Un esercito ha forze limitate se non supportato da macchine da guerra. Ecco perché, dagli inizi della prima guerra mondiale a oggi, tutti i paesi hanno dato importanza allo sviluppo di queste tecnologie. Il primo alleato dell'esercito è stato il carro armato, seguito dagli aerei da guerra e dalla flotta navale che si è evoluta al punto da arrivare al culmine dello sviluppo con le portaerei.
In questo episodio viene descritta l'evoluzione su scala mondiale delle tecnologie di camuffamento - definite stealth - che riguardano sia le unità militari di terra, ma anche quelle di mare e dell'aviazione.
Con la crescente produzione di armi sempre più letali, nel corso del tempo è stato necessario sviluppare adeguate contromisure difensive. Gli scenari di guerra cambiano: le armature si sono evolute in giubbotti antiproiettile, le mura dei castelli in trincee e mine. Abbiamo inoltre assistito alla nascita di misure di sicurezza quali gilet tattici e tute anti-bomba per le squadre di artificieri.
All'inizio del Ventesimo secolo, gli eserciti si spostavano marciando o trasportati avanti e indietro da navi da guerra. La Prima Guerra Mondiale cambiò tutto, richiedendo un numero sempre maggiore di uomini e costringendo tutti gli eserciti europei ad arruolare milioni di soldati. Entrò così in gioco la ferrovia, che per la prima volta era in grado di garantire trasporti efficienti e rapidi.
In questo episodio ci occuperemo della reattività, della manovrabilità e del ritmo sempre crescente con cui si è evoluta la guerra nel corso degli anni: dagli aerei da guerra con motori a reazione alle mitragliatrici leggere come l'M249 che hanno sostituto fucili a colpo singolo. Scopriremo anche i segreti dei missili balistici e di veicoli completamente autonomi come il Mietitore MQ-9.
L'efficienza della distruzione è stata un tema ricorrente in guerra, e nei tempi moderni la capacità di effettuare una carneficina sul campo di battaglia è cresciuta esponenzialmente. Le catapulte sono state sostituite da obici mortali come il Paladin M109, o Boeing B-52 Stratofortress., fino ad arrivare alla bomba atomica e alla bomba ad idrogeno.