In questo episodio, hanno partecipato i 50 migliori pasticceri risultati da casting. Dopo la prova di creatività, solo in trenta sono avanzati (dieci scelti da ogni giudice). Allo stesso modo, dopo la prova tecnica, che li ha visti divisi in tre squadre (in base al giudice che li ha fatti avanzare nella prova precedente), sono avanzati all'ultima prova in ventuno, poiché in ogni squadra hanno dovuto abbandonare la gara in tre. Alla fine dell'ultima prova, la cosiddetta prova WOW, abbiamo assistito alle ultime cinque eliminazioni dell'episodio, conoscendo ufficialmente i sedici pasticceri amatoriali che si sono conquistati il tendone. La prova creativa: cavallo di battaglia di ognuno dei concorrenti La prova tecnica: Squadra di Clelia D'Onofrio: rotolo di zabaione bagnato con alchermes Squadra di Damiano Carrara: piramide di profiteroles con crema chantilly e crema diplomatica glassati al cioccolato Squadra di Ernst Knam: apple pie, strutturata come una crostata, con salsa agli agrumi La prova WOW: flower cake
In questa puntata, al termine della prova di creatività, il pasticcere che ha fatto la torta migliore, ossia Tony, ha ricevuto un bonus. Questo è entrato in vigore nel momento della prova WOW, dove ogni ex concorrente è rientrato nel tendone, in vista di un ripescaggio. Quindi, in base alla classifica stilata al termine della prova tecnica (dove Tony, grazie al bonus, ha scalato una posizione), ogni pasticcere ha scelto l'ex compagno con cui disputare la prova WOW. Al termine di questa prova, l'ex concorrente della squadra vincente rientrerà in gioco, mentre il concorrente che era già in gara si aggiudicherà il grembiule blu.
Ospite della puntata la food blogger Chiara Maci per una puntata a tema "tutti i frutti": dopo una prova creativa che esalti il sapore di un frutto specifico, ecco la difficile prova tecnica della Torta cristallizzata di Knam... ma le sorprese non finiscono qui: i concorrenti dovranno anche preparare una natura morta!