Una misteriosa isola vulcanica spunta dal Mar del Giappone provocando maremoti ed eruzioni che causano decine di morti e feriti in città.
La notte stessa un Demon Robot, accompagnato da una flotta di jet nemici, attacca il laboratorio di Saotomè e i ragazzi si apprestano ad uscire. Sfortunatamente le bombe nemiche hanno incendiato le rampe di lancio: il decollo è assai pericoloso ma gli eroi riescono a passare ed agganciarsi per dar vita al Getta Robot.
Inizia il combattimento all'arma bianca fra gli eroi e il mostro nemico ma dopo una breve lotta il capitano dei demoni viene richiamato alla base da Hidler, consentendo alla squadra Getta di tirare il fiato.
Successivamente si decide di indagare sull'isola misteriosa e Getta Poseidon si immerge sul fondale dell'oceano ma una rete elettronica intrappola il robot e il nemico ne approfitta per bombardare il laboratorio. Ryo, Hayato e Musashi, atterzzati con tute da sub, escono in mare aperto per eliminare la rete e, dopo un corpo a corpo con soldati-sub dei demoni, ritrovano la via della superficie.
Grazie alla velocità di Rygar gli eroi rientrano alla base in un batter d'occhio, giusto in tempo per spazzare via la flotta nemica e lottare col demon robot. Questa volta è il turno di Ryo che ingaggia una dura battaglia con il coriaceo mostro che non si decide a morire ma graziead un una strategia impeccabile si libera del demone, sventandone la minaccia ancora una volta.
Alla fine entra in gioco anche Mikiru che, con una bomba gigantesca, nuclearizza la nuova isola vulcanica, facendola sprofondare nell'oceano da dove proveniva.