Marcus (Ben Schnetzer) beginnt mit den Ermittlungen zu Harrys (Patrick Dempsey) Beteiligung am Mord an Nola Kellergan (Kristine Froseth). Währenddessen erreichen ihn Drohungen aus unbekannter Quelle.
Marcus begins his investigation into Harry's involvement in the Nola Kellergan murder, while receiving threats from an unknown source.
Harry antaa Marcukselle nyrkkeilyoppitunnin, joka ei hevin unohdu. Tamara suhtautuu Harryyn mahdollisena vävynä. Marcus aloittaa oman tutkintansa.
Les époques se mêlent. A l'université, Harry donne à Marcus une leçon de boxe qu'il n'oubliera jamais. Dans les années 70, Tamara voit Harry comme un potentiel gendre. Dans le présent, Marcus commence ses investigations. Bientôt, il reçoit un avertissement alarmant.
Una settimana dopo il loro primo incontro sulla spiaggia, Harry e Nola si vedono di nuovo. La ragazza lo invita a bere qualcosa al Clark's Diner, la tavola calda in cui lavora come cameriera. Harry scopre da Nola che la proprietaria del locale, Tamara Quinn, ha ordinato allo staff di trattare il signor Quebert con i massimi riguardi. Ernie Pinkas, il bibliotecario di Sommerdale, rivela a Harry di aver scoperto che ha pubblicato il suo primo romanzo pagando uno stampatore di Brooklyn. Ernie si dice comunque sicuro che Harry stia lavorando a qualcosa di eccezionale e gli chiede, in cambio del suo silenzio, di vedere il proprio nome sull'ultima pagina del libro. Harry scriverà Le origini del male e il Clark's Diner diventerà famoso come il luogo in cui il famoso scrittore ha sfornato il proprio capolavoro.
Massachusetts, 1998. Harry si presenta nella palestra del college, dove Marcus insegna boxe agli studenti più giovani. Dopo aver sfidato e battuto Marcus, Harry lo invita a cena per discutere del suo racconto. Il professor Quebert non è molto entusiasta del lavoro di Marcus, trovando la sua scrittura vanitosa e tutt'altro che autentica, il che spiega come mai sia stato pubblicato in fondo alla rivista. Harry accusa Marcus di nascondere le proprie insicurezze dietro la corazza del Formidabile, sottolineando che probabilmente ha scelto Burrows perché è più facile essere il migliore in una piccola università piuttosto che uno dei tanti in un college d'élite. Harry invita Marcus, risentito per le sue parole, a un vero circolo di boxe perché prima di diventare uno scrittore ha bisogno di un sano bagno di realtà. Marcus finisce al tappeto e Harry, soccorrendolo a bordo ring, è soddisfatto perché il ragazzo ha imparato la lezione.
Presente. Marcus comunica a Harry di aver fatto ciò che gli ha detto, dicendosi convinto della sua innocenza. Ispezionando il bosco che circonda la tenuta di Quebert, Marcus si imbatte nel detective della Omicidi Perry Gahalowo
Tras el descubrimiento del manuscrito original de `Los orígenes del mal¿ junto al cadáver de Nola, Marcus intentará descubrir toda la verdad sobre el caso investigando por su cuenta. Los habitantes de Sommerdale no parecen muy contentos con su presencia y ni siquiera el inspector de policía parece muy dispuesto a colaborar.
Marcus visita a Harry en la cárcel donde éste le cuenta cómo conoció a Nola en junio de 1975. Por aquel entonces Harry revolucionó la pequeña localidad de Sommerdale ya que todos pensaban que se trataba de un escritor de éxito de la gran ciudad en busca de inspiración.