L'impero di Mikene sferra un attacco in grande stile: due mostri guerrieri mettono a ferro e a fuoco Tokyo e Osaka obbligando Tetsuya e Jun a dividersi per difendere le città, mentre Demonica attacca la Fortezza delle Scienze.
Venus viene smembrata e sconfitta mentre Jun perde i sensi. Il mostro di Osaka raggiunge il compagno di Tokyo per dargli man forte contro Mazinga mentre il dottor Kabuto ha difficoltà a resistere agli assalti della base nemica.
Kabuto viene ferito e viene presto raggiunto dal dottor Yumi, esimio collega a capo dell'Istituto di ricerca per l'energia fotoatomica, un tempo base di Mazinga Z. Il professor Yumi prende il comando della base e chiama in America il suo pupillo Koji che si imbarca su un Jet speciale che lo porta in Giappone in breve tempo.
La Fortezza delle Scienze è ormai quasi distrutta ma grazie all'arrivo di Mazinga Z il mostro viene sconfitto e Demonica scacciata negli abissi gravemente danneggiata.
「化け物要塞め! マジンガーZが相手になってやるぜ!」(甲児) 戦闘獣・ドカイダーとギランが、東京と大阪に同時に現れた。鉄也とジュンが迎撃に出ると、デモニカが研究所を攻略しようと現れる。ボスボロットとロボットジュニアが食い止めようとするが、バリヤが破られて剣造が負傷。大阪を守るビューナスAもついに倒れた。絶体絶命の窮地を救ったのは、帰ってきた伝説の英雄だった。