L'opera di Naomi Ambrosi racconta la storia di Anna e Chiara, due personalità completamente diverse anche nell'aspetto che in realtà hanno in comune molto di più...
L'opera di Saverio Deodato è ambientata a Roma. Un padre e sua figlia si ritrovano a piazza Navona. Lei vuole parlare. Inizia così un «viaggio» per i vicoli del centro. Risate, contrasti, confidenze, dissapori, complicità, un segreto... un breve incontro, lungo dieci minuti.
L'opera di Raffaello Sasson racconta la storia di una coppia sta passando un momento difficile della loro relazione ma ancora nelle loro menti ricordano piccoli frammenti della loro felicità insieme. Per far rivivere la loro storia, in un ultimo disperato tentativo, decidono di tornare in Salento, regione del sud Italia, dove molti anni prima il loro amore è sbocciato.
2050. Le temperature hanno ridotto la Terra allo stremo. Azzurra, ministro delle Politiche Ambientali, affronta la riunione più importante della sua vita. Per avere una possibilità di salvare la Terra, dovrà rivivere il suo passato - Sergio - affrontare il suo presente - Livio - e determinare il suo futuro.
L'opera di Stefano Di Cicco racconta la storia di Valeria, una donna sola. Vedova da cinque anni, per tenersi occupata frequenta la chiesa a fa volontariato. Durante un pranzo sociale Valeria incontra Tulipe, un signore distinto di origini somale. Quando il figlio di Valeria scoprirà della loro unione il conflitto sarà inevitabile.
L'opera di Matteo De Liberato racconta la storia di due ragazzi: Carlo, 28enne, figlio maggiore di una famiglia di operai; il suo fratellino malato di leucemia è l'unico essere vivente per il quale prova una vera empatia. Marco, 26enne, studente fuorisede di psicologia. Immaturo il giusto che serve per campare senza troppi pensieri. Le loro storie s'intrecciano sino ad un finale inaspettato.