Ritornata a Bari, sua città natale, il vicequestore Lolita Lobosco si occupa di un caso dove l'accusato è un dentista incensurato e suo primo grande amore, accusato di abuso sessuale nei confronti della sua assistente. Lolita è convinta dell'innocenza dell'uomo, ma il ritrovamento di un cadavere fa vacillare la sua convinzione.
Lolita Lobosco indaga sull'omicidio di una donna bellissima scomparsa da casa da più di una settimana: Bianca Empoli. La donna è un'affermata musicista che all'insaputa del marito, Vito Loconsole, ha affittato un appartamento per studiare e preparare i propri concerti da solista. Ed è proprio lì che il suo cadavere è stato ritrovato dai vicini di casa. Così Lolita si trova a scavare nella vita di Bianca, sua coetanea, e a confrontarsi con le scelte inusuali della donna. La sua morte le appare l'amaro epilogo di una vita tanto premiata dal successo quanto segnata dalla solitudine. E la scoperta della verità sarà ancora più amara per la nostra bellissima poliziotta.
Il Vice questore Lolita Lobosco, richiamata di primo mattino dalle grida dei passanti, si precipita nel ristorante vicino casa sua dove servono i rinomati "Spaghetti all'Assassina'' e dove rinviene il cadavere del cuoco, Geppino Schirone, detto Pap'russ. Un nuovo caso di omicidio che pare senza colpevoli, ma che piano piano mette in luce una brutta vicenda che ruota intorno alla morte dell'uomo che si rivela essere un personaggio del tutto diverso da come appariva, pieno di ombre e di ambiguità
Il giorno dopo una rimpatriata di classe Lolita viene svegliata dalla notizia della morte di Vittorio, suo ex compagno di scuola. Sembra trattarsi di un suicidio, ma questa versione non soddisfa l'acume investigativo di Lolita, che decide di approfondire le indagini sul caso, già destinato all'archiviazione. Con determinazione e testardaggine Lolita riesce così a fare luce non soltanto sulla misteriosa fine di Vittorio ma su un più vasto e complesso scenario, dove denaro, corruzione e morte la fanno da padroni. E soprattutto riuscirà a fare chiarezza sui suoi sentimenti e a scoprire una inaspettata verità riguardo suo padre.
La partenza di Lolita e Danilo per una vacanza da sogno in Egitto viene rimandata a causa della notizia di un tragico incidente accaduto in mare: due giovani fidanzati sono morti durante un'escursione subacquea. Già dalle prime indagini Lolita si rende conto che qualcosa non torna nella dinamica della disgrazia ma ancora non sa che, per raggiungere la verità su quanto accaduto, dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita.
Questa volta Lolita si trova a dover indagare su una morte insolita e tragica al tempo stesso: la professoressa di un liceo esclusivo di Bari è stata uccisa al banchetto di matrimonio di una sua collega. Ma quando il caso pare risolto, è la sparizione di un ragazzo di quel liceo ad aprire alla vicequestore una nuova, agghiacciante ipotesi investigativa.
I guai per Lolita non finiscono mai: mentre Danilo è lontano per lavoro, il giovane Domenico si è fatto arrestare per furto e un prete è stato ucciso proprio davanti all'altare. Dopo aver chiesto aiuto ad Angelo, che gestisce un cantiere navale, per inserire Domenico in un programma di lavori socialmente utili, Lolita inizia a indagare su alcuni conflitti nell'ambito della gestione dei fondi della parrocchia che la condurranno a una scoperta inaspettata.
Una bruttissima storia quella che deve fronteggiare Lolita al suo risveglio: una giovane donna, presto identificata come una delle ballerine di un locale notturno, è stata seviziata e uccisa alla periferia di Bari. Lolita, grazie alla prodigiosa memoria di Forte, riesce a risalire ad un vecchio omicidio che ha caratteristiche analoghe a quello attuale e scopre con sorpresa che, all'epoca, fu la sua amica Marietta a condurre le indagini come PM, senza però riuscire a dare un volto al feroce assassino.
Lolita indaga su un omicidio in un teatro di periferia: si mette alla ricerca di indizi sulla morte di un attore che è stato assassinato sul palcoscenico a colpi di forbici da sartoria. Per trovare risposte, Lolita deve muoversi in un mondo popolato di attrici invidiose, produttori truffati e amanti tradite.
Lolita viene costretta da Marietta a prendere parte a una festa di ballo in maschera. A organizzare l'evento sono Alfredo Mari e suo marito Salvatore, che durante il ricevimento nella bellissima villa viene misteriosamente ucciso. Diverse le piste possibili, ma tutte si risolvono in un buco nell'acqua. Sarà proprio il bel Leon, con la sua testimonianza, a dare una svolta alle indagini...
Lolita è alle prese con il suicidio di una giovane imprenditrice agricola, che tuttavia non la convince. La poliziotta sospetta infatti che si tratti di un omicidio camuffato da suicidio ai danni di una donna troppo intraprendente e progressista. Forte continua a ripeterle che non ci sono prove, ma d'altronde da quando si è trasferito a casa di Lolita i due si confrontano e battibeccano tutto il giorno, proprio come una strana coppia di vecchia data.