Alla base si festeggia il ritorno di Koji che viene accolto a braccia aperte da amici e parenti. Finalmente il ragazzo può abbracciare anche suo padre, il dottor Kabuto, che credeva morto in un incidente anni addietro.
Mikene nel frattempo non sta a guardare: la Marchesa Yanus si intrufola fra gli ospiti e sabota il Brian Condor mentre Demonica attacca il centro ricerche di Yumi. Qando suona l'allarme Tetsuya è il primo a partire ma non appena decolla il suo jet precipita in mare; anche Koji decolla col suo Jet pilder e, nonostante le interferenze di Yanus, riesce ad agganciarsi a Mazinga Z ed affrontare il mostro guerriero. Demonica lascia Mazinga Z in balia del mostro per recarsi in città ad attaccare la centrale nucleare.
Koji però riesce a sconfiggere il mostro mentre Jun porta a Tetsuya il pezzo di ricambio danneggiato dalla Marchesa Yanus. Il giovane eroe può tornare a volare e prendere il comando del Grande Mazinga col quale scaccia nuovamente Demonica dalla base di Kabuto.
「立派になったな…!」(兜所長) 剣造と甲児は再会を果たし、祝賀パーティーが行われることになった。孤児である鉄也とジュンは家族が絆を確かめ合う場になじめず、会場を抜け出して見張りに戻ってしまう。デモニカが現れたのはそんな時だった。甲児は祝賀ムードを壊したくないと一人で出撃するが、ブレーンコンドルもろとも海中に落下してしまう。