Eleonora, una vedova ex tossica, si rivolge a Silvia Malatesta per ottenere la custodia del figlio Giacomo affidato temporaneamente agli zii. Il giorno della sentenza Eleonora inaspettatamente non si presenta in aula perdendo la causa. Con l'aiuto di Fabio, Silvia ricerca le cause della sua improvvisa sparizione. Chiara Barbieri è invece impegnata nella difesa d'ufficio di un vecchio ladro di accusato del furto di una macchina, mentre Fabio Galli continuando a spiare le telefonate dell'avvocato Russo, scopre che Gianni Brenna è stato ucciso.
Mentre l'investigatore Galli continua ad intercettare le telefonate dell'avvocato Russo, Cosimo e Chiara sono impegnati nel caso del dott. Gentili, ex chirurgo accusato dell'omicidio del Dottor Corelli. Le prove a carico di Gentili sembrano schiaccianti. Il movente è forte, il dott. Corelli è ritenuto il responsabile della paralisi della mano che ha interrotto per sempre la sua carriera. Chiara e Cosimo, convinti dell'innocenza del loro assistito, coinvolgono Fabio Galli che cerca nuove prove a discarico di Gentili.
Chiara Barbieri viene contattata da Patrizia Bini, che le affida il caso del figlio Pietro, morto di tumore ai polmoni causato, secondo la madre, dal lavoro in cereria. Chiara inizia le indagini e, raggiunta sul posto da Fabio Galli, i due vengono spinti da un vecchio operaio della fabbrica a controllare il fiume, dove riscontrano una sostanza sospetta di colore rosso. Costretti a passare insieme la notte in albergo, i due scoprono un inaspettato feeling... Nel frattempo, nello studio Valieri regna la confusione. Silvia Malatesta, di ritorno da Parigi dove si è recata per una visita a sorpresa al suo compagno, è di umore intrattabile e ha una lite furibonda con Grazia, storica segreteria dell'ufficio, che decide di licenziarsi.
Luciano Mastrangeli si rivolge all'avvocato Malatesta per impedire che la sua ex moglie si trasferisca in un'altra città con la figlia e il nuovo marito, quando riceve un avviso di garanzia per l'omicidio di quest'ultimo. L'uomo, che in un primo momento si è dichiarato innocente, cambia versione, ma, nonostante il caso sembri chiuso, l'investigatore Galli va avanti nelle sue indagini e scopre...
Carlo è un vecchio amico di Cosimo Valieri affetto da una grave malattia, che anni prima ha patteggiato in una causa contro un'azienda farmaceutica. Cosimo lo convince a intentare una nuovo processo e, con il prezioso aiuto di Matilde e Matteo, ricostruisce tutto il primo, scoprendo che lo studio legale che aveva seguito la causa si era accordato con l'azienda per chiuderla al più presto limitando i danni. L'investigatore Galli, arrivato a un punto morto nell'indagine sull'omicidio Brenna, decide di chiedere aiuto a Chiara Barbieri rendendola partecipe di tutto quello che ha scoperto negli ultimi mesi.
Chiara è alle prese con una nuova difesa d'ufficio: Milena, una giovane prostituta, è accusata di omicidio. Nonostante le numerose prove raccolte dall'investigatore Galli per sostenere la legittima difesa, il giudice condanna Milena a diciotto anni di carcere. Silvia Malatesta riceve dall'avvocato del suo ex compagno Filippo la richiesta di cedergli la loro casa. Silvia non ne vuole sapere sino a quando non incontra Sveva, nuova compagna di Filippo, che le spiega il motivo della richiesta: la coppia è in attesa di un bambino.
L'avvocato Massimo Gilardi segue la causa di Giuliana, la donna è rimasta vedova e si contende con la figlia del defunto marito la sua eredità. Silvia Malatesta, ancora turbata per la fine della sua relazione con Filippo, è combattuta su come comportarsi dopo la notizia che il suo ex compagno sta per diventare padre ed alla fine decide di acconsentire a lasciargli la casa. Proseguono le indagini di Fabio Galli sull'omicidio Brenna, finalmente l'investigatore è riuscito a collegare Fusco al caso e chiede a Chiara di aiutarlo a trovare altre prove.
Andrea Montinaro è un maestro di musica, viene arrestato con l'accusa di pedofilia dopo la denuncia di una vicina che ha assistito ad una scena equivoca. Il caso viene affidato a Chiara Barbieri che chiede all'investigatore Galli di indagare. Silvia Malatesta è alle prese con una causa di divorzio, in cui un marito "casalingo" chiede l'assegno di mantenimento alla moglie. Fabio Galli è deciso a sapere tutta la verità da Tedeschi, travestito da operaio della manutenzione, si introduce in casa del giudice e lo affronta.
Cosimo Valieri viene contattato da Annalisa, che richiede la sua assistenza per difendere la madre accusata del furto di una statuetta sacra. Cosimo decide di parlare con la donna, che confessa il furto ma non rivela il motivo del suo gesto. L'avvocato Gilardi riceve un'insolita proposta: deve difendere un uomo dall'accusa di frode fiscale e, se riuscirà a giustificare le sue uscite di denaro verso la Svizzera, in cambio riceverà una bellissima macchina d'epoca. L'investigatore Fabio Galli continua le intercettazioni telefoniche e ascolta una telefonata tra Russo e Fusco che si danno appuntamento. Dopo l'incontro, Russo decide di far controllare il suo ufficio da un tecnico e trova la cimice messa da Fabio, ma decide di non rimuoverla.
Chiara Barbieri viene contatta per una causa di truffa e la affida ai due praticanti dell'ufficio, Matteo e Matilde, per seguire insieme all'avvocato Silvia Malatesta il complicato caso di Katia. La donna, una straniera da poco arrivata in Italia, viene ricattata da una banda di malavitosi che le ha portato via il figlio per convincerla a prostituirsi. L'investigatore Fabio Galli continua le indagini sul caso Brenna ed ascolta una telefonata tra Paola Boselli e Russo in cui si danno appuntamento per uno scambio di documenti e soldi.
Lo studio Valieri viene messo sotto sopra: ad una fotografia di Silvia è stata tagliata la testa ed è macchiata di sangue, inoltre è scomparso il fascicolo della causa Katia Berlina. Cosimo, preoccupato per la sicurezza di Silvia, chiede a Fabio di proteggerla. Silvia e Chiara nel frattempo decidono di incontrare da sole Nadia, una nuova testimone che Katia gli ha segnalato. Ma l'appuntamento è una trappola e ad aspettarle ci sono degli uomini che le minacciano e sottraggono loro i documenti e i cellulari. Il giorno seguente scoprono che Katia è stata uccisa. Nel frattempo Fabio si reca all'appuntamento tra Russo e l'informatore, ma scopre che anche questa è solo una trappola per smascherarlo. Preoccupato per Adele e Mattia, corre a casa loro per portarli al sicuro.
Il professor Izzo si rivolge a Chiara Barbieri per difendersi dall'accusa di molestie sessuali da parte di una sua studentessa. Chiara è convinta dell'innocenza del professore, ma, parlando con il giudice, scopre l'esistenza di una lettera che sembra confermare le accuse della ragazza. Fabio Galli è sempre sulle tracce dell'assassino di Brenna, ma viene scoperto da Russo che decide di farlo a sua volta seguire da un investigatore privato. Silvia Malatesta, ancora sconvolta per la morte di Katia, va ripetutamente alla casa famiglia a trovare il piccolo Andreas e riceve dal Giudice per i minori la proposta di diventare la curatrice del bambino.
Cosimo Valieri è impegnato in un controverso caso di eutanasia: Michele, un giovane ragazzo, è accusato di omicidio per aver staccato la macchina che teneva in vita la madre. Mentre Silvia Malatesta continua a prendersi cura del piccolo Andreas, Chiara Barbieri segue la causa di sua suocera Caterina. La donna, che ha ricevuto una denuncia per lesioni e omissione di soccorso in seguito ad un incidente stradale, dà la sua versione dei fatti, ma Chiara con l'aiuto dell'investigatore Fabio Galli scopre che la realtà è ben diversa dal racconto della suocera.
Piero Angelini, chirurgo di successo, viene arrestato per favoreggiamento in banda armata: ha nascosto una sua vecchia fiamma, terrorista latitante. Chiara Barbieri viene incaricata della difesa e Fabio Galli propone al giudice un accordo che convenga sia a lui che al chirurgo che si è cacciato nei guai. Cosimo Valieri, insieme con il figlio Roberto e la praticante Matilde, è impegnato in una causa contro una multinazionale. Matilde scopre che uno dei giudici della causa è Loredana, l'amante di Roberto e lo mette in guardia: qualcuno potrebbe sollevare la questione di legittimità per commistione. Roberto decide comunque di rischiare, ma alla prima udienza puntualmente gli avvocati di parte avversa presentano istanza di ricusazione del giudice. Cosimo va su tutte le furie, accusa il figlio di avere rovinato la sua reputazione e lo caccia dallo studio.
Giulio, medico e amico di Massimo Gillardi, viene accusato dell'omicidio di sua moglie Sara. L'accusa si fonda su un movente preciso: l'uomo aveva una relazione con Elisabetta, giovane ed affascinante ortopedico e voleva quindi liberarsi della moglie. L'investigatore Galli, incaricato di cercare prove a discarico, scopre che in realtà era la moglie ad avere un'amante. La vita provata di Chiara Barbieri è sempre più confusa, la sua relazione con Fabio continua, ma il marito Massimo è ormai apertamente sospettoso.
Fusco e Russo sono alla ricerca di Adele Brenna e del piccolo Mattia e decidono di piazzare una microspia nell'appartamento di Luciana convinti che quanto prima sua sorella Adele si metta in contatto con lei. Massimo Gillardi è andato via di casa e decide di non avere più alcun rapporto con Chiara. Fabio Galli, preoccupato e nervoso per il caso Brenna e per proteggere Chiara, decide di non vederla più. Nel frattempo Fusco rintraccia il rifugio di Adele e si apposta nei pressi della casa.
Mentre tutto lo studio Valieri, messo al corrente della vicenda di Gianni Brenna, è impegnato a risolvere il caso, Fabio Galli si incontra con Fusco per una resa dei conti. Munito di registratore, Fabio si reca all'appuntamento con Fusco che tiene in ostaggio Mattia, il piccolo figlio di Brenna, minacciandolo con una pistola. Fusco fa perquisire Fabio, trovandogli il registratore. Fabio inizia a temere per la sua vita, ma Fusco decide invece di raccontargli tutta la verità sulla morte dell'amico Gianni e gli offre dei soldi in cambio del suo silenzio. Un improvviso fragore di vetri distrae Fusco, Fabio ne approfitta per saltargli addosso ma l'uomo fa in tempo a sparare... Chiara Barbieri accetta di andare a cena con Massimo per parlare un po' della loro situazione ma nel frattempo riceve un'inaspettata notizia....