Myra hat ihrem geschockten Noch-Ehemann Horace ganz offiziell die Scheidungspapiere überreicht. Für Horace bricht damit eine Welt zusammen. Er ist so deprimiert, dass er sogar versucht, sich das Leben zu nehmen. Als Dr. Quinn sein Leiden nicht mehr länger mitansehen kann, versucht sie alles, um zwischen Myra und ihm zu vermitteln. Doch ihre gut gemeinte „Kur“ gegen Horaces Depressionen macht alles nur noch viel schlimmer …
Horace attempts suicide after his wife, Myra, leaves him, prompting Dr. Mike to send for her and their young daughter.
Michaela et tous les habitants de Colorado Springs sont très étonnés lorsqu'ils apprennent la tentative de suicide d'Horace. Il venait tout juste de recevoir la demande de divorce de Myra...
Quando Horace riceve la sentenza di divorzio da Myra, è in preda a una forte depressione e tenta di suicidarsi. Il Dr. Mike riesce a salvarlo, con l'aiuto di Sully. Rendendosi conto che Horace è afflitto da "melanconia", Michaela decide di chiamare in città Myra e Samantha, nella speranza che Horace cominci a stare meglio e si riprenda. Intanto tutti gli amici si mobilitano per aiutarlo, anche Jake e Loren. Michaela prevede una cura a base di passeggiate e momenti di svago, ma Horace non sembra stare meglio. Myra si rende conto che la colpa del suo stato è soprattutto sua, così decide di lasciare il suo lavoro a Saint Louis e di tornare a vivere con il marito, con il quale accetta anche di risposarsi. Hank cerca di dissuaderla, ricordandole che c'era un motivo se se n'era andata e stava divorziando da Horace, ma lei è disposta ad accettare il compromesso, perché vuole ancora molto bene al padre di sua figlia. Nonostante tutti gli sforzi, il giorno delle seconde nozze di Horace e Myra, Michaela e Sully trovano lo "sposo" chiuso in camera con in mano una pistola, pronto a spararsi. Con l'aiuto di Myra, lo convincono a non farlo, ma Horace ammette che nonostante lei sia tornata in città, questo sentimento di soffocamento e depressione non l'hanno abbandonato e non riesce più a essere felice, né a trovare la forza per vivere. Michaela decide di mandare Horace in una casa di cura, e Jake mette a disposizione persino i fondi di riserva del Comune per aiutarla a pagare le spese. Myra e Samantha decidono di partire, ma la bambina fa promettere al padre che l'andrà a trovare per il suo compleanno e sarà di nuovo felice. Questo dà la forza a Horace di provare a rimettersi in carreggiata. Anche se non andrà nella casa di cura, cercherà di farsi forza per il bene della figlia.
Michaela descubre que Horace estuvo a punto de suicidarse, tomándose dos botellas de láudano, tras recibir el documento oficial de divorcio de Myra. En un intento de Michaela por hacer que Horace se recupere, envía por Myra y Samantha, pensando que será la cura para su melancolía. Sin embargo, se da cuenta de que su "cura" está haciendo peor a Horace, quien nuevamente trata de matarse. Todos en el pueblo tratan de ayudar en lo posible para que Horace sea internado en una clínica mental. Sin embargo, Horace decide hacer que Myra sea feliz y les dice a ella y a su hija que deben irse a San Luis. Así, Horace pronto se recupera de su depresión descubriendo que él necesita otra persona importante para que él salga de su depresión: su hija Samantha.