Una misteriosa lettera, un viaggio a Capri e un'inaspettata eredità: è solo l'inizio dell'avventura di Vittoria, psicologa ventiseienne della provincia di Milano, che, all'improvviso, si ritrova la sua vita perfetta completamente stravolta.
Giunta a Capri, Vittoria fa la conoscenza dei fratelli Umberto e Massimo Galiano, con cui dovrà dividere la sua eredità. Umberto è il playboy più celebrato dell'isola e non resta immune al fascino della giovane milanese.
Vittoria scopre di essere stata adottata: la sua vera madre si chiama Angela ed è stata costretta a fuggire da Capri. Nel frattempo, Domenico Scapece comincia a comportarsi come se la villa fosse già sua e la giovane psicologa si rende conto che, forse, venderla non è la scelta migliore.
Vittoria ha deciso di non vendere più la sua parte di eredità facendo la felicità della famiglia di Gennarino, di Umberto e di Reginella e scatenando, però, l'ira di Massimo, preoccupato dai debiti che gravano sulla villa.
Mentre Vittoria indaga sul passato di Reginella, l'anziana cuoca organizza una grande cena a Villa Isabella, scatenando la reazione di Scapece che denuncia ai Carabinieri l'attività del ristorante.
I rapporti tra Massimo e Umberto sono sempre più tesi e la presenza di Vittoria rende il clima ancora più incandescente. Nel frattempo, a Capri arriva il figlio che Massimo ha avuto con la sua defunta consorte. L'uomo vorrebbe trasferirsi a Roma, dove il bimbo cresce con i nonni, ma Umberto cerca di convincerlo che il ragazzino dovrebbe crescere sull'isola, insieme al padre.
Reginella non riesce a credere al fatto che Vittoria sia sua nipote e, arrabbiata per quella che considera una menzogna, si trasferisce a casa di Gennarino. Intanto, all'Hotel Scapece arriva una turista americana di nome Jane, vecchia conquista di Umberto. Carolina comincia così a sperare che questa presenza possa turbare la relazione tra Galiano e Vittoria.
Gli affari del ristorante vanno sempre meglio e la clientela diventa sempre più ampia. Vittoria propone, così, a Massimo di fare entrare nella società anche la piccola flottiglia turistica ma Galiano non accetta. Nel frattempo, sull'isola arrivano i genitori della psicologa, ansiosi di avere notizie di lei.
Clara e Antonio Mari, i genitori adottivi di Vittoria, sbarcano sull'isola. In cerca della ragazza, i due si imbattono in Reginella che, per paura di perdere la nipote appena ritrovata, finge di non conoscerla. Quando, finalmente, i Mari riescono a parlare con la figlia, Vittoria riesce a dirgli la verità sulla sua fuga da Milano.
I genitori di Vittoria continuano a negare la storia dell'adozione e la ragazza è sempre più confusa. È Reginella a cercare di fare chiarezza sulla situazione e, durante una cena, decide di affrontare i Mari per mettere le cose in chiaro. Vittoria pensa di tornare a Milano, ma Massimo prova a convincerla a restare a Villa Isabella, che ormai è casa sua.
In spiaggia Massimo incontra Giuseppe, un amico avvocato, al quale chiede consiglio a proposito di suo figlio Nicola e del rapporto col suocero. Intanto, Carolina si mostra sempre più affettuosa verso Galiano: la donna ha tutte le intenzioni di entrare in affari con i due fratelli e riesce a convincere Edoardo a lasciare che il piccolo Nicola torni con lei a Capri.
Massimo e Carolina adesso lavorano insieme e organizzano a Villa Isabella un festival musicale a cui sono invitate due musiciste che si detestano da tempo: Ines e Dora. Vittoria, ignara della rivalità tra le due, e con lo zampino della Scapece, le sistema entrambe nella villa generando così un inevitabile scontro. Per placare gli animi Umberto cerca di convincere Ines a venire a più miti consigli, ma la donna fraintende il suo gioco seduttivo.
Da tre anni Massimo e Vittoria, sempre più innamorati, vivono a Villa Isabella con il piccolo Nicola e continuano a gestire con successo il resort. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando un terremoto fa cadere il ritratto di Donna Isabella, squarciandolo. L'arrivo alla Villa della scrittrice Camilla Sorel e una serie di strane coincidenze portano Reginella a pensare che la donna sia una reincarnazione proprio di Donna Isabella, convinzione che provoca nuovi litigi con Totonno.
In Honduras, il filantropo Cosimo Rizzuto accoglie con allarme la notizia del ritrovamento della leggendaria anfora della principessa egiziana e decide di recarsi subito a Capri, dove fa la conoscenza dei fratelli Galiano e resta molto colpito da Vittoria. Massimo e Umberto cercano di ottenere l'appalto per il recupero del relitto, ma Cesare Consoli, funzionario del Ministero, spegne i loro entusiasmi giudicando i due fratelli privi delle risorse economiche necessarie per l'impresa.
Cosimo confessa a Vittoria di aver amato sua madre Angela. La ragazza è affascinata dai ricordi dell'uomo e, al contempo, turbata dalla richiesta di mantenere la rivelazione segreta. Per recuperare i reperti Massimo ha ingaggiato Lucia, una abile sommozzatrice dal passato difficile, in cerca di riscatto sociale. La donna salva da un'overdose Dario, un vagabondo, e decide di ospitarlo.
Per promuovere il cantiere archeologico, i Galiano organizzano un concerto con la misteriosa cantante Malafemmina, di cui nessuno conosce il volto: grande è la sorpresa di tutti quando scoprono che si tratta di Carolina Scapece. La donna, che ha lasciato il compagno a Londra ed è pronta ad una nuova vita, vive un momento di intimità con Umberto e gli propone di acquistare illegalmente l'Hotel Scapece, facendole da prestanome.
Vittoria si è convinta che Cosimo è suo padre ma non riesce a confrontarsi con lui perché, dopo un misterioso incidente al cantiere, inizialmente scambiato per un tentativo di furto, l'uomo scompare nel nulla. Ines è su tutte le furie per aver scoperto Umberto con Carolina, Galiano è convinto di voler rompere con la compagna e continua a corteggiare la Scapece.
Massimo è preoccupato per la sicurezza del cantiere e teme che ci possano essere dei furti tra i preziosi reperti, Lucia crede che Dario c'entri qualcosa con l'accaduto e ha paura che il ragazzo che ama sia accusato. Nel frattempo, Umberto si incarica di organizzare le nozze di Daiana Spagnuolo.
Dopo un iniziale sgomento, Umberto comincia ad affezionarsi a Greta che si rivela una ragazza simpatica e sfacciata, proprio come il papà. Vittoria continua a cercare Cosimo e per questo si reca presso una struttura gestita da una suora in cui vengono ospitati dei bambini. Daiana viene scelta da una società inglese per acquistare, per suo conto, l'Hotel Scapece ed avviarne la gestione, col consenso di Carolina.
Mentre Greta, accompagnata da Vittoria, scopre le bellezze della vita caprese, Daiana è diventata la nuova proprietaria dell'Hotel Scapece. Cosimo chiede a Vittoria di seguirlo in Africa se vuole sapere la verità riguardo la sua famiglia.
L'arrivo dei genitori adottivi di Vittoria le impedisce di affrontare Cosimo e chiarire i suoi dubbi. A Massimo, l'uomo conferma di essere veramente il padre della ragazza, ma che non vuole sconvolgerle la vita. Daiana deve tornare a Londra e per questo lascia l'Hotel Scapece nelle mani di Carolina, che così torna a gestire il suo albergo, nonostante sia sotto indagine. Tra Totonno e Reginella continua la crisi.
Durante una passeggiata, Antonio cade da una scarpata procurando un grande spavento a vittoria. Daiana, tornata a Capri incalzata da Umberto, che mal sopporta la presenza di Carolina nella gestione dell'hotel, viene convocata dai Carabinieri: rischia la prigione perché è sospettata di essere un prestanome per gli affari di riciclaggio degli scapece. La vicenda avvicina molto la giovane Spagnuolo e Galiano, che la protegge e la sostiene.
Vittoria è in imbarazzo dopo che Cosimo ha negato di essere il suo vero padre. Massimo, convinto che l'uomo abbia mentito per il bene di Vittoria e che abbia solo bisogno di tempo, spinge la ragazza a seguirlo a Paestum in occasione di una conferenza. Una volta lì, Cosimo rivela i suoi veri sentimenti, tentando di baciare la ragazza che, sgomenta, lo respinge. Le indagini su Daiana continuano e, a sua insaputa, Umberto va a Londra in cerca di Carolina, che è scomparsa.
Umberto rintraccia Carolina e ottiene da lei una confessione scritta che scagiona definitivamente Daiana. Con lei, Umberto trascorre una serata romantica, ma quando stanno per baciarsi scopre sua figlia Greta in compagnia di Nini' e, furibondo, la schiaffeggia. Reginella, in perenne crisi con Totonno, viene a sapere dei sentimenti di Cosimo per Vittoria e decide di tenerlo d'occhio, ma l'uomo escogita una nuova strategia per tenere la ragazza legata a sé.
Cosimo convince Vittoria a seguirlo in Africa promettendo di rivelarle il nome dell'assassino dei suoi genitori, Reginella, sconvolta dalla decisione della ragazza, svela a Massimo le menzogne di Rizzuto. Galiano reagisce molto male e aggredisce l'uomo mandandolo in ospedale. Per compiacere la figlia Greta, e aiutarla a fare colpo sull'archeologo Cesare, Umberto si finge suo amante scatenando la gelosia di Daiana.
Dopo due anni passati in carcere, Carolina vuole cambiare vita lontano da Capri. Ma quando l'uomo che le offre un lavoro come cameriera cerca di aggredirla, la donna scappa sul primo traghetto in partenza per l'isola dove si imbatte in Andrea. Tornata a Villa Isabella, la Scapece scopre della morte di Reginella e che il resort è in fallimento ma nonostante la fuga di Umberto, Massimo e Vittoria, la mitica Donna Isabella, per anni creduta morta, è tornata per restare.
Donna Isabella, ferita nell'orgoglio, sfida Carolina: se la ragazza sarà in grado di gestire Villa Isabella riportandola ai vecchi fasti entro un mese, non venderà il resort. Ma per la Scapece il compito si fa subito arduo perché deve vincere la concorrenze della "Tenda Berbera", un nuovo locale aperto da Vittorio e Tony, amici di Andrea. E proprio Il giovane alpinista, intanto, si vede costretto a interrompere la preparazione per la prossima scalata a causa di una notizia drammatica.
L'arrivo di Greta a Villa Isabella è un nuovo ostacolo per Carolina: la ragazza è stata chiamata proprio per tenere sotto controllo la gestione della Scapece e la donna sa che deve dare il meglio di sé in un ambiente dove nessuno la stima. Ma l'arrivo di Greta rappresenta anche una momentanea distrazione per Andrea, ancora sotto shock per la drammatica diagnosi ricevuta, ma quello che per lei è l'inizio di un amore, per il ragazzo è solo un'avventura.
A scuola Alan viene sfidato a salire su una parete pericolante e solo il provvidenziale intervento di Andrea riesce a salvare il piccolo: l'alpinista diventa così un eroe e viene celebrato da tutta l'isola. Carolina comincia a guardare l'uomo con occhi diversi, provando di nuovo quel sentimento che aveva sentito durante il loro primo incontro. Tornata a Villa Isabella, però, capisce che Greta, con cui sta nascendo una timida amicizia, è molto innamorata di Andrea e che soffre tanto.
Tra Villa Isabella e la Tenda Berbera ormai è guerra aperta: né Carolina né Tony e Vittorio si risparmiano colpi bassi, arrivando addirittura a farsi chiudere a vicenda i locali a suon di denunce. Questa rivalità mette alla prova la segreta attrazione tra Carolina e Andrea, la Scapece, infatti, si sente in colpa per Greta. Per il giovane alpinista è arrivato il momento di fare i conti con la sua malattia, grazie all'aiuto del neurologo Castaldi e del preparatore atletico.
Mentre Andrea sfida la sua malattia cercando di mettere in sicurezza la parete davanti alla scuola, in villa fa il suo ingresso Gina, figlia di amici di Donna Isabella, che, col suo fascino latino, fa girare la testa a Vittorio che si finge milionario per conquistarla. Carolina, nel frattempo, anche grazie al libro di ricette di Reginella, riesce finalmente a conquistare la fiducia di Isabella, che le promette il suo appoggio nella guerra contro la Tenda Berbera.
A Capri fa ritorno Zio Rodolfo, venuto a controllare che Tony stia mantenendo i suoi impegni con la famiglia. Il ragazzo, pur di non lasciare l'isola, organizza una pantomima ai danni dello zio dicendosi innamorato di Carolina. La Scapece riesce a sfruttare la situazione a suo vantaggio ottenendo la chiusura della Tenda Berbera per un po'. Andrea, che si sente sempre più preso da lei, però, finisce con l'ingelosirsi.
A Capri è sbarcato Rajiv, il diplomatico indiano compagno di Donna Isabella, deciso a convincere la signora a tornare in India. La nobildonna, che ormai si sta affezionando al ristorante e a Carolina, è molto indecisa. Intanto Tony si fa sempre più prendere dalla sceneggiata fatta per fregare lo zio e, pur respinto dalla Scapece, dichiara a tutti di aver passato la notte con lei. Andrea, accecato dalla gelosia, decide così di affrontare la ragazza dichiarandole i suoi sentimenti.
La prima notte d'amore tra Carolina e Andrea è stata un sogno, ma a riportare la Scapece alla dura realtà ci pensa Greta che, finalmente con le idee chiare sui suoi sentimenti, ha messo a punto un piano per far colpo sull'alpinista: chiamerà un amico per far entrare la Tenda Berbera in una prestigiosa guida turistica in modo da ingraziarsi Tony e Vittorio e, di conseguenza, Andrea.
Carolina ha ormai conquistato la stima e il riconoscimento di tutti, riuscendo a riabilitarsi dopo un periodo difficile e il suo futuro sembra sempre più roseo. Tuttavia la bella Scapecec per non dover soffrire divisa tra un amore impossibile e un'amicizia da tradire, decide di lasciare Andrea, senza nemmeno dirgli le vere motivazioni. Il ragazzo, dal canto suo, nonostante la malattia, si appresta a mettere in sicurezza la parete accanto alla scuola.
Carolina e Andrea non riescono a stare lontani e decidono di vivere il loro amore, ma di nascosto, per non ferire i sentimenti di Greta e non deludere zia Isabella. I due si incontrano segretamente al vecchio Hotel Scapece e lì la ragazza comincia a raccontare di sé stessa e del suo passato affascinando il giovane alpinista. Tra i due si inserisce, però, Tony che corteggia la Scapece in maniera sempre più spudorata, mettendo a disagio il montanaro e in bilico la loro relazione.
Alla Tenda Berbera la situazione è spinosa: Zio Rodolfo ha promesso a Donna Isabella di restituirle i terreni ma Tony e Vittorio li hanno ipotecati con il disonesto Gargiulo, che ora rivuole il suo denaro. Con l'obiettivo di fare buona impressione su Andrea, Greta si offre così di aiutarli dilapidando tutti i risparmi della madre con cui ha un duro scontro. A peggiorare la situazione ci si mette anche Andrea che, spinto da Tony, decide di confessare l'identità del suo amore segreto.
Carolina decide di svelare a Greta e Isabella la sua storia d'amore con Andrea, la reazione della ragazza, che vedeva in lei un'amica sincera, è drammatica e costringe la Scapece ad abbandonare la Villa per andare a vivere col suo fidanzato. L'unica solidale con la coppia è Rossella, che aiuta Carolina a trovare un nuovo lavoro come cantante.