Quando Kabuto è quasi pronto a consegnarsi al Generale Nero, Tetsuya esce col Brian Condor per prendere il controllo del Grande Mazinga e contrastare il nemico. L'Impero di Mikenes non molla tanto facilmente e attacca la Fortezza delle Scienze con Mikeros e un mostro guerriero. Venus e Boss cono bloccati in città dal secondo mostro e non riescono a rientrare per sostenere la difesa. Fortunatamente Mazinga riesce a distruggere il mostro subacqueo e danneggiare Mikeros, obbligando il nemico alla fuga. Tetsuya allora può fiondarsi in città ad aiutare i suoi amici, liberandoli dal mostro meccanico che li aveva martoriati. Ma arriva un terzo mostro in battaglia che viene distrutto da Mazinga ma non prima di averlo ulteriormente danneggiato. A questo punto il Generale Nero decide di affrontare personalmente il Grande Mazinga mentre la Base Vulcanica assedia la fortezza di Kabuto.
Mazinga e il Generale si affrontano in un epico corpo a corpo a colpi di spada: dopo un lungo duello è Tetsuya che la spunta nonostante il suo robot sia in pezzi.
Alla morte del loro generale il nemico si ritira. E' un punto di svolta nella lotta tra il bene e il male.
「あいつは歩む道を誤ってしまったんだ…」(鉄也) 研究所は暗黒大将軍に降伏。しかし鉄也だけはあきらめていなかった。彼はわずかな隙をついてグレートマジンガーにドッキングすると、大将軍に痛烈な一撃を食らわせる。研究所は息を吹き返し、海から攻撃してくるヤヌスの火山島要塞に応戦。進退窮まったと知った大将軍は、グレートマジンガーに一騎打ちを挑む。