Koji viene presentato alla classe della sua nuova scuola dove reincontra il rissoso Boss che lo sfida di fronte a tutta la scuola. Boss rimedia una figuraccia e finalmente gli studenti possono tornare in classe per la loro lezione. Sayaka, a bordo di Afrodite, si reca alla scuola per parlare con Koji ma improvvisamente il robot della ragazza impazzisce e comincia a muoversi di sua spontanea volontà. Koji e Boss seguono la ragazza e presto si scopre che il resposabile è un mostro meccanico del dottor Inferno, in grado di controllare Afrodite. Koji, a bordo di Mazinga Z affronta il nemico che sfrutta il suo potere di telecontrollo per mettere l'eroe in difficoltà. Boss e Shiro, grazie ad un congegno di Yumi, traggono Koji dai pasticci che riesce a distruggere il nemico e trionfare ancora una volta.
Koji comienza las clases en el mismo colegio de Boss y sus amigos.
Se incorporan misiles a Afrodita A como armamento.
El Dr. Infierno crea a Gaia Q5, una bestia equipada con un disruptor electromagnético capaz de interferir en los controles de sus enemigos.
機械獣・ガイアQが出現。海底要塞サルードによって研究所の近くに運ばれてきたガイアQは、迎え撃つアフロダイAを簡単に倒してしまう。ウルトラマグネチックパワーという、敵の動きを全て封じてしまう力を備えた機械獣だったのだ。マジンガーZすらガイアQの攻撃には手も足も出ず、ウルトラマグネチックパワーで操られるままサルードに運ばれてしまう。囚われの身となったマジンガーZと甲児の運命は…?