Gregoretti introduce il riadattamento televisivo del romanzo di Dickens "Il Circolo Pickwick": Samuel Pickwick, un signore allegro e benestante, fonda il circolo cui dà il suo nome. Assieme a Tupman, Snodgrass e Winkle parte per compiere una ricognizione della provincia inglese. Jingle, un truffatore accompagnato dal suo compare e domestico Job Trotter, affabula i membri del circolo e li trascina in una serie di guai. A Rochester i quattro incontrano Mr Wardle, un uomo cordiale accompagnato in gita dalla sorella Rachele e dalle figlie Emily e Isabella. Wardle e Pickwick diventano amici e Winkle, Snodgrass e Tupman si innamorano rispettivamente di Arabella, Emily e Rachele.
Venuto a conoscenza del fatto che Rachele è un'ereditiera, Jingle tenta di sedurla, nonostante la donna sia già corteggiata da Tupman. Jingle e Rachele si danno alla fuga e Wardle, una volta riuscito a raggiungerli, convince il malfattore a desistere dai suoi propositi dandogli duecento sterline. A Londra Pickwick conosce Sam Weller, lustrascarpe dell'albergo, e decide di prenderlo a servizio: della novità accenna subito alla sua padrona di casa, che equivoca pensando che Pickwick voglia chiederle di sposarlo e sviene fra le braccia dell'uomo. Ad una festa, i membri del circolo sventano un altro degli inganni che Jingle stava tramando. Il domestico Job Trotter si finge pentito ed indirizza Pickwick in un luogo dove potrebbe sventare un'altra delle truffe di Jingle. Pickwick scopre di essere stato raggirato e si ritrova in un collegio femminile nel quale le ragazze, credendolo un maniaco, lo rinchiudono in uno sgabuzzino.
Pickwick viene liberato dallo sgabuzzino del collegio femminile. Il gruppo decide di cercare un po' di svago con una battuta di caccia, ma Pickwick è dapprima costretto a farsi trasportare in carriola per un infortunio, poi viene sequestrato dal proprietario dei terreni che, per dare una lezione agli intrusi, lo rinchiude in un recinto con gli animali da cortile. Salvato dagli amici, riceve subito dopo una querela da parte della sua padrona di casa, che si ritiene vittima di raggiro per via della promessa di matrimonio non mantenuta. Pickwick e Sam si recano dagli avvocati della controparte e incontrano il padre di Sam, che svela loro come raggiungere Jingle. I due, raggiunti dal resto del circolo, si mettono alla ricerca, ma Pickwick in una locanda ha un contrattempo con una vedova promessa in sposa.. Durante la lite che segue tra Pickwick e il promesso sposo, la donna corre al posto di polizia in cerca d'aiuto.
Il sindaco Nupkins, a seguito delle denunce della vedova, sottopone Pickwick ed il suo circolo ad un ingiusto processo. Sam, però, aveva scoperto che Jingle stava facendo la corte alla figlia del sindaco fingendosi un capitano: il sindaco scagiona tutti in cambio di collaborazione e Pickwick ed i suoi riescono a smascherare Jingle. I pickwickiani passano il Natale a casa di un amico di Pickwick dove Winkle, cercando di far colpo su una ragazza, finisce col procurare a lui e a Pickwick un bagno in un laghetto ghiacciato. Il fondatore del circolo scopre che i suoi sono stati chiamati a testimoniare nel processo in cui è accusato di rottura di promessa di patrimonio da parte della padrona di casa.
La testimonianza di Winkle al processo fa condannare Pickwick ad una multa di mille sterline. Pickwick si rifiuta di pagare e dovrà finire in prigione, ma prima decide di trascorrere l'ultimo tempo in libertà a Bath con gli amici. Qui Winkle, a causa di un equivoco, viene accusato di aver oltraggiato l'onore di sua moglie dal signor Dowler e fugge a Bristol per scampare alle sue ire. Winkle viene a sapere che nella stessa città si trova Arabella, la giovane conosciuta il precedente Natale. Pickwick, raggiunto l'amico, rivela alla ragazza i sentimenti di Winkle e, durante un incontro clandestino, il gruppo vive una delle sue disavventure. L'indomani, il vicesceriffo vuole arrestare Pickwick per insolvenza dopo il processo.
Il signor Pickwick finisce in prigione e convince il suo fedele servitore Sam, che voleva restare con lui, a tornare a casa. In prigione, Pickwick riconosce Jingle, che gli descrive la dura vita del carcere. Sam si fa arrestare per poter tornare accanto al padrone. Nel frattempo, Ben Allen riceve la visita di sua zia Sarah, preoccupata perché sua nipote Arabella, sorella di Ben, è scappata e si è sposata di nascosto. In carcere, Sam viene a conoscenza grazie a un amico del fatto che Pickwick aiuta i detenuti. La signora Bardell viene incarcerata per non aver pagato le spese legali e Sam si prodiga perché Pickwick la aiuti. Pickwick riceve poi la visita di Arabella e del marito, che gli chiedono di far visita a Ben per parlargli del loro matrimonio. Pickwick paga finalmente il suo debito e viene liberato, insieme con il fidato Sam.