Milano, 1974. Irene Mastrangelo studentessa figlia di immigrati dal Sud, per non gravare sulla famiglia, trova lavoro ad Appeal, rivista di moda. Ad apprezzare le sue qualità è la severa caporedattrice Rita Pasini, che la porta al cospetto dello stilista Albini. Una sera Luigi, il suo fidanzato la sorprende all'uscita della redazione con il bel fotografo John Sassi e le fa una scenata.
Una serata in discoteca finisce con un rientro a casa all'alba di Irene, che, dopo un litigio col padre, decide di trasferirsi a casa di Monica. La Milano della moda si prepara intanto al grande evento: Krizia sfilerà in Triennale, ma Rita, invitata per Appeal, non si presenta. Irene allora decide di sostituirla e con uno stratagemma riesce ad entrare e a ottenere un'intervista dalla stilista.
Mentre Monica riesce con un'idea creativa a realizzare un servizio di moda per bambini, Irene deve andare dai Missoni a Sumirago per prendere dei vestiti per un servizio. Una volta arrivata capisce che può ottenere un'intervista esclusiva, iniziativa per nulla apprezzata dal vicedirettore Nava. Ma la giornata non è finita: la cena con i genitori di Luigi finisce in un modo inaspettato.
Irene torna single e le viene affidato un servizio fotografico per Lella Curiel da realizzare in Marocco. La modella è Helana, che una volta arrivati in Marocco esagera con l'alcol e non può posare. Irene per non rinunciare al servizio convince il fotografo John, con il quale finisce a letto, a sostituire Helena con una cameriera di colore. Ma l'idea di Irene non avrà il successo sperato ad Appeal.
Rita chiede ad Irene, che ha appena superato l'esame da giornalista, di accompagnarla da Giorgio Armani che sta preparando la sua prima collezione a suo nome: Irene riesce a conquistarne la fiducia e a covincerlo a posare per una copertina. Durante una serata con gli amici della redazione conosce l'affascinante Davide Frangi che la aiuterà a risolvere una situazione molto difficile.
Per realizzare un'intervista a Valentino a Roma, viene incaricata Rita, che però deve restare a Milano per incontrare il figlio Simone che si è messo nei guai con la polizia e chiede ad Irene e Monica di sostituirla. La spedizione romana non è fortunata perché lo stilista non vuole incontrare le due giovani. Come se non bastasse al ritorno le due ragazze restano fuori casa perché sfrattate.
Beppe Modenese, imprenditore della moda, organizza Idea Como, un'innovativa occasione di incontro tra stilisti e tessutai. Irene e Rita sono invitate e in quest'occasione Irene rivede il bel Davide Frangi che la invita a cena. La serata finisce in un hotel di Bellagio, mentre Monica che ha trovato un appartamento in affitto, inizia a frequentare Diego, il figlio della proprietaria di casa
Nava e Ludovica hanno abbandonato Appeal per fondare Fascino, una rivista concorrente che sta rubando i migliori fotografi sulla piazza. Mentre il direttore di Appeal Frattini rivela a Rita di essere molto malato, l'entusiasmo di Irene riesce a motivare tutta la redazione: per far ripartire Appeal andrà a New York all'inaugurazione del nuovo negozio di Fiorucci e a trovare nuovi fotografi