Cloud Dancing ist es gelungen, die hochschwangere Dr. Quinn quer durch die Wildnis zu ihrem verletzten Mann Sully zu führen. Doch kurz nachdem sie Sullys verletztes Bein versorgt hat, werden die drei von Soldaten aufgespürt, und Cloud Dancing wird wieder festgenommen. Völlig auf sich alleine gestellt, machen sich Dr. Quinn und Sully auf den beschwerlichen Heimweg, doch schon nach wenigen Metern setzen bei Michaela die Wehen ein …
Dr. Mike leaves in the night to treat Sully, who was wounded while helping Cloud Dancing. She goes into labor with only Sully to assist her.
Sully est blessé. Le docteur Quinn, prévenue par Nuage Dansant, retrouve sa trace et le soigne. Alors qu'ils s'apprêtent à regagner Colorado Springs, Michaela sent les premières contractions...
Michaela giunge da Sully con Nube che Corre, pronta a curargli le ferite. Il sergente O' Connor li trova, cattura Nube che Corre e lo porta alla nuova riserva, anche se Sully promette che la storia non finirà così. I due però non possono opporsi e devono tornare in paese senza l'indiano. In città tutte le donne sono preoccupate per la sparizione di Michaela, che ha lasciato un messaggio molto laconico in cui si limitava a dire che andava a cercare Sully. Viene così organizzata una nuova squadra di ricerca, condotta dalle donne e composta da Dorothy, Grace, Myra, Marjorie e Rebecca. Horace non vorrebbe che la moglie partisse, ma Myra dice che deve farlo per aiutare il Dr. Mike. Durante la loro assenza, Horace si ammala di calcoli e Andrew lo deve operare, vincendo la paura per la sua prima operazione da solo, durante la quale viene assistito mirabilmente da Colleen, con la quale sta nascendo una tenera amicizia. Intanto nei boschi Michaela stecca in qualche modo la gamba di Sully, ma proprio mentre stanno tornando in città inizia il suo travaglio. Anche se in un primo momento i due pensano di tornare, a Michaela si rompono le acque e si trova costretta a partorire nel bosco, assistita solamente dal marito. Sully all'inizio è bloccato dalla paura, ma alla fine riesce a far nascere una bellissima bambina. Le squadre di ricerca tornano in città senza aver trovato nessuno e Myra si precipita da Horace, il quale le dice di essersi sentito solo al mondo mentre stava male e di avere questa sensazione ormai da molti mesi. Anche Sully e Michaela rientrano e, per la gioia di tutti, presentano ai cittadini e alla loro famiglia la bambina, che hanno deciso di chiamare Katie. La bambina viene portata a casa e i suoi fratelli Matthew, Colleen e Brian si dimostrano subito molto teneri nei suoi confronti. Colleen, parlando anche a nome dei fratelli, chiama Sully "papà" e lo rende così molto orgoglioso. Horace torna a casa dopo l'operazione, ma non riesce più a comunicare
Ya que los hombres del pueblo no han regresado de buscar a Sully, no hay gente en el pueblo para que busque a Michaela, quien ha dejado una nota diciendo que irá en busca de Sully, por lo que las mujeres se anotan para hacer el trabajo. Rebecca, Marjorie, Grace, Dorothy y Myra deciden ir, a pesar de las desaprobaciones. Horace le prohíbe a Myra ir, pero ella lo desafía, queriendo ayudar a su amiga y se ofende por sus intentos de prohibirle a ella hacer lo que ella quiere, añadiendom ás tensión a su ya fallido matrimonio. Elizabeth quiere prohibir a sus hijas que vayan, pero Rebecca declara que es su hermana quien está perdida y no se van a quedar sentadas esperando a que algo pase. Mientras, Michaela encuentra a Sully y atiende sus heridas.