Tre documenti per non dimenticare cosa è stata la Shoah, la più grande tragedia del XX secolo. Si comincia con le sconvolgenti immagini della liberazione di Auschwitz, girate dai cineoperatori dellArmata Rossa, che testimoniano le atrocità, la spietata organizzazione, il male assoluto. Si parlerà poi di scienza, o sarebbe meglio dire pseudoscienza, rappresentata dallo spietato medico di Auschwitz Joseph Mengele, i suoi folli esperimenti, la sua ossessione per i gemelli. Infine, primo piano sulla pervasiva propaganda nazista, raccontata attraverso la sinistra figura di Julius Streicher, propugnatore delle più volgari tesi antisemite, attraverso la sua rivista Der Sturmer.
Tre documenti per non dimenticare cosa è stata la Shoah, la più grande tragedia del XX secolo. Si comincia con le sconvolgenti immagini della liberazione di Auschwitz, girate dai cineoperatori dellArmata Rossa, che testimoniano le atrocità, la spietata organizzazione, il male assoluto.
Si parlerà poi di scienza, o sarebbe meglio dire pseudoscienza, rappresentata dallo spietato medico di Auschwitz Joseph Mengele, i suoi folli esperimenti, la sua ossessione per i gemelli. Infine, primo piano sulla pervasiva propaganda nazista, raccontata attraverso la sinistra figura di Julius Streicher, propugnatore delle più volgari tesi antisemite, attraverso la sua rivista Der Sturmer.