Nach dem Aufstand im Reservat sind die Indianer am Ende ihrer Kräfte. Ziellos ziehen sie durchs Land, ohne ein Gebiet zu finden, in dem sie sich niederlassen können. Cloud Dancing konnte zu den befreundeten Northern Cheyenne fliehen, aber Sully ist verschollen, seit er im Kampf mit O'Connor von einer hohen Felsklippe in den reißenden Gebirgsfluss gefallen ist. Doch Dr. Quinn gibt die Hoffnung nicht auf und sucht mit der Hilfe von Sullys altem Freund Daniel Tag für Tag den Fluss nach ihm ab. Unterdessen herrscht in Colorado Springs annähernd der Kriegszustand. Preston erkennt in dem ganzen Durcheinander dennoch eine Chance, noch reicher zu werden: durch den Kauf des Reservatslandes …
After Sgt. O'Connor is found dead at the bottom of a cliff, everyone fears that Sully died too in the fall. Dr. Mike and friends go looking for Sully. Matthew quits as sheriff. The Dog Soldiers continue raids on the town.
Le docteur Quinn se lance à la recherche de Sully qui, blessé, est en train d'agoniser dans le désert. Daniel Simon, un ami de Sully, lui vient en aide...
Sully, ricercato dall'esercito, è gravemente ferito e si sta nascondendo nella foresta, nella speranza di far perdere le sue tracce. In città, Michaela e gli altri continuano le ricerche del marito, perché la donna è convinta che sia ancora vivo. Oltre a ottenere l'aiuto di Robert E. e degli altri cittadini, a Colorado Springs arriva anche Daniel, che ha letto di Sully sul giornale ed è pronto a dare una mano. L'esercito, intanto, ha messo una taglia sulla sua testa e per Sully è stata presentata un'accusa di tradimento e omicidio. Il sergente McKay continua le ricerche di Sully parallelamente a quelle di Michaela e si ritrova ad accusare Matthew di comportarsi in modo parziale nei confronti del marito di sua madre. Per poter continuare ad aiutarle il Dr. Mike a cercarlo, Matt rinuncia al suo incarico di sceriffo. Gli Indiani cani sciolti, nel frattempo, continuano con le scorribande in città e attaccano anche la casa di Matthew per attirarlo fuori città. Quando Matt ritrova la casetta ridotta a un mucchio di detriti, è costretto a tornare a vivere con Michaela e i fratelli. Dorothy invece, preoccupata per Nube che Corre, va a cercarlo per rivelargli cosa prova per lui, anche spronata da Michaela. Quando lo trova, i due si baciano e si dimostrano la reciproca emozione nel rivedersi. Nube che corre torna insieme a Dorothy nella zona di Colorado Springs, in modo da poter aiutare nelle ricerche di Sully. Il territorio della riserva viene messo in vendita e Preston fa un'offerta per acquistarlo, tuttavia è proprio Daniel che riesce a ottenere le terre indiane, pagandole con tutto il denaro guadagnato grazie alla sua miniera. Dopo svariati giorni di ricerca, Michaela, Daniel, Brian e Matthew trovano finalmente Sully: le sue condizioni sono gravi, ma è vivo...
Michaela busca desesperadamente a Sully, quien yace en la naturaleza por muchas lesiones que sufrió mientras huía del Ejército. El amigo de Sully, Daniel Simon, llega rápido para ayudar Michaela en su búsqueda. Mientras, la editora del periódico, Dorothy Jennings, se va en búsqueda de Danza de Nubes, de quien se ha enamorado, para decirle que Sully está perdido. Y el Sargento McKay, quien tiene la intención de arrestar a Sully por el asesinato de O'Connor, el soldado que trató de matarlo, envía a exploradores para seguir a Michaela sólo por si acaso ella lo encuentra con vida.