Set in the Middle Ages in an unnamed European kingdom, the series follows the adventures of Johan, a brave young page to the King, and Peewit, his faithful, if boastful and cheating, midget sidekick.
I Puffi (1981-1989): i personaggi compaiono all'interno della seconda e della terza stagione della serie prodotta dal 1981 dalla Hanna-Barbera e costituite da 18 episodi di 24 minuti ciascuno preceduti da un'immagine dei due protagonisti sovrastata dal testo "Johan & Peewit in:" e affiancata dal titolo dell'episodio. Nelle stagioni successive Solfami appare sporadicamente e da solo. Il doppiaggio in Italia è a cura del Gruppo Trenta: la voce di John, originalmente di Michael Bell, è di Mauro Gravina; quella di Solfami, originalmente di Frank Welker, è di Marco Guadagno. La prima sigla italiana del 1983, intitolata John e Solfami, è di Henri Seroka, Jacques Zegers e Alessandra Valeri Manera ed è cantata da Cristina D'Avena; mentre la seconda del 1984 dal titolo Due giovani eroi, John e Solfami è interpretata dal Coro e orchestra di Augusto Martelli. Nelle sigle non appare mai il titolo "John e Solfami", ma sempre e comunque "I Puffi", nonostante gli episodi siano stati reclamizzati come serie a sé stante e siano accreditati col nome dei due personaggi. Inoltre il nome di John è tale solo nelle canzoni, anche se nei titoli di coda della prima serie viene riportato erroneamente: "La sigla Johan e Solfami". Anche il doppiaggio italiano degli episodi e il cartello con i nomi dei personaggi accanto a quello dei doppiatori ripropongono fedelmente l'originale "Johan". In ogni caso nella memoria collettiva e, di recente, nelle riedizioni a fumetti, nonché sui siti specializzati e sui libri il giovane cavaliere viene sempre indicato come John.
La maggior parte delle storie si ispira ai fumetti originali di Peyo con alcune differenze: il primo incontro tra i due e i Puffi non avviene in Flauto a sei Puffi ma in un'altre; inoltre i Puffi sono presenti in tutte le puntate, contrariamente ai fumetti in cui appaiono sporadicamente; infine viene creato per l'occasione il personaggio della principessa Savina, nipote del re insofferente all'educazione di corte e abile arc
En 1982, en la segunda temporada de la serie televisiva Smurfs protagonizada por los Pitufos y producida desde 1981 por Hanna-Barbera, Johan y Pirluit fueron los héroes de dieciocho capítulos, en los cuales aparecían también El Rey, Homnibus, Dama Barba y una nueva incorporación, la Princesa Sabina. No muy bien acogidos por el público norteamericano, los héroes medievales (rebautizados como "Johan & Peewit" o "Johan & Peewee", según los casos) perdieron protagonismo, aunque Pirluit aparecería como secundario en algunos de los episodios de Los Pitufos.
Aliases
- Jano y Pirluit
- Johan y Pirluit
- Juan y Pirulí
- Juan y Guillermo