostro meccanico di Ashura. Come al solito Sayaka viene ridotta all'impotenza e il mostro comincia a distruggere la città, dove Ryo e i gli amici stanno partecipando ad una menifestazione popolare. Dopo una lunga corsa in moto Ryo sale a bordo dell'Aliante Slittante e prendere i comandi di Mazinga. La lotta però vede favorito il nemico, in grado di mandare in corto le armi di Mazinga Z. Dopo averlo messo fuori combattimento il mostro attacca il laboratorio, che subisce danni come non mai, poichè le difese sono ancora fuori uso. Dopo un disperato appello, il prof Yumi riesce a risvegliare Ryo che corre alla base dove si riscontra con il nemico. Stavolta, grazie alla mera forza bruta, riesce ad abbattere il perfido Grengus C3.
Ahora, con el robot Grengus C3, el Dr. Hell cuenta con una bestia mecánica capaz de derribar a Mazinger Z y decide atacar durante un festival de verano.
グレン・ゴーストC3が出現。一万度の発熱板と二本のハンマーを持つ機械獣だ。グレン・ゴーストC3が研究所のレーダーを破壊したため、マイクもバリヤーも使用不能になってしまう。そのうえ、迎撃に出たアフロダイAもハンマー攻撃を食らって操縦不能に。マジンガーZの電気回路にも衝撃のために異常が生じ、全ての武器が使えなくなってしまう。追い詰められた弓教授は、最後の希望を託すため、気を失ったままの甲児に懸命に呼びかける。