Hanzo incontra Sasuke per caso, e cerca di costringerlo a rivelargli il segreto della tecnica dei sarutobi, ma il bambino riesce a sfuggirgli grazie all'intervento di suo padre, sotto le mentite spoglie di un ( ! ) cinghiale. Ma Ozaru non può fermarsi col bambino, perchè il suo signore Sanada ha urgentissimo bisogno di lui.
Tokugawa e Toyotomi, infatti, scendono in campo per l'ultima volta nella battaglia di Osaka. Sanada, che combatte a fianco di Toyotomi, viene ucciso, e il suo esercito sconfitto. Ozaru, braccato, riesce a sfuggire alla morte utilizzando il trucco del fuoco.
Intanto Kaede continua a dare la caccia a Sasuke per ottenere la bambola, ma stavolta in aiuto del ragazzo arriva il padre, che svela che la bambola in realtà è un'arma da fuoco, e che la usa contro la stessa Kaede.
Sasuke è fuori di sè dalla gioia per aver ritrovato suo padre, e solo in un secondo tempo si accorge che l'uomo non sta bene, a causa del veleno che gli era entrato in circolo durante un combattimento. Le cose si mettono male quando Ozaru si rende conto di essere inseguito da Hanzo. Non essendo in grado di proteggere il figlio in quelle condizioni, nasconde Sasuke e si fa catturare fingendosi morto.
Hanzo, però, riesce a trovare ugualmente Sasuke, e cerca di eliminarlo; ma, come il padre a suo tempo, anche Sasuke ricorre al trucco del fuoco. Travestendosi poi da animale, riesce a cogliere di sorpresa gli uomini di Hattori e a liberare il padre.