Ichigo fights to learn the Final Getsuga Tensho technique... but first he must convince Zangetsu to teach it to him. Meanwhile, Aizen and Gin walk through the real Karakura Town.
Nel Dangai, Isshin spiega ad Ichigo che il tempo in quella dimensione scorre duemila volte più lentamente di quello al di fuori rendendolo il luogo ideale per allenarsi. Per apprendere il Getsuga Tenshō Finale, Ichigo deve entrare in contatto con lo spirito della sua Zanpakutō. Entrato nel mondo interiore, egli incontra lo spirito del suo Bankai, Tensa Zangetsu, che si rifiuta di aiutarlo. Quest'ultimo, estrae dal petto dello Shinigami la fonte della sua disperazione, l'Hollow interiore di Ichigo che ha preso le sembianze assunte dal ragazzo durante lo scontro con Ulquiorra. Nel frattempo, a Karakura, Keigo e Tatsuki si risvegliano ed iniziano a girare per a città chiedendosi cosa sia successo. I due si imbattono in Gin ed Aizen che si appresta ad ucciderli per causare l'ira di Ichigo. In quel momento, tuttavia, appare una figura misteriosa.
Ichigo e Isshin persiguen a Aizen y llegan a un lugar en el que el tiempo fluye 2.000 veces más lento que en el mundo exterior. Isshin aprovechará para enseñar a Ichigo una técnica con la que podrá vencer a Aizen.
空座町に向かった藍染を追って断界に来た一護と一心。断界は通常と時間の密度が違い、ここで2千時間過ごしても外では1時間しか時が過ぎない。そこで一心は藍染を倒すため、一護にあることを提案する。