In der Nähe von Colorado Springs soll ein Staudamm gebaut werden. Sully und Preston wollen das auf jeden Fall verhindern – würden durch das Großprojekt doch Hunderte Hektar fruchtbaren Ackerlands verschwinden. Als er jedoch erfährt, dass Preston und seine Männer einen Dynamittransport überfallen und sämtliche Zeugen der Aktion aus dem Weg räumen wollen, wird Sully die ganze Sache zu heiß. Um die Morde zu verhindern, reitet er trotzdem mit – und sitzt schon bald wegen Beihilfe im Knast …
In a case of mistaken motivation, a judge sends Sully to prison after he is spotted with criminals bent on stopping the construction of a dam.
Sully est farouchement opposé à la construction d'un barrage près de Colorado Springs. Il accepte d'accompagner un commando chargé de s'emparer du bateau transportant de la dynamite...
Mentre Brian si sente un po' trascurato da Michaela, molto impegnata con la piccola Katie, Matthew viene chiamato a vigilare sullo svolgimento dei lavori di un'impresa che sta costruendo una diga che andra ad allagare la valle. Visti i continui rallentamenti da parte di vandali e dimostranti, il direttore della ditta chiede al ragazzo di usare la sua autorità di sceriffo per tenere tutto sotto controllo. Preston è contrario alla creazione di questa diga, così come Sully, anche se i due hanno intenti opposti: mentre il primo pensa solo al suo tornaconto personale, ossia al fatto che i lavori prosciugheranno il fiume che passa vicino al suo albergo, il secondo ne fa una questione ecologica e ambientale. Sully è infatti preoccupato perché la bellissima valle, che vorrebbe far diventare patrimonio naturale, verrà distrutta. Preston ingaggia degli uomini per bloccare una consegna di dinamite; dopo aver ricevuto diversi rifiuti alle sue richieste fatte in modo "legale", Sully si offre di aiutare Preston e i suoi, a patto che non vengano usate le armi. Durante il trasporto della dinamite, uno degli uomini di Preston perde la ragione quando si rende conto che nelle casse sul carro non c'è davvero esplosivo, e che il trasporto è stata una copertura per salvaguardare la consegna della merce. L'uomo spara a uno dei conducenti e ferisce l'altro, poi fugge. Preston e Sully portano il ferito al campo per essere curato dal Dr. Mike, e quando l'uomo si sveglia rivela la presenza di Sully insieme all'uomo che gli ha sparato. Preston ne esce completamente pulito, dato che nessuno l'ha visto. Matthew, però, insegue Sully e si trova costretto ad arrestarlo. Sentendosi in colpa per aver litigato con l'uomo che di fatto è un padre per lui, Matthew convince Preston a testimoniare a favore di Sully, in modo che l'uomo ottenga uno sconto della pena. Sully se la cava con solo alcune settimane di prigionia, e la valle viene effettivamente deturpata dalla creazione della diga.
Cerca de Colorado Springs, se construirá una presa, a lo que Sully se opone, encontrándose a sí mismo fuera de la ley. Además, une fuerzas con Preston cuando éste declara que quiere detener pacíficamente la construcción de la presa. Sin embargo, pronto descubre que los hombres que Preston contrató para desviar el cargamento de dinamita están dispuestos a matar a los testigos. Sin embargo, cuando uno de los testigos declara que Sully estaba en el atentado, Matthew se ve obligado a arrestarlo cuando el Juez Webster lo declara culpable.