Dorothy spricht mit Dr. Quinn über die Möglichkeit einer Brustoperation, entscheidet sich aber dagegen, als sie erfährt, dass die ganze Brust amputiert werden muss. Da dies ihren Tod bedeuten könnte, kann Dr. Quinn diesen Entschluss weder als Ärztin noch als Dorothys Freundin akzeptieren. Nach einiger Zeit wird Dorothy jedoch von alleine klar, dass sie den Tod weitaus mehr fürchtet als die Operation, und sie beschließt, dem Eingriff doch zuzustimmen …
Dr. Mike has a hard time accepting Dorothy's decision not to have the surgery that will save her life. Jake tries to escape the two men who kidnapped him.
Malgré l'insistance du docteur Quinn, Dorothy, atteinte d'un cancer, refuse de se faire opérer. Michaela ne sait plus quoi faire pour convaincre son amie.
Dorothy è ancora sconvolta dalle rivelazioni di Michaela e si confida con Sully, chiedendogli di convincere la donna a non obbligarla a farsi operare. Lui si rende conto che il Dr. Mike è in preda a un dilemma morale, dato che come medico vorrebbe che Dorothy si sottoponesse alla chirurgia, ma come migliore amica sa di volerle stare vicino a qualunque costo. Intanto Jake è ancora ostaggio dei banditi Carl e Ronnie, che non sanno che lui in realtà non è una donna; quando gli chiedono di cucinare e cucire, lui finge di essere capace e ammette di sapere solo tagliare i capelli. Dorothy decide di non farsi operare, perché è convinta di voler vivere la sua vita senza il problema dell'aspetto esteriore che le causerebbe la perdita di un seno. Loren è molto preoccupato e propone a Dorothy di partire per New York dopo aver venduto l'Emporio, ma lei non accetta e gli confessa di voler proseguire con le loro attività come se niente fosse. Michaela parla con Colleen e cerca di farle capire che anche lei da giovane aveva problemi con i ragazzi, ma col tempo gli scherzi passano. Preoccupata per il modo di agire di Jared nei suoi confronti, vorrebbe parlarne con i genitori del ragazzo, ma Colleen le chiede di lasciare fare a lei. Così, al picnic domenicale, Colleen rimette in riga Jared e lo convince a smetterla di prenderla in giro. La domenica, quando la donna raggiunge tutti i suoi amici a messa, Brian le chiede se vuole aiutarlo a piantare il seme di una quercia, ma Dorothy gli spiega che tanto non la vedrebbero mai diventare grande come gli alberi secolari perché morirebbero prima. Michaela, vedendo Brian afflitto, gli spiega che magari lui non vedrà l'albero crescere, ma i suoi figli e i suoi nipoti sì. A questo punto, Dorothy capisce di voler essere operata e Michaela non perde un solo minuto ed esegue la chirurgia. Loren confessa a Sully che l'ha sempre amata, e che per lui è ancora bella come il primo giorno in cui l'ha incontrata. Jake viene liberato da Ro
Dorothy se acerca a Sully para que le diga a Michaela que, como amiga, no se siga metiendo en su decisión de no tener la cirugía para extirpar su seno. Sin embargo, Michaela le dice a Sully que está muy preocupada, ya que Dorothy tal vez haya decidido morir. Luego, ella le dice a Dorothy que ella puede morir enfrente de Loren, así como Maude murió, si no decide tener la cirugía, pero Dorothy le dice que si llegó el momento para morir, ella está preparada y no tiene miedo. Loren le informa a Dorothy que él venderá la tienda para llevarla a Nueva York, pero Dorothy le dice que no puede ir.