Cyberbullismo, stalking, aggressioni in rete, hate speach, ma anche truffe, crimini finanziari, gioco d'azzardo, pedopornografia, sono tutti reati che si nascondono dietro lo schermo di un computer. A combatterli c'è Nunzia Ciardi, prima donna a dirigere la Polizia Postale. Non c'è più distinzione fra vita digitale e vita reale, a rischiare di più sono i ragazzi, che frequentano la rete in totale inconsapevolezza. Per questo la Polizia Postale entra nelle scuole per parlare con i giovani dei pericoli che si incontrano in rete e dei comportamenti che bisogna tenere. Una produzione Rai per il Sociale
AstroSamantha si prepara a volare nuovamente e sarà la prima donna europea a coordinale le operazioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Samantha Cristoforetti è una veterana dello spazio - il grande pubblico la ricorda anche per le cronache quotidiane dei suoi oltre 200 giorni trascorsi in orbita. Oggi si sta preparando per la nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale che, nella primavera del 2022, le farà raggiungere la sua "casa" nello spazio con un nuovo veicolo. Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell'ESA, racconta a ConverseRai le novità nella selezione degli astronauti del 2021: più attenzione alla presenza femminile e - per la prima volta – la possibilità di volare anche alle persone con disabilità. La puntata è stata realizzata nell'aprile del 2021. Una produzione Rai per il Sociale per l'Inclusione Digitale.
L'oceano non si sfida, si chiede permesso e si spera che ti lasci passare. Il navigatore italiano più conosciuto nel mondo Giovanni Soldini, con il suo modo scanzonato di raccontare, descrive il suo rapporto con il mare. Ricorda quando sulle spiagge non c'era la plastica, rivela cosa si prova a fare il giro del mondo in solitaria. Una chiacchierata con un marinaio che soffre perché il mare è ancora visto come una terra di nessuno dove tutti possono fare più o meno quello che vogliono, e si entusiasma quando parla degli incredibili passi avanti che ha fatto la tecnologia, per barche più sicure e soprattutto più ecologiche. Ricorda anche quando ha salvato la sua amica e avversaria di regata, Isabelle Autissier, perché per lui la prima legge del mare, ma anche la prima legge culturale e morale di qualsiasi marinaio, è che se qualcuno è in difficoltà, va sempre aiutato. Una legge non scritta che dovrebbe essere alla base delle scelte politiche di tutte le democrazie più avanzate del mondo.